• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragoloncino o peperonciagola?

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao insostituibili.

Questa piantina è' sbucata spontaneamente fra le nuove piantine di fragola e di peperoncino (nate da semini nei mesi precedenti). Morfologicamente ha qualcosa (poco, ma qualcosa sì) di simile alle piantine di fragola, ma da vicino è diversa. O almeno è diversa dalle altre piantine di fragola.

fragoloncino1.jpg fragoloncino2.jpg

Fragoloncino o peperonciagola? =) =)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche x me è un'ortica....toccala così ne abbiamo la prova certa!!!ciao ciao
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Carezzata, strofinata, palpeggiata, annusata, alla fine ci siamo scambiati il numero di cellulare perché come vedete dalla prima foto lei aveva anche la pelle d'oca sulla foglia, però io non ho.. provato nulla, non pizzica! =)

Forse perchè ancora non ha sviluppato le doti urticanti? Credo di sì, perché grazie alla vostra indicazione ho cercato su internet e trovato foto di ortica http://4.bp.blogspot.com/_jrEQWw6Gmm8/S60tV3u1ezI/AAAAAAAAAA4/1ChV4a2kq3E/s1600/ortica.jpg in cui si riconosce la 'peluria' sulla parte superiore della foglia, che c'è anche nelle mie foto.
L'unica cosa che mi crea dubbio, è che l'ortica ha le frastagliature appuntite, mentre la mia piantina le ha rotondeggianti, ma sicuramente è perchè ancora non le ha sviluppate.

Allora potrebbe diventare una tipa davvero irritante... che dite... comincio a prendere le distanze? E se mi chiama, rispondo o faccio finta di non sentirla?
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Non riuscirei mai a non risponderle in effetti. Però prima che diventi grossa la sposto dal settore "orto" al settore "tutto il resto delle piante della galassia" ubicato all'altro capo del balcone. Fra le piante grasse, le spinose e i ficus robusta. Chissà che un giorno non capiti di reincontrarla, magari fra le patate dell'impasto di qualche piatto di gnocchi...
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Ti hanno già risposto... *w*
Io sono un'esperta di ortica, nel mio giardino crescono solo ortiche e parietaria...
Una volta con l'ortica ci ho fatto le fettuccine. La parietaria invece ancora non l'ho usata in nessuna ricetta, anche se mi dicon che si può mangiare e viene bene con la besciamella sulla pasta. Vabbè, fine ot.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te.. gli ot spesso sono la cosa più interessante di un forum rispetto ad un enciclopedia, è creatività.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Caspita! Fino a ieri non pizzicava, ed ora sono qui che mi mordicchio un dito urticatissimo.

Confermato ortica al 100%, davvero urticante!

... ma la vendetta è un piatto che servirò... caldo, una frittata come dice Maria, o un primo ...
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Eh sì, ortica. Tuttavia la forma del perimetro della foglia assomiglia anche a questa Melissa officinalis, grazie per il tentativo.
 
Alto