• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole...

spenkiella

Aspirante Giardinauta
Salve vi scrivo perchè da mesi ho una piantina di fragole e ultimamente si è moltiplicata con tantissime foglie e quattro stoloni e già da parecchio produce fiori ma fino ad ogi non ha prodotto neanche un frutto :(:confused:...chiedo a voi com'è possibile io la innaffio ogni 2 giorni e di ogni 2 settimane metto un pò di fertilizzante al potassio....secondo voi qual'è il motivo???help!!!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao secondo il mio parere il problema è legato ad un genere di concimazione errata che sta fortificando la pianta come apparato radicale e fogliare a discapito della fruttificazione,Nota bene che le fragole vanno tenute in zona semiombrata,ciao

manuella

Aspirante Giardinauta
io ho letto sulla rivista casa in fiore che per non indebolire la pianta madre non bisogna lasciare per ogni pianta più di 2 stoloni a radicare, magari è per questo che nn porta frutti.ciao

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
io non metto nessun tipo di concime alla mia fragola..la innaffio quando vedo che il terreno è asciutto, in genere un giorno si e uno no. Sta sul balcone in cui prende il sole la mattina e il pm no, ma ha cmq tanta luce. In questo modo mi fa molti frutti, infatti adesso in una mi stanno crescendo 4 fragole e nell'altra piantina 6..ma già le prime le avevo mangiate

valep88

Aspirante Giardinauta
io ho le fragole sul vaso del limone, il sole ci batte solo il pomeriggio e inizialmente davo l'acqua un giorno si e uno no, ma la pianta produceva stoloni e basta e qualche foglia si è fradiciata, poi ho iniziato a dare l'acqua 1 volta alla settimana o almeno qnd la terra è bella asciutta e sono rispuntati i primi fiori. come concimi specifico per le fragole nn uso nulla ma trovandosi sulla pianta del limone sono concimate con azoto, concime liquido per agrumi e lupini tritati....

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao! ...anch'io ho delle piante di fragola in vaso anche se non sono molto esperta...ma il tuo problema l'ho avuto anch'io dipende dal fatto che hai una sola pianta come mi sembra di aver capito...è un problema di impollinazione soprattutto se questa pianta produce un fiore alla volta...prova a piantare un'altra fragola vicino e vedrai che farà i sui frutti...

lilla88

Aspirante Giardinauta
ho acquistato i semi al supermercato....anche se nell'immagine c'erano quelle belle fragole grosse che si vendono normalmente mentre a me una volta che sono nate mi hanno prodotto delle fragole piccole...credo siano quelle di bosco...ma il sapore è intenso e le producono quasi tutto l'anno...sono da provare...ciao!:Saluto:

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
A proposito, ma d'inverno come si fa con le fragole, visto che devono stare al sole? il freddo non le danneggia? conviene entrarle dentro?

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao io d'inverno le copro con una busta fino alla base del vaso (con tre o quattro fori alla sommità), però a me nel balcone arriva sempre il sole quindi diventa come una piccola serra inoltre pongo delle piante più alte per riparare dalla tramontana...ti faccio notare però che dove abito io l'inverno non è rigido...non nevica mai!però dentro casa nn credo che vada bene perchè come hai scritto cmq ci vuole il sole...:Saluto:

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Io le fragole le ho in piena terra, quest'inverno sono state ricoperte della nave e sono state a -10°, nonostante tutto il primavera hanno ricominciato a vegetare e hanno prodotto moltissime fragole.

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
le fragole di soito non hanno problemi col freddo, le mie anche quest'inverno sono state sotto neve e ghiaccio sottozero.. se sono in vaso possono forse soffrire di piu', magari mettile in un angolo piu' riparato, ma non dovrebbero esserci problemi..

lilla88

Aspirante Giardinauta
però volevo precisare che a me continuano a produrmi fragole anche in inverno con questo metodo certo sono molto inferiori come quantità...ma volete mettere le fragole d'inverno?:food:

Alto