Uh sì Ducan, io amo le piante strane, dico davvero.
Praticamente un guazzabuglio
Allora, la Ajuga, in vaso non credo abbia alcun problema, però è un peccato, perchè la sua forza è nel tappezzare chilometri di terra, rimanendo bassa, infilandosi fra ciò che interessa ed abbellendo senza parassitare piante più alte.
E' una pianta a gradimento boschivo, quindi con terreni sub-acidi o neutri e che richiede una discreta disponibilità d'acqua da parte del terreno.
La moltiplicaizone è sin stupida, ogni rametto ed ogni nodo, a contatto con il terreno emette radici e così cammina, tra l'altro è molto veloce.
Esistono siti, come ww.priola.it che ne commercializzano diversi tipi, da seme credo sia possibilissimo, io non lo mai provata.
Se abitassimo vicini, ve la fornirei io, basta staccarne una porzione. Posisamo se volete tentare via posta, non l'ho mai fatto con l'ajuga e confidando nella roulette poste italiane, il timore è che arrivi secca, ma tentar.
Appena finisce la fioritura, io non ho problemi a mandarvene un po'.
Anche il lamium si comporta in modo simile e vedete la differenza, tra il vaso, in cui è posta la varietà a foglia argenetea 'orchid' e quella, posta a terra, con solo una striscia argentea, longitudinale. La prima non riesce a esprimersi a tappeto, come l'altra.
Dite, se volete tentare, mandatemi un mp con l'indirizzo, per me è un piacere.