• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Francesco De Sanctis e la libertà.

Nel sistemare alcuni annosi appunti e libri scolastici, ho ritrovato una riflessione di Francesco De Sanctis sulla " libertà", che mi sembra oggi più valida di quando fu scritta. Ve la propongo, è breve, scusandomi con chi già la conosce:

" Libertà senza limite è una semplice e sterile fermentazione senza scopo e senza mezzi, è il Caos.
Libertà come limite è la creazione, è l'organismo. Perciò Libertà e Legge sono termini correlativi, l'uno implica l'altro, l'uno non può stare senza l'altro.
Libertà senza Legge è la dissoluzione della vita, Legge senza Libertà è la compressione della vita ".
Francesco De Sanctis.
 
S

sott'acqua

Guest
sensata, però la prudenza non è mai troppa, non vorrei che ce la contano giusta per farci passare i cammelli al galoppo nella cruna dell'ago, prima di accettare aspetto cosa ne dice Benedetto Croce:D
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nel sistemare alcuni annosi appunti e libri scolastici, ho ritrovato una riflessione di Francesco De Sanctis sulla " libertà", che mi sembra oggi più valida di quando fu scritta. Ve la propongo, è breve, scusandomi con chi già la conosce:

" Libertà senza limite è una semplice e sterile fermentazione senza scopo e senza mezzi, è il Caos.
Francesco De Sanctis.

Yo, me quedo con esta....(Io, prendo questa)...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... le leggi sono per l'uomo mediocre. Al saggio non servono perchè ha le sue, più alte, mentre il malvagio le infrange...
 
S

scardan123

Guest
sì', ma chi decide chi è saggio e chi è malvagio? mica c'è un'etichetta in fronte!
Questo pensiero, MdF, mi sembra molto pericoloso: le leggi ci sono per tutti e tutti le devono seguire.
 

luca2702

Giardinauta
scardan non ti arrabbiare non voglio offenderti "le leggi ci sono per tutti" il marchese scrive che anche i saggi le hanno e più "alte" tu hai ragione ma il fondo del marchese era diverso !non c'è nessuno che decide se sei saggio, o lo sei o no ! il malvaggio è colui che le infrange ma in sostanza "il MEDIOCRE" è colui che ha bisogno di leggi scritte per capire di non sbagliare!perchè solo non ce la fà
 
S

scardan123

Guest
...non mi arrabbio.
ma mi sento molto mediocre in questop schema: io ho bisogno di leggi semplici, scritte e chiare da seguire serenamente.
Oddio, forse l'Italia è il paese sbagliato...
 

luca2702

Giardinauta
sul paese sono daccordiiiissiiimo! se cerchi poche leggi semplici e chiare non è questo il tuo"nostro" posto! ma basta qui si và in politica ed è fuori regolamento! iiiiii! un saluto scar
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... ci vogliono poche leggi per stare in pace con gli altri, questo è il succo. Leggi NON scritte, leggi dettate dal''umanità e dal buonsenso, dal rispetto,dalla tolleranza. Lo so da me che non devo rubbà, ammazzà e rompe li cojoni alla gente. Me lo hanno insegnato tempo fa. Ma tanto le leggi -che ve piaccia o no- sono fatte per girarci intorno, sport nazionale italiano nel quale il più furbo vince e emigra all'estero dopo aver rubbato, o fatto i ca**i sui....
Ergo: le leggi me le stoppo ar ***zo, perchè io ho le mie, non mi servono magistrati o politici corrotti che mi dicano cosa posso e sopratutto COSA NON POSSO FARE. Peraltro, i nostri bravi politici sono c**o e camicia col Vaticano, che è quello che poi -per esempio- decide come dove come quanto scopare e sopratutto perchè..... belle leggi!

ma ve prego!
 
S

sott'acqua

Guest
... ci vogliono poche leggi per stare in pace con gli altri, questo è il succo. Leggi NON scritte, leggi dettate dal''umanità e dal buonsenso, dal rispetto,dalla tolleranza. Lo so da me che non devo rubbà, ammazzà e rompe li cojoni alla gente. Me lo hanno insegnato tempo fa. Ma tanto le leggi -che ve piaccia o no- sono fatte per girarci intorno, sport nazionale italiano nel quale il più furbo vince e emigra all'estero dopo aver rubbato, o fatto i ca**i sui....
Ergo: le leggi me le stoppo ar ***zo, perchè io ho le mie, non mi servono magistrati o politici corrotti che mi dicano cosa posso e sopratutto COSA NON POSSO FARE. Peraltro, i nostri bravi politici sono c**o e camicia col Vaticano, che è quello che poi -per esempio- decide come dove come quanto scopare e sopratutto perchè..... belle leggi!

ma ve prego!
bravo Lacenaire
"..allora sono rientrato in me stesso e non ne sono più uscito " :D che ne dici delle leggi di padre e madre ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bbbboni...

...Ma tanto le leggi -che ve piaccia o no- sono fatte per girarci intorno, sport nazionale italiano nel quale il più furbo vince e emigra all'estero dopo aver rubbato, o fatto i ca**i sui....
Ergo: le leggi me le stoppo ar ***zo, perchè io ho le mie, non mi servono magistrati o politici corrotti che mi dicano cosa posso e sopratutto COSA NON POSSO FARE. Peraltro, i nostri bravi politici sono c**o e camicia col Vaticano, che è quello che poi -per esempio- decide come dove come quanto scopare e sopratutto perchè..... belle leggi!

ma ve prego!
Egregio Marchese, La invito cortesemente ad usare un linguaggio adeguato al Suo rango, il che prevederebbe l'uso di SINONIMI, più che di asterischi... :eek:k07: Lasci fare alla nostra immaginazione... :ciglione:
Noto in alcuni dei Suoi messaggi di oggi una certa "bellicosità" provocatoria, La invito quindi, nel caso, alla critica COSTRUTTIVA con toni moderati, grazie. :eek:k07:

?? Pierre Francois Lacenaire né le 20 décembre en 1800 à Francheville près de Lyon , mort le 9 janvier 1836 à Paris, dandy, homme de lettres et célèbre criminel francais ??
Egregio pirata viola, è pregato di tradurre in italiano, grazie. :lingua:
L'ultima volta che hanno postato in ostrogoto è successo un macello... :azz:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
bravo Lacenaire
"..allora sono rientrato in me stesso e non ne sono più uscito " :D che ne dici delle leggi di padre e madre ?

Mmmh, non ho colto. :astonishe

(rimetto in sesto il vocabolario: 2 settimane di cantiere non giovano all'eloquenza...lo riconosco) i apologize, vale a dire chiedo venia...
 
elebar ha scritto:
Egregio pirata viola, è pregato di tradurre in italiano, grazie. :lingua:
L'ultima volta che hanno postato in ostrogoto è successo un macello... :azz:

Sono spiacente di non poter scrivere come Garibaldi : " Obbedisco ".
Non conosco la lingua francese, né il personaggio menzionato da Sott'acqua; mi sono limitato a copiare due righe che ho trovato in Wikipedia, corredandole di ben quattro punti interrogativi nella speranza che l'autore della citazione dia lumi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

sott'acqua

Guest
appunto, pirata, personaggio di un film basato su una persona davvero esistita, con le tipiche licenze prevertiane, amare e liriche a un tempo le parole di marchese sulle leggi semplici schemini per scolaretti ( perdonami se semplifico troppo, marchese ) mi hanno fatto pensare a lui se ci riesco posto qualche sue battuta
 
Alto