• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start d'Aprile

lory82

Apprendista Florello
E di begonie dal fogliame particolare ne hai?
Riverviolet, hai delle piante stupendissime.....!! Di tutte quelle postate io non ne ho mai viste dal vivo nemmeno una! A parte i nasturzi che ho seminato un mese fa. Lo strobilanthes e' stupendissimo! E anche gli aceri! Tutto!
Vado a dare un'occhiata al sito di Priola...

molly

Aspirante Giardinauta
Sono tutte splendide!!
siete degli ottimi fotografi o incredibili giardinauti?
In ogni caso COMPLIMENTI!!!

R

Riverviolet

Guest
Me li ricordo quasi tutti Ducan, i cartellini li perdo in genere e difatti delle Heuchere non ho messo nomi perchè non me li ricordo.

No niente begonie, sono bellissime, ma non mi và di stare con il patema se sopravvivono o meno e nemmeno di tirarle fuori dalla terra e poi risistemarle stagionalmente, è una cosa che detesto.
Già non amo molto spostare vasi per proteggere questa e quella.

Grazie ancora per i complimenti, ma io scelgo e null'altro.
E come fotografa, è meglio sorvolare :storto:

daria

Master Florello
Me li ricordo quasi tutti Ducan, i cartellini li perdo in genere e difatti delle Heuchere non ho messo nomi perchè non me li ricordo.

No niente begonie, sono bellissime, ma non mi và di stare con il patema se sopravvivono o meno e nemmeno di tirarle fuori dalla terra e poi risistemarle stagionalmente, è una cosa che detesto.
Già non amo molto spostare vasi per proteggere questa e quella.

Grazie ancora per i complimenti, ma io scelgo e null'altro.

E come fotografa, è meglio sorvolare :storto:

Mmmm sempre la solita modesta...ma sembrerebbe un discorso già affrontato :eek:k07:
Bè, che ti piaccia o no: belle le piante, e brava la fotografa! :)

lory82

Apprendista Florello
Riverviolet, io apsetto ansiosamente che mi mandi qualcosa!!:D

Nel frattempo ho dato un'occhiata a quel sito che mi hai indicato e....senza parole! Mi sono sentita una sciocca a non conoscere tutte quelle stupende varietà di piante...:cry:

Ci ho fatto anche un pensierino...
Ma ho paura di avere qualche fregatura....:confuso:
Tu hai mai ordinato da lì?
I prezzi son bassi, ma non è indicata la dimensione del vaso... E poi le spese di spedizione? Per esempio mi piacerebbe ordinare la saxifraga sarmentosa, che costa 2 euro, ma quanto sarà? Poi l'alchemilla erytropoda, il geranuim thumbergii... e ho visto anche dei sedum particolari... Ma tante altre piante bellissime!!!
Però alcune che hai fotografato tu non le ho trovate

michele87

Florello Senior
lory,leggi bene,c'è una parte legata alle spese consegna,occhio:)
hai visto quanti sedum?:eek:e quante sassifraghe:Dmi pare che in ogni scheda c'era il diametro del vaso:confuso:

lory82

Apprendista Florello
Dice che si paga 20 euro di spedizione!! Ma non ho capito se è fissa, o se varia in base ai colli
Per questo volevo chiedere se Riverviolet ha mai ordinato qualcosa da Priola.
Michele, quelle piante sono impossibilissime da trovare quì...

lory82

Apprendista Florello
Voglio vedere cosa mi consiglia Riverviolet

Ps. Scusa Michele, il diametro del vaso non l'ho visto...

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Che belle!

neanch'io ho mai visto tanta meraviglia dalle mie parti .. sono piante molto particolari ... da me si trova sempre la solita roba .. e quanto alla vendita on line, l'unica volta che c'ho provato (con la bakker) delle piante comperate non me n'è sopravvissuta neanche una .. eppure non sono proprio così negata ... comunque complimentoni di nuovo, guardare il tuo giardino è come tuffarsi in un insolito e meraviglioso mare verde ...

michele87

Florello Senior
nella scheda di ogni pianta mi pare di aver visto il diametro del vaso...io ho visto i sedum e c'è....forse non ci sarà in tutte?:confuso:eek:ppure è il vaso in cui si puo coltivare?ma non credo,perchè se vai in condizioni,c'è scritto riguardo il vaso e le dimensioni:)

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Pant pant, arrivo Lory.
Dunque, sì, ho ordinaot due volte da Priola e purtroppo è vero che le spese di spedizione sono alte, ma è anche vero che, le piante che vende in giro spesso non si trovano.
Solo la pagina delle hosta, bè, c'è da perdersi.

Dunque, spesso la misura di vaso è indicata, però andiamo con ordine.

Io mi sono trovata abbastanza bene e per me, è una cosa abbastanza normale ordinare on line, perchè nemmeno io trovo quì, le piante che mi piacciono.
Conviene comunque, chiamarli per riconfermarsi l'ordine, misura di vaso eccetera.

Altre volte, conoscendo le date dove loro espongono a fiere o manifestazioni, e visitandole io stessa, ho chiamato e mi sono fatta portare le piante in loco, al prezzo del vivaio, quindi non maggiorato.
Ci sono stati casi di spedizioni di painte non proprio floride, ma in genere sono ottime piante. Tieni anche conto che è un vivaio prettamente a conduzione famigliare.

Altre piante, che non vedi da Priola, le ho prese altrove, soprattuto nelle fiere, Orticola, Masino, Murabilia, ma anche raziel o meglio Floriana bulbose (ha più scelta) e poi tanti scambi con amici ed amiche aventi passione in comune, di piante insolite.

Capita o può capitare ed è uno dei metodi migliori, di fare ordini insieme, se si abita nella stessa città e dividere poi le spese di spedizione.

Da Priola ho acquistato una rosa wichuriana, solo per il fatto che fosse l'unico a possederla, variegata. In questo caso non mi interessa tanto il fiore, quanto il fogliame, che con il tempo ho imparato ad apprezzare quanto se non più dei fiori.
Da bakker ho ordinato una volta e mai più, piante sbagliate, da rianimare, cartellinate alla meno peggio e costose, certo, si paga poco di spedizione, ma è tantissimo quando vuoi un risultato e ti arriva qualcosa di diverso.

Almeno io la penso così. Faccio quei due ordini all'anno, ma sono sicura di quel che arriva. Una volta Priola, non mi mandò piante bellissime ed il mio ordine non fu evaso se non dopo moltissimo tempo. Chiamai, si scusarono, mandarono il secondo ordine con sconti a profusione e non ho mai perso se non per incompetenza mia alcuna pianta.

E come sempre ho scritto un papiro, ma cara la mia Lory, ti tocca pazientare un'altro po'. Tu intanto segnati quel che ti piace, così che mi farò perdonare con qualcosina di più se posso.

Daria, grazie. :)

lory82

Apprendista Florello
Grazie carissima Daria! ( Finalmente ho scoperto qual'è il tuo nome!)
Sai che mi hai convinta? Credo proprio che un bell'ordine lo farò! Magari faccio prendere qualcosa anche a mia madre, così dividiamo le spese di spedizione.

Anche io ho una hosta, però quella tutta verde! La adoro!
E a proposito di piante dal fogliame particolare, le poliscias ce le hai? Io ho la marginata, è carina, le foglie assomigliano al geraneo zonale variegato, però è ancora molto piccolina.

Ritornando alla Priola, le piante quindi arrivano ben radicate?
Quelle che ho visto io costavano tutte poco, dai 2 ai 3 euro, quindi suppogno siano piccoline. Però preferisco prenderne una per ogni tipo (invece di prendere due o tre piantine tutte uguali per avere una pianta già grande) così ho diverse varietà, anche se piccole, ma le cresco io...
Grazie, sei stata preziosissima!

R

Riverviolet

Guest
C'è stato un pri-pro-quo :lol: Non mi chiamo Daria; ringraziavo Daria che mi ha fatto i complimenti in questo mio tread :hehe:

Le piante di Priola sono invasate sempre con vasi non inferiori ai 9 cm, per le erbacee di tagli apiccola, vedasi proprio l'ajuga per esempio, per altre si parla di 16 cm di diametro e per alcune anche di più.
In genere arrivano piante non solo radicate, ma vegetanti e cresciute anche non poco.
Per questo le spese di spedizioni sono alte, non vendono piante appena radicate e rinvasate alla fretta e furia per la spedizione. Son piante che dal vivaio prendono la via dei corrieri, quindi piante cresciute.

Comunque Lory, fai pure il tuo ordine on line, ma poi telefona, il contatto diretto è il migliore. Tieni però conto che, in questo periodo le manifestazioni son parecchie e loro presiedono quasi a tutte, quindi potrebbero esserci ritardi.

Se hai bisogno di altri link interessanti, fammelo sapere. :)

Sami.1

Giardinauta Senior
Riverviolet, io apsetto ansiosamente che mi mandi qualcosa!!:D

Nel frattempo ho dato un'occhiata a quel sito che mi hai indicato e....senza parole! Mi sono sentita una sciocca a non conoscere tutte quelle stupende varietà di piante...:cry:

Ci ho fatto anche un pensierino...
Ma ho paura di avere qualche fregatura....:confuso:
Tu hai mai ordinato da lì?
I prezzi son bassi, ma non è indicata la dimensione del vaso... E poi le spese di spedizione? Per esempio mi piacerebbe ordinare la saxifraga sarmentosa, che costa 2 euro, ma quanto sarà? Poi l'alchemilla erytropoda, il geranuim thumbergii... e ho visto anche dei sedum particolari... Ma tante altre piante bellissime!!!
Però alcune che hai fotografato tu non le ho trovate

quale sito???? ci voglio guardare anche io:ciglione:

Alto