• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frangipane???

Zeta

Giardinauta
Sto leggendo un romanzo in cui l'intrepido protagonista rimane affascinato dal fiore del frangipane, a suo dire bianco e profumato.
Non ho trovato purtroppo neanche una info, ma forse qualcuno può istruirmi?
Ciao e grazie Mauro

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ho inserito "frangipane botanic" in Google e ho trovato questo

c05_09.jpg

però adesso passo la mano ;)

Traudi

Guru Giardinauta
ma Ornella, è la mitica Plumeria!
a scanso di brutte figure di più non dico e non so che altrimanti dall'isola mi mandano i diavoletti ;)

Zeta

Giardinauta
Bravi, credo proprio che ci abbiate azzeccato, e si che l'ho anche vista dal vivo qualche anno fa in Jamaica, ma non conoscevo il nome.
Su Google invece mi dava solo ricette gastronomiche con la ... famosissima?!? crema di frangipane!

Può essere possibile allevarla in Lombardia, in vaso ovviamente?

Grazie Mauro.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
e meno male che son rimasta zitta pure io (memore di figuracce colossali fatte per fortuna solo davanti al monitor :D ), perchè a prima vista le foglie assomigliavano molto a quelle del .... (meglio che non ve lo dica ;) )
Zeta, Google anche a me all'inizio dava milioni di ricette gastronomiche (e adesso andrò a vedere cosa diavolo è questo frangipane....), poi ho delimitato la ricerca.
Per la coltivazione della plumeria in Lombardia, aspetta Pietro, che lui con le plumerie ci va a nozze .... ;)

B

Barbara76

Guest
Sì è proprio una plumeria detta anche frangipane, ne ho viste tantissime sia sull'isola di Zanzibar che a Mauritius,ne esistono anche rosa sfumate di giallo, sono splendide, ma credo che le più profumate siano quelle bianche. Se ben mi ricordo sono anche un pò piu resistenti al freddo, comunque da noi credo proprio non possano restare fuori in inverno. Anch'io ne vorrei una, ma non le ho mai viste nei vivai della mia zona, qualcuno sa dove trovarle?
Mi accodo in attesa dell'esperto di plumerie...
Ciao
Barbara

P

Piera1

Guest
Da noi in Sicilia la chiamiamo pomelia, io ne ho una. Non penso che possa crescere bene in Lombardia, è una pianta tropicale, ama il caldo, io la tengo a mezzombra e vuole molta acqua.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Di fretta perchè utilizzo un altro PC. Sulla coltivazione in vaso al di fuori delle poche zone del sud e della riviera dove può, con qualche accorgimento, vivere sempre fuori, dovrebbero esserci messaggi precedenti, basta utilizzare l'opzione "Ricerca" digitando Plumeria su 'tutti i forum'. Esistono poi in rete molti siti in inglese che forniscono ottimi e dettagliati consigli.
Ciao
Pietro Puccio

E

EMY

Guest
Sulla rivista giardinaggio di luglio c'è un articolo sulle Plumerie, (articolo un po' scarso per la verità). Cmq la Plumeria rubra pare sia la più rustica, coltivabile anche da noi lombardi, naturalmente ritirandola in casa quando la temperatura scende sotto i 15 gradi, e facendole fare un rigoroso riposo invernale. Il problema qui da noi è procurarsela, la Plumeria... :mad:

Traudi

Guru Giardinauta
se vuoi ti posso dire dove comprare i semi, o te li posso comprare o te li posso mandare o ti compro la pianta . Che vuoi di più dalla vita?

dimenticavo: puoi venirtela a comprare di persona

[ 04.07.2004, 11:07: Messaggio scritto da: Traudi ]

O

OttZer

Guest
Ma le plumerie da seme non ci mettono mica 1000 anni a fiorire?

Interesserebbe anche a me sapere un vivaio che le vende ... possibilmente che non sia da Roma in giu'...

Otta.

L

lorelisa

Guest
Ciao!
Io ho -Pagine Gialle alla mano- chiamato TUTTI i vivai in zona (una ventita) e LORO hanno chiesto a me:
1) Che pianta fosse la Plumeria o Frangipane
2) Come fossero i fiori
3) Come fossero le foglie
4) il nome BOTANICO!!!

Fortunatamente ho trovato un vivaio che si è gentilmente informato con l'Olanda e mi ha detto che la troverò da fine luglio-inizio agosto, non prima perché "non è pronta", non ha ancora i boccioli, quindi l'Olanda non la manda ancora ai vivai.
Ma io dico: possibile che io che nella vita faccio tutto TRANNE la vivaista so che pianta sia la Plumeria e anche la Kalmia (pure per quella ho penato, anche se poi non l'ho comprata), e chi lavora ed è il proprietario del vivaio non compra la rivista Giardinaggio e la legge??? O non ha un libricino sugli arbusti, o non fa ricerche in rete per trovare qualcosa di diverso per i suoi clienti? Mah...

E

EMY

Guest
He he Traudi! ;) Devo farmi la lista delle cose da comprare quando passo in Liguria! E la plumeria è una delle tantissime altre che devo procurarmi... ma scusa, da te le vendono così... come i gerani? o va ordinata? Per l'offerta dei semi grazie, ma non sono più una giovincella, vorrei vederla fiorita prima di "defungere" ;) Per Lorelisa: la Plumeria a Udine sicuramente non è una pianta diffusa, prova a vedere se in qualche vivaio specializzato in piante tropicali o succulente te la possono procurare.

[ 04.07.2004, 18:39: Messaggio scritto da: EMY ]

L

lorelisa

Guest
Ciao.
Il vivaio che mi ha "promesso" la plumeria è Altieri per andare a Pozzuolo, lo conosci? E' sullo stradone venendo da Udine, mi sembra di ricordare che sia prima del Bravimarket.
Sperin bén!
Lory

Alto