• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole e afidi

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi stavo curando le mie piante di fragole, che adoro....., per l'arrivo dell'inverno e mi sono accorta che in delle piante di una conca ci sono degli afidi; adesso l'ho separata dagli altri vasi però non vorrei....., come posso eliminarli? :Saluto:
 

Marcello

Master Florello
fai una foto se puoi
Afidi col vostro fredduccio mi pare strano,ma non escludo a priori.
In effetti da te ci sono 19°/7°.

acqua spruzzata con uno di quei boccioni a pressione per somministrare i fitofarmaci per eliminarli meccanicamente oppure Si usa olio bianco diluito semprecchè le fragole non siano ancora in produzione.



In ogni caso puoi spruzzarle con acqua con quei boccioni a pressione che si usano per dare i fitofarmaci.E' il metodo che uso per i miei agrumi.
 
Ultima modifica:

valentina8

Aspirante Giardinauta
Qui per ora il giorno non è freddo e le piante sono su un terrazzo dove c'è il sole dalla mattina fino alle 16.00 ca. il problema forse è la sera che porta umidità e la pioggia dei giorni passati, non so come mai siano comparsi, penso siano afidi perchè assomigliano a quelli che avevano fatto visita alle rose sono verdi e piccoli, comunque come ho detto per ora sono solo su delle piantine di una conca ma volevo evitare che invadessero anche le altre piante così domani proverò il tuo consiglio. Grazie.:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
Valentina,vedi se riesci a fare una foto,è meglio.

Il periodo degli afidi è la primavera e le temp della tua zona sono un po' basse per loro.

da me in primavera ci sono e li combatto,ora che ci sono 23°/17° non ce ne'!
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Più di così non ho potuto fare, le foto all'interno non vengono molto chiare, poi purtroppo l'altro giorno ho tolto le foglie più esterne dove si trovava la maggior parte, spero così di aver eliminato il grosso del problema e di averli trovati in tempo per eliminarli; anche se immagino di ritrovarli nei germogli.
 

Allegati

  • DSCI0095.jpg
    DSCI0095.jpg
    59,2 KB · Visite: 279

valentina8

Aspirante Giardinauta
Valentina,vedi se riesci a fare una foto,è meglio.

Il periodo degli afidi è la primavera e le temp della tua zona sono un po' basse per loro.

da me in primavera ci sono e li combatto,ora che ci sono 23°/17° non ce ne'!

La foto l'ho mandata, non so se si nota sulla foglia quell'animaletto verde, cos'è? Ce ne sono altri sotto e sul gambo della foglia, anche se non moltissimi, io ho seguito il tuo consiglio ho spruzzato acqua spero di eliminarli tutti!
 

Marcello

Master Florello
la cura è la stessa,in pratica si devono eliminare manualmente.

Usa un po' di cotone imbevuto di sapone di marsiglia e puliscile cosi'... e vedi se vanno via.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
la cura è la stessa,in pratica si devono eliminare manualmente.

Usa un po' di cotone imbevuto di sapone di marsiglia e puliscile cosi'... e vedi se vanno via.
In questi giorni mi sono impegnata nella lotta contro la cocciniglia, mi sembra di aver fatto un buon lavoro, non se ne vedono più; grazie al tuo consiglio; vedremo come va?! Spero bene anche perchè ci tengo alle mie piante di fragole
 

Marcello

Master Florello
deve essere che la mia occiniglia sta,quando c'è,sugli agrumi.
sulle fragole mai.
Adesso se hai la pianta sotto pioggia,la cocciniglia non ce l'hai di sicuro.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti ho detto ho cercato di togliere, come mi hai consigliato, il più possibile di quello che potevo vedere, il vaso in questione l'ho separato dagli altri ed è rimasto fuori ma al riparo dalla pioggia,che qui per fortuna non è stata eccessiva, comunque ancora la controllo per essere certa che non ce ne siano più soprattutto nei germogli. Se hai qualche altro consiglio dimmi pure.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
attenta al marcime radicale di cui la fragola soffre parecchio,quindi terreno drenato e drenante.

Quest'anno, non so se ho fatto bene, faccio sempre esperimenti, nel composto di terra dove ho messo alcuni tralci di fragole ho aggiunto dell'argilla espansa pensando appunto che drenasse meglio l'acqua, che idea ho avuto?
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
OK, grazie per i consigli che mi hai dato, Per ora cercherò di tenere sotto controllo il mio vaso di fragole, farò sapere.:Saluto:
 
Alto