• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Freddo o malattia: photinia annerita?

darti

Aspirante Giardinauta
La mia photinia è un po' conciata male.
Molte foglie sono piene di macchie nere e stanno seccando:

Le piante hanno quasi tre anni e non mi sembra che gli scorsi inverni fossero così danneggiate.
Secondo voi è un fungo?
O basta aspettare primavera e i nuovi getti?

Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è il classico fungo che colpisce le fotinie, usa un funghicida rameico o ditiocarbammato subito e verso inizio primavera. Causato dall'umidità e le piogge invernali e primaverile difficilmente crea danni più che estetici.

darti

Aspirante Giardinauta
Ciao
le dosi sono in etichetta.

Sì, ovvio.
Ma le dosi sono sempre indicate per grammi al litro.
Io non so quanti litri preparare :)

Per esempio: se devo trattare un centinaio di piante (circa 50 metri lineari), secondo te quanti litri servono?
Ho paura di trattare troppo poco o di esegerare.
E probabilmente mi faccio troppe paranoie :)

Grazie mille ancora

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non semplice.. fai così: fai una miscela di 3 litri poi vedi quante piante fai.
e dopo ne fai in più in rapporto.
una cosa: finisci la misela che fai, perchè non si può stoccare i prodotti fitosanitari già miscelati in acqua.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
50 metri di siepe devi preparare uno spruzzatore a spalla almeno da 15-20 litri, ma dipende sempre da quanto è densa sta siepe. Comunque una pompa a spalla ti ci vuole tutta, una volta fatta la prima passata vedi come sei messo per il secondo trattamento.
Se te ne rimane puoi ripeterlo dopo alcuni gg per usare tutto il prodotto.

Alto