• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotofinish di Marzo

R

Riverviolet

Guest
Ajuga repens Burgundy glow
Ajugarepens.jpg

Ajugarepens2.jpg

Azalea indica:
Azaleaindica.jpg

azaleaiondicaparticolare.jpg

Azalea japonica e dicentra spectabile al suo interno:
azaleajaponica.jpg

azaleajaponicaedicentra.jpg

Borrago officinale:
Boragoofficinale.jpg

Camelia japonica mrs Twingles:
CamMrstwingle.jpg

R

Riverviolet

Guest
Echium fastuosum (questo però l'ho comprato ieri, non sarebbe valido ma ve lo mostro lo stesso):
EFastuosum.jpg

Inizio di fioritura per la ginestra bianca:
Ginestrabianca.jpg

Lamium maculatum
Lamiummaculatum.jpg

e Lamium maculatum 'orchid':
Lamiummaculatumorchid.jpg

Brunnera 'variegata':
Brunneravariegata.jpg

Acero japonico 'reticulatum':
Aceroreticulatum.jpg

Acero japonico 'aconitifolium' con samare:
Aceraconitifolium.jpg

R

Riverviolet

Guest
Cornus sibirica elegantissima:
cornussibiricaalbavariegato.jpg

Iris pallida aureovariegata
Irispallidaaureovariegata.jpg

Phormium 'jester':
Phormiumjester.jpg

e Phormium 'maordi maiden':
PhormiumM.jpg

Loropetalum chinense burgundy:
Lorpetalumchinensebrugundy.jpg

Muscari (coum?), ovvero lampascioni:
Muscaricoum.jpg

Osteospermum (o dimophorteche):
osteosp.jpg

osteospermumlilla.jpg

osteospermumesenecio.jpg

R

Riverviolet

Guest
Inizio di fioritura per le Pholx da roccioso, subulata e douglasii:
Phloxdouglasiililla.jpg

Pholxdouglparticolare.jpg

Plhoxdammeri.jpg

Sedum acre e aubrethia:
sedumacreeaubrethia.jpg

Aubrethie:
P3250001.jpg

Freesie e tulipani ibridi e botanici:
P3250011.jpg

P3250014.jpg

P3250010.jpg

R

Riverviolet

Guest
Tulipa.jpg

Tulipa2.jpg

tulipablackprince.jpg

tulipabotanici.jpg

TulipaeFreesie.jpg

Aggiorno ad Aprile, si stà prepotentemente muovendo tutto quanto, questione di ore. :)

lory82

Apprendista Florello
Ma ci vuoi far morire di invidia??!!

Tutto bellissimo!!!
Ma la ajuga repens mi piace un sacco!!!

R

Riverviolet

Guest
Lory da te, la Ajuga non cedo avrebbe problemi, è una tappezzante che radica ai nodi ed è vigorosissima, magari nel tuo caso, la devi mettere in piena ombra e con terriccio di tipo boschivo, per farle trattenere un po' più d'acqua per via delel temp estive, ma è una gran bella bestiolina a vigoria.
Ne esistono svariati tipi e tutte una più bella dell'altra.

lory82

Apprendista Florello
Ma il fatto è che non se ne vedono proprio in giro!!
E a dir la verità non la conoscevo neanche!!
Ma secondo te anche in vaso darebbe le stesse soddisfazioni?

michele87

Florello Senior
come ti invidio!!!:D
tutto magnifico!anche a me piace tanto la ajuga,avrei giusto un angolino in piena ombra:)
ma come posso procurarmela?si moltiplica per seme?:food:

R

Riverviolet

Guest
Uh sì Ducan, io amo le piante strane, dico davvero.
Praticamente un guazzabuglio :lol:

Allora, la Ajuga, in vaso non credo abbia alcun problema, però è un peccato, perchè la sua forza è nel tappezzare chilometri di terra, rimanendo bassa, infilandosi fra ciò che interessa ed abbellendo senza parassitare piante più alte.
E' una pianta a gradimento boschivo, quindi con terreni sub-acidi o neutri e che richiede una discreta disponibilità d'acqua da parte del terreno.
La moltiplicaizone è sin stupida, ogni rametto ed ogni nodo, a contatto con il terreno emette radici e così cammina, tra l'altro è molto veloce.

Esistono siti, come ww.priola.it che ne commercializzano diversi tipi, da seme credo sia possibilissimo, io non lo mai provata.
Se abitassimo vicini, ve la fornirei io, basta staccarne una porzione. Posisamo se volete tentare via posta, non l'ho mai fatto con l'ajuga e confidando nella roulette poste italiane, il timore è che arrivi secca, ma tentar.

Appena finisce la fioritura, io non ho problemi a mandarvene un po'.

Anche il lamium si comporta in modo simile e vedete la differenza, tra il vaso, in cui è posta la varietà a foglia argenetea 'orchid' e quella, posta a terra, con solo una striscia argentea, longitudinale. La prima non riesce a esprimersi a tappeto, come l'altra.

Dite, se volete tentare, mandatemi un mp con l'indirizzo, per me è un piacere. :)

liligen

Florello
Hai piante stupende, Riverviolet ! :hands13:

Da me, l’osteopermum non è vivace…

Adoro il rosso dei tuoi tulipani!:love:

Che bella, l’aubietta!:love:

Non conosco i Phormium e Loropetalum

Complimenti!:flower:

Guendy

Guru Giardinauta
Complimenti per la varieta' infinita di piante. Veramente uno splendido spettacolo :hands13:

Guendy:flower:

lory82

Apprendista Florello
Riverviolet, grazie infinatamente!

Anche io adoro le piante dai fogliami particolari, variegati, colorati...!!

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora, la Ajuga, in vaso non credo abbia alcun problema, però è un peccato, perchè la sua forza è nel tappezzare chilometri di terra, rimanendo bassa, infilandosi fra ciò che interessa ed abbellendo senza parassitare piante più alte.
E' una pianta a gradimento boschivo, quindi con terreni sub-acidi o neutri e che richiede una discreta disponibilità d'acqua da parte del terreno.
La moltiplicaizone è sin stupida, ogni rametto ed ogni nodo, a contatto con il terreno emette radici e così cammina, tra l'altro è molto veloce.

E' proprio bellissima e la tua e veramente "sdraiata" ovunque.
Visto che ce l'hai e sai come si comporta avrei un paio di domandine da farti. Posso???
Io l'ho appena comprata da Le essenze di Lea (insieme a qualche salvia bellissima :froggie_r) e questi sono i 6 vasetti che ho comprato:

DSC00926.jpg

Dovrei metterla come tapezzante in una zona ombrosa, ma prima ci vorrei mettere alcune pianticelle (3 ellebori e probabilmente una daphne) e l'esatta posizione non l'ho ancora decisa. Mi chiedevo se posso magari lasciarla nei vasetti fino all'autunno e quindi aspettare che si allarghi un po' per avere più piantine. In questo caso è meglio metterla in vasi più grandi così si allarga comodamente oppure posso lasciarla nei vasetti da 8 cm.??? E poi già che ci siamo con che densità si devono piantare???

Scusa le troppe domande, ma non so granchè delle tapezzanti.

R

Riverviolet

Guest
Hum, lasciarla nei vasetti da 8 cm, molto dipende dall'estati che trascorrono nella tua zona, da quanto sono calde e dipende anche dalla crescita dell'ajuga, che se si trova bene, tappezza in una stagione quasi un metro quadrato. Per dirti, la mia l'ho messa giù due primavere fà ed era come le tue.
Puoi lasciarle però, appena vedi che affollano il vaso, con il pane di tera le trasferisci in altri più grandi, ma no appoggiarle al terreno, altrimenti scappano da sotto e radicano.
La densità.. dunque, come detto, una sola piantina ne produce altre 150 coprendo letteralmente il terreno per diversi metri in pochi anni, quindi, diciamo che se lasci loro almeno una 40 ina di cm di distanza fra loro, è sufficiente.
Puoi aumentare ovviamente, tanto in breve tempo, si daranno la manina.

Le essenze di Lea è uno dei miei vivai preferiti, le meraviglie di salvie ornamentali che possiede sono qualcosa di spettacolare.

Alto