• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole sul balcone..che farne?

pustola

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.. questa primavera, presa dall'entusiasmo dopo aver letto un sacco di cose sul forum, ho piantato fragole, fragoline di bosco e lamponi in vaso...
Frutti...zero!! :cry: Però le piantine non sono morte... cosa ne faccio adesso :confused: ?? Come devono svernare?? Le lacio dove sono o le metto in garage?? Devo bagnarle per l'inverno? Non patiranno le gelate?

Beh.. basta con le domande... aspetto risposte..anche a rate se ne ho fatte troppe..grazie :hands13:

paolaas

Guru Giardinauta
Le piantine di fragola lasciale tranquillamente fuori su balcone e quasi dimenticatene. bagna solo se non piove per mesi. non togliere le foglie che seccano perché ti fanno da pacciamatura e proteggono le radici. Idem per i lamponi. In primavera le fragole gettano le foglie nuove, quando comincia a far caldino puoi togliere le foglie secche. I lamponi invece fanno un sacco di stoloni (getti nuovi dalla terra), se il vaso non è grande tienine pochi o niente. P.S. il lampone è invasivo!

pustola

Aspirante Giardinauta
Grazie Paolaas :hands13:
questo in genere mi viene bene: dimenticare le piante :storto:
Le fragole stanno buttando adesso un sacco di stoloni (si chiamano così? :confuso: ) Che faccio?? Li tolgo??
Grazie.. ciao!!

paolaas

Guru Giardinauta
Tienili se vuoi fare nuove piantine: ad ogni ucchietto di foglie (con relative radicine) metti sotto un vasetto con terra e affonda leggermente le radicine. magari aiutati con un gancetto a u girato in giù per tenere interrate le radici nel vasetto, NON TAGLIARE IL RAMO ALLUNGATO ATTACCATO ALLA PIANTA PRINCIPALE. potrai fare così una nuova piantina da ogni getto. Aspetta un mesetto prima di tagliare tutta la catena che aveva tenuto uniti i vari vasettini alla pianta originale, che ormai avranno radicato. Se voui essere più sicura che le piccole piantine superino l'inverno usa un vaso grande pieno di terra ed inserisci i vari vasettini fino quasi all'orlo e metti sopra ognuno un po' di paglia.

pustola

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.. ma sei sicura che le radici in vaso non saranno attaccate dal gelo? Non sono molto profonde.. :fifone2:

R

riverviolet

Guest
No tanquilla, non succederà nulla alle tue fragole :)
Quando però le piante ocminceranno a produrre i frutti, gli stoloni che produce la pianta madre vanno eliminati o và a discapito la fruttificazione.

Cone le giovani fogliette si prepara un'infuso davvero ottimo :food:, almeno a me piace tanto.

paolaas

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Con le giovani fogliette si prepara un'infuso davvero ottimo :food:, almeno a me piace tanto.
Non lo sapevo! Con le foglioline degli stoloni? io ne ho un sacco con cui la mia micina adora giocare ma qualcuna gliela posso prendere....

R

riverviolet

Guest
No, paolass perdonami mi sono spiegata malissimo.
Non solo le foglie degl istoloni, ma le foglie giovani, piccole, prima che diventino grandi e che poi portino fiori e frutti, altrimenti diventano cattive.
Scusami ancora per non essere stata chiara :ros::Saluto:

pustola

Aspirante Giardinauta
wow!! grazie a tutti!! Voglio assolutamente farle passare bene l'inverno x migliorare la produzione il prossimo anno... quest'anno è stata un vero disastro!!!

paolaas

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
No, paolass perdonami mi sono spiegata malissimo.
Non solo le foglie degl istoloni, ma le foglie giovani, piccole, prima che diventino grandi e che poi portino fiori e frutti, altrimenti diventano cattive.
Scusami ancora per non essere stata chiara :ros::Saluto:
Figurati. :love_4: buono a sapersi, perché le foglioline nuove saranno senz'altro in uno stato migliore di quelle degli stoloni dove ci passa il mio tornado di micina (avrei dovuto chiamarla Annibale, non Luna!!!!). Aspettiamo la primavera.....

Alto