• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia

martin sec

Aspirante Giardinauta
buon giorno,

ho una magnolia alta circa mt. 2,50 piantata l'anno scorso.
l.anno scorso è fiorita, ma ora non dà segni di vita, salvo piccolissi punti verdi(gemme?) non più lughi di tre c. e solo su un rametto in basso, a circo mezzo metro da terra. il resto sempra secco.Se la pianta è ancora viva, come spero,
cosa posso fare? forse una potatura drastica?
C'è qulacuno ke puo aiutarmi? grazie
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao, credo sia una magnolia soulangeana, o liliflora, comuqnue una "giapponese", di quelle che fanno prima i fiori e poi le foglie, vero?

Allora, intanto non preoccuparti perchè in molti in questo periodo hanno lamentato lo stesso problema. Quindi personalmente ti direi di aspettare, tanto più che se è secca sul serio con la potatura risolveresti poco.
Inoltre da quel che ricordo, queste piante sono un po' dispettose, e se le poti troppo rischi di compromettere la fioritura dell'anno successivo, se non a volte l'intera pianta.

Se vuoi posta delle foto, così saremo più sicuri delle risposte da darti, ma credo basti solo aspettare, con il clima che ha fatto molti alberi (anche da frutto) sono "impazziti".
 

kebby

Guru Giardinauta
di niente! Cotrolla comunque il forum, nel caso passasse di qua qualcun'altro a dire la sua :)
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , gratta la corteccia su qualche rametto , se sotto è verde , devi avere pazienza , comunque 1 foto può aiutare.
 
Alto