• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quiz

E

elizeta

Guest
Ciao a tutti, sono una new entry e comincio subito con un quiz perchè vedo che siete bravissimi ad individuare anche le piante più particolari.
Pochi giorni fa ho acquistato una pianta, ma non mi hanno detto il nome, solo che è una pianta da sole e che con il freddo non resiste all'aperto.
Passo alla descrizione.
E' un cespuglietto con foglie aghiformi, sembra un pino in miniatura ma la forma è quella del cespuglio, un pò a palla, (a me sembra quasi una pianta da giardino roccioso vista la forma).
Ha tante piccole palline rosa che poi diventano dei piccoli fiorellini a 5 petali.
E' molto carina come pianta e mi piacerebbe sapere cos'è e come farla vivere, visto che l'anno scorso ne ho già fatta morire una.
Il problema più grande per me è quello dell'acqua perchè non so la sua esigenza. Io penso che non dovrebbe essere da innaffiare troppo spesso vista la dimensione delle foglie ma non so come comportarmi.
Spero proprio che qualcuno mi possa aiutare.
Ciao a tutti. :rolleyes:
 
V

Veon Itil

Guest
Prova a cercare su google o sulla home page di giardinaggio.it
Erica o caluna
guarda se la pianta potrebbe essere la tua...
 
E

elizeta

Guest
Non è assolutamente un'erica e nemmeno ci assomiglia. Le foglie aghiformi sono di un verde brillante e i fiorellini sono bianchi, grandi circa 1 centimetro, a 5 petali ben delineati e separati :confused: Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver captato che nel nome ha il nome di qualche paese lontano, non so se Gerusalemme, Australia o California.
Lo so che le spiegazioni sono confuse ma non so spiegarmi meglio.
Non è un ittosperma o un nome simile, di questo sono sicura:
Ciao
 
S

Soso'

Guest
Leptospermum???
leptospernumscoparium01.jpg


o forse Chamaelaucium?
chamelaucium.uncinatum.jpg


Beh, dai, c'ho provato!
 
G

gloriamamma

Guest
credo di avere anch'io la tua piantina,a me il vivaista ha detto che e' una varieta' di mirto che resiste anche da noi.Io l'ho piantata in giardino un po' riparata dall'oleandro ed e' sopravissuta all'inverno,ha solo le punte dei rametti un po' secche ma sta fiorendo,meglio dare poca acqua. ciao gloria PS. la mia e' come la prima foto di SOSO'.

[ 24.04.2003, 19:51: Messaggio scritto da: gloriamamma ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
ho controllato la foto su un libro e : chamelaucium uncinatum , come ha già detto Sosò. Leggo anche che gradisce il sole, terreno acido ed è abbastanza delicata. Ciao
 
E

elizeta

Guest
Ragazzi, non posso mandarvi una foto perchè non sono capace.
Scusate per il silenzio di questi giorni ma c'è stato il ponte e le vacanze...
Girando per mercati ho scoperto il nome della pianta in questione: wax flower. Vi dice niente?
Ciao e grazie per l'aiuto che state tentando di darmi.
Elizeta
 

Traudi

Guru Giardinauta
ho sbagliato nel dare la risposta perchè avevo inteso che la tua piantina fosse quella della 2 foto, ma il nome che dai tu mi lascia alquanto perplessa :confused:
 
S

Soso'

Guest
La risposta allora non era sbagliata, anzi!
Quella che chiamano "wax flower" (fiore di cera) è proprio il chamaelaucium uncinatum (foto 2)! ;)
 
E

elizeta

Guest
Grazie per la collaborazione

Non avevo riconosciuto la pianta dalla foto perchè i fiori sono bianchi con l'interno scuro, molto più simili a quelli della prima foto, ma sono sicura che non è un leptospermun perchè le foglie sono diverse, anche come colore, un verde molto più carico (inoltre di leptospermun ne ho già fatti fuori tre :( sono brava vero?)
Adesso mi sapete dire come mi devo comportare per farla vivere?
Ciao e grazie
 
Alto