• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

stensil

Aspirante Giardinauta
Ora siamo alle fragole, quest'anno davvero non ne va una uuuuuff!
Vabbè..sapete dirmi che hanno??


Avevo pensato alla ruggine ma mi sa che non è quella, anche perchè rivedendo l'immagine ho il dubbio che sia un insetto, una lumaca.. vedete quella specie di scia prima della macchia grossa?
Insomma che hanno? che devo fare?

Ieri ho tolto tutte le foglie colpite, ancora non ho controllato se ce ne sono delle altre..
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sembra un pasassita, ma non sapevo che le fragole fossero delicate. Aspetta indicazioni da più esperti.
Ma com'è l'esposizione? Come le bagni?
Le mie sono una meraviglia, ne ho già raccolti 3 kg....
 

stensil

Aspirante Giardinauta
Ho ricontrollato, sono belle belle.. nessuna foglia conciata così.. a questo punto posso pensare che ci sia passata sopra una lumaca/insetto o qualcosa del genere???
3kg???ma quante piante hai??? Noi abbiamo solo 6 piantine ma ci sono già le fragole e una sta diventando bella rossa.. non vedo l'ora di mangiarle!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ho fatto un riquadro di circa 2 m2, le ho messe a dimora l'anno scorso spostandole da un'altra aiuola (lì, l'anno scorso avevo fatto 10 kg di fragole!) ne avevo messo non tantissime ma si sono già moltiplicate parecchio, ora saranno minimo una 40ina di piantine.... E stanno già partendo stoloni da tutte le parti. Credo che per l'anno prossimo ne terrò due di cassoni di fragole!
 

stensil

Aspirante Giardinauta
Anche le nostre stanno facendo un sacco di stoloni! Infatti stavamo valutando di spostarle in un terreno più ampio, ora sono in due vasoni...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Guarda, se gli dai spazio in un paio d'anni avai un produzione industriale di fragole.
Tra l'altro le mie sono di una qualità meravigliosa, vengono dolcissime e enormi! (se trovo una foto che ho fatto l'anno scorso la posto) tutti mi chiedono se le ho dopate (pensa che invece non le ho nemmeno concimate...)
 

stensil

Aspirante Giardinauta
dopo quel che mi avete detto sono andata giù dove avevamo fatto l'orto l'anno scorso e ora è tutta erba incolta..ho trovato le piante di fragole e pure le fragole!!!! Stasera si scende e le si porta con le altre.... grazie a voi!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me sembra la mina di una larve di insetto (fillominatori): percentualmente è alto il numero delle foglie con quei sintomi?
 
Alto