• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Quiz... Che pianta è??

K

kayman

Guest
Carissimi,
l'anno scorso nel terrazzo del mio ufficio è nata spontanea una pianta, in un angolino umidicio e con un po di terra.
Quest'anno la pianta è vigorosa, alta 1 metro e mezzo ed ha fatto delle bellissime infiorescenze :flower:, insolite per un'"erbaccia", e mi domando che pianta sia... chi meglio di voi può aiutarmi???

Grazie mille!
 
K

kayman

Guest
Non avete tutti i torti...:martello: ma sto facendo a *****tti con la gestione allegati, che si rifiuta di inserire una jpg da 69Kb dicendo che eccede i 233Mb permessi !?!?!?!?!?!?!?!?!

Per ora accontentatevi di questo... :flower:

Oppure date uno sguardo qui, la pianta è la stessa, aqppena ci riesco la posto direttamente in questo thread!
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=57532
 
K

kayman

Guest
Inutile, non ci riesco... qualunque file cerchi di allegare, anche di 15Kb, mi dice che supero il limite di 233,30 MB a disposizione, vi accontentate lo stesso??

Grazie!
 
K

kayman

Guest
Mi suggeriscono essere un salicone.

specie: Salix Caprea
famiglia: Salicaceae

Aggiungerei che è Maschio, come indicato qui
http://boscodidattico.provincia.cremona.it/album/arbusti/salicone.htm
"DESCRIZIONE:
Arbusto o alberello alto fino a 7-8m e più. Corteccia di colore grigio e screpolata. Rami giovani glabri, lucidi, brunicci o bruno-rossicci, a legno privo di creste.
Foglie ellittiche od ovato-oblunghe (3-6x7-15cm), con apice acuto, spesso asimmetrico e deflesso, a lamina verde scura e opaca di sopra, tomentosa e glauca di sotto, e margine ondulato-crenato o eroso. Nervature rilevate e ben evidenti.
Picciolo di 1,5-2cm.
Fiori in amenti antecedenti la fogliazione: i maschili (2x2-4cm) gialli, densi ed appariscenti; i femminili (1-1,5x5-10cm) verdastri, più lassi. Cassula provvista di peduncolo, tomentosa.

FIORITURA: Marzo-Maggio.

ECOLOGIA:
Il salicone si mostra assai meno legato alla presenza dell'acqua rispetto agli altri salici nostrani. È possibile rinvenirlo anche su terreni argillosi e compatti mediamente fertili, oppure su suoli spiccatamente asciutti, mostrando, perciò, una notevole adattabilità a vari tipi di substrato.
Specie pioniera, è in grado di colonizzare terreni nudi, scarpate franose, o terre di riporto. Preferisce posizioni in penombra.

DISTRIBUZIONE:
Irregolarmente sparso in tutto il territorio provinciale, il salicone è più facilmente riscontrabile nelle golene fluviali dove rimangono brandelli di vegetazione boschiva residua, aree degradate, cespuglieti, ecc. Qua e là è presente anche lungo gli argini dei cavi irrigui meno manomessi.

OSSERVAZIONI:
Il salicone, governato a capitozza, fornisce pali e pertiche. I rami fioriti trovano commercio per scopi ornamentali.
Si ibrida assai facilmente con S. cìnerea, tanto che gli individui ibridi sono più comuni di quelli puri.

PROPAGAZIONE:
La moltiplicazione per via vegetativa è la più semplice, mettendo a dimora talee o piantoni ottenuti da legno di varia età, da 1 a 3 anni."
 
P

Piera1

Guest
Ma la foto non puoi postarla col codice IMG o non funziona più questa opzione.
 

california

Florello Senior
ma la pianta che cerchi di indentificare è quella della prima foto nel link da te postato?
perchè se lo è, è una Stipa, una poacea (ex graminacaee)
 

california

Florello Senior
pardon, ho preso un granchio, ho visto solo adesso l'allegato, e ho capito qual'era la foto della pianta che volevi identificare, non quella della Stipa :)
 
K

kayman

Guest
scuate..si chiama "coda di topo" ..con gli animali è un dilemma..! hehe

Ma le "code di topo" non sono erbacee?? Si colgono nei campi e rimangono comunque integre anche quando seccano... quelle della foto sono dei fiori che appassiscono e provengono dai rami di un albero...
 
Alto