• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita mai visto.. urge aiuto!

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! da qualche giorno ho notato sulle mie fragole una piccola infestazione di un insetto che non ho mai visto prima.. :confuso: si tratta di una specie di cavallettina, molto piccola (circa 5 mm) tutta bianca e un pò pelosa.. crea sugli steli della pianta una specie di lanuggine bianca.. finora ho contato 3 esemplari tutti rimossi manualmente, e oggi ho notato una bruchino sempre bianco e un pò peloso.. ho pensato fosse una loro larva e l'ho rimossa... sapreste dirmi che tipo di parassita possa essere e quale è il rimedio??

grazie mille in anticipo!!

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe.. ma non so se questa salta.. quella che stava sulla mia pianta sembrava una cavallettina!! in caso come posso combatterla?

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, la metcalfa nei primi stadi di vita è bianca e se si tocca schizza via.
Da adulta è grigia e se disturbata si sposta o vola via.
Purtroppo non ci sono grandi possibilità di lotta.
Le uniche che la apprezzano sono le api, che si cibano della loro secrezione appiccicosa.

Alto