• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frangivista in legno

arkady

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla sull'argomento, cosa ne pensate dei pannelli frangivista in legno per delimitare il giardino?
Tipo questi
a2ezesa4.jpg

Mi piacerebbe ottenere un effetto tipo giardino inglese, ma ho dubbi sulla durata/manutenzione
mytyjyda.jpg

Ultima modifica:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
a me piacciono tantissimo, e secondo me risolvono molto la questione privacy nei giardini, ma hanno un costo elevato da quanto ne so, e la manutenzione credo sia uguale a qualsiasi altro manufatto in legno messo all'aperto.

arkady

Aspirante Giardinauta
Il costo non è un problema, sarebbero solo 5/6 pannelli. All'estero e soprattutto in Uk ho visto tantissimi giardini 'divisi' con queste strutture di legno e il loro clima è decisamente più umido che il nostro, ma da noi non sono molto usati :/

arkady

Aspirante Giardinauta
Credo si fissino tra di loro con pali laterali fra gli uni e gli altri conficcati nel terreno. Nel mio caso andrebbero anche fissati alla recinzione preesistente dietro

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Credo si fissino tra di loro con pali laterali fra gli uni e gli altri conficcati nel terreno. Nel mio caso andrebbero anche fissati alla recinzione preesistente dietro

Si vanno fissati come dici tu, però per la manutenzione dipende dal tipo di legno,
nonostante il legno, sarà senzaltro trattato, e i prodotti per i trattamenti sono negli ultimi anni molto migliorati,dovrai senzaltro fare la manutenzione a cicli biennali . (dovrai usare degli impregnanti )
Se trattati bene sono veramente ok.
(tieni presente che nonostante siano trattati per bene non sono eterni)

Marcello

Master Florello
il legno ben trattato con prodotti non da discount dura moltissime decine di anni,anche se all'aperto.

bisogna vedere pero' che legno gli rifilano.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo che li vedo molto "decorativi e carini" ma non avendo indicazioni sul loro costo
e che generalmente si può comunque risparmiare molto comprandoli "grezzi" cioé non trattati e con il faidate trattarli/verniciarli in proprio e di solito certi articoli si vendono a "prodotto finito " o appunto "al grezzo" quindi con differenza di prezzo in vendita
.......
consiglierei di scegliere legni resinosi o molto "massicci"( ad esempio mogano/noce/quercia/castano/abete/pino/larice) che già di loro sono molto robusti alle intemperie se poi vengono trattati con dei buoni/ottimi impregnanti da esterno, e dato senza economia, hanno una durata anche superiore ai venti anni ......se poi si volesse proprio "sprecare" se verniciati successivamente anche a "resina bicomponente" (come ad esempio i legni marini delle barche a vela) allora diventano praticamente eterni
per quanto riguarda i costi sono soggettivi a seconda del legno o dell'estetica, ma pannelli di quel genere qualsiasi falegname, ma sopratutto con il fai da te e riciclando i pallets, si possono fare con costi tutto sommato irrisori ed accettabili (certamente meno di quelli a cui vengono generalmente venduti in negozi "specializzati" )
mentre le ,chiamiamole così, decorazioni dei pannelli della prima foto si possono trovare/ricavare da comunissimi graticci ,mentre quelle nei pannelli della seconda foto sono facilmente riproducibili con un po di pazienza.........
:Saluto:

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, anche a me piacciono molto, però avverto che se abiti in condominio (o comunque hai dei vicini) fai attenzione e controlla prima di posizionarli: fare un giro in comune a chiedere informazioni è gratis, le rotture di scatole con i vicini no :D

Te lo dico solo perchè da me (casa privata) per cambiare la recinzione dovrei chiedere il permesso al comune (che tra l'altro deve verificare che non sia in contrasto con le esistenti nelle vicinanze e/o che non deturpi l'aspetto del quartiere). Che poi tanti facciano il lavoro senza chiedere o che gli diano il permesso per delle schifezze, quelli son altri discorsi.
Però di solito ci sono delle dimensioni da rispettare, e anche nel caso tu le rispetti meglio comunque (per il quieto vivere) avvertire il vicino di quello che stai per fare, perchè anche se sei in piena legalità, se ti trovi un vicino "rompiglioni" non potrai evitare che faccia danni (dal semplice taglio di siepe a veri e propri atti di vandalismo, che ripeto, per quanto puoi perseguire, sono sempre rotture di scatole facilmente evitabili in partenza).

Per il resto, ripeto, anche a me piacciono moltissimo :hands13:

Alto