• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole in vaso...

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Buona serata gente,mi piace l'idea di mettere delle piantine di fragola in vaso da appendere a un grigliato,anche perchè precedenti esperimenti in piena terra sono andati persi,,a causa di lumache che arrivano prima di mè a mangiarsele !!!sentivo di una qualità a frutti ricadenti,,,ne sapete ?insomma che qualità devo comperare ?Leggendo un altro post mi pare di capire che devo mettere terra per acidofile nei vasi?altro consiglio ..in una vaschetta da 60 cm. quante piantine ? meglio pieno sole o anche un pò di ombra ?
Grazie ,grazie per i consigli, un saluto, Rosa :su:
 

META

Giardinauta Senior
Ciao rosamaria. Come appunto hai visto consiglio terra acidofile mista argilla espansa,pieno sole,consiglio protezione vaso per evitare surriscaldamento terriccio,stagli dietro con acqua e in fiore magari un po' di concime essendo in vaso. Per la quantità piante dipende dal genere ma i linea di massima consiglio 3 max 4 anche se va però vista la profondità e larghezza del vaso, se clasica vaschetta direi 3 per fragole classiche.

META
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
benissimo , grazie meta,non la sapevo proprio quella della terra x acidofile....ora mi spiego gli scarsi risultati degli anni scorsi....
;) metterò una vaschetta in più cosi avrò fragole a colazione !:D
saluto. Rosa:)
 

META

Giardinauta Senior
Pochi sanno che le fragole sono tra le piante più voraci ed esauritrici di nutrimenti. Amano terra acida ma necessitano sempre di nuova terra o concime. Per lumache a terra perimetro di cenere ed anche un po in mezzo alle piante o trappoline alla birra o lumachina per coltivazioni. Occhio alle formiche anche sui vasi.

META
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
guarda avevo provato ,birra, sale,paciamatura con plastica....ma il lumachicida no...ho tartarughe che girano e gatto...evito prodotti chimici il piu' possibile...senti ma per il lampone giallo serve terra acida ?
:rolleyes:grazie....Rosa:su:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Pochi sanno che le fragole sono tra le piante più voraci ed esauritrici di nutrimenti. Amano terra acida ma necessitano sempre di nuova terra o concime. Per lumache a terra perimetro di cenere ed anche un po in mezzo alle piante o trappoline alla birra o lumachina per coltivazioni. Occhio alle formiche anche sui vasi.

META

Quella della terra acida proprio non la sapevo: grazie!

Fragole paint.png

Debbo rinvasare e provvederò ad usare terriccio per acidofile con un po' di terra dell'orto così sicuramente la lancetta della bilancia si sposterà!!!!!

:ciao::ciao:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
datura rosa, che qualità di fragole sono le tue ?vedo che cosi appese rendono bene....io ho preparato vaschetta rettangolale da 60cm.
ma ancora non ho fatto acquisti...:) grazie,Rosa
 

Datura rosa

Guru Master Florello
datura rosa, che qualità di fragole sono le tue ?vedo che cosi appese rendono bene....io ho preparato vaschetta rettangolale da 60cm.
ma ancora non ho fatto acquisti...:) grazie,Rosa

Hanno già 2-3 anni e le ho prese in vaso da 14 al vivaio non credo siano fragole particolari. Ogni anno le svaso, tolgo il seccume, sostituisco i 3/4 del terriccio, ricompatto e riappendo.
La stessa cosa faccio con le fragoline di bosco che mi ha dato e continua a darmi mio fratello (si riproducono molto facilmente nel suo giardino) che tengo in un ciotolone all'ombra in fondo al giardino
Fragoline dalla mproduzione al consumo.png
 

META

Giardinauta Senior
Mi sembrano anche a me fragole normali simili alle mie,sono ben robuste e produttive se nutrite,inoltre producono discrete quantità di getti che puoi usare per nuove piantine.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto