• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto tulipani!

Sevi

Fiorin Florello
In piena terra li lasci sempre :)

Nel vaso io li toglievo invece...aspettavo che le foglie diventassero tutte gialle naturalmente...e sempre naturalmente davo cmq da bere, senza esagerare ma acqua devono averne anche quando la fioritura è terminata, serve ai bulbi :eek:k07:
Vabbè...ovvio che i miei vasi erano riparati dalla pioggia :embarrass

Li toglievo, li spazzolavo e poi li disponevo in un cestino coperti da un po' di torba...e racchiudevo con carta per tenerli al buio :)
Però non sono un'esperta di 'ste cose quindi sentiamo da esperti se la procedura mia è giusta :Saluto:

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
In effetti in giardino ne ho alcuni che sono sotto da 20 anni ormai, piantati da chi ci abitava prima, e fioriscono sempre bellissimi. (dovrebbero essere l'ibrido darwin)
Ieri ho prelevato i bulbi che sono riuscita a scovare, per spostarli a ottobre nell'aiuola che dedicherò ai tulipani. Oltre ai bulbi grossi, ho trovato tantissimi bulbi piccoli sparsi..ma proprio piccoli, diciamo quanto una nocciola. Sono da piantare?

mario87

Maestro Giardinauta
-sono tutti perenni?

Si lo sono però nel loro luogo d'origine la Turchia, però se scegli quelli botanici, gli ibridi Darwin i kaufmanniana i greigii e i fosteriana con qualche accorgimento ti fioriranno tranquillamente per molti anni

-sulla confezione c'è scritto di metterli a 10 cm di distanza tra un bulbo e l'altro, ma va bene anche se li metto più vicini per avere macchie di colore?

si però non li mettere troppo fitti altrimenti non fioriscono bene ed hanno anche problemi a rigenerarsi, piantali non appena le temperature diurne raggiungono i 15-10 gradi e controlla che il terreno sia ben drenato

-vanno tolti ogni volta i bulbi o li posso lasciare sempre sotto?

se non appartengono ai gruppi che ti ho citato prima meglio toglierli

mario87

Maestro Giardinauta
Ieri ho prelevato i bulbi che sono riuscita a scovare, per spostarli a ottobre nell'aiuola che dedicherò ai tulipani. Oltre ai bulbi grossi, ho trovato tantissimi bulbi piccoli sparsi..ma proprio piccoli, diciamo quanto una nocciola. Sono da piantare?

Si piantali nel giro di due-tre anni ti fioriranno

cinzia fiore

Giardinauta
Mi hai fatto innammorare che ieri sono uscita e sono andata a comprar i bulbi dei tulipani. Li ho trovati solo rossi...ma oggi vedo da un altro se li trovo di altri colori...così per la prossima primavera-estate ce li avrò anche io...

-DAN-

Giardinauta Senior
i miei li ho sempre lasciati in terra o nei vasi senza mai toglierli, alcuni l'anno dopo hanno fiorito lo stesso. questo è il terzo autunno che li compro, mi piacciono moltissimo insieme a giacinti, narcisi, crochi e muscari...

Alto