• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto pinus

K

k@ty@

Guest
non so quale sia il suo nome esatto.
Praticamente ha iniziato a perdere gli aghetti verso la primavera e non sono riuscita più a fermarlo... Ho dato prodotti contro il ragnetto rosso e contro la ruggine come consigliata da un vivaista ma è stato tutto inutile. Ora è completamente secco. Ma, ora si stanno ammalando anche i due pinus argentati che gli sono accanto. Ho allontanato i vasi ma hanno iniziato a perdere gli aghi che si stanno seccando. Cosa hanno??
Grazie a tutti voi
katyadb9.jpg
katyadb10.jpg
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ehi! Interessa anche a me questo post! E' successa la stessa cosa al mio abete. In primavera era bellissimo, mai perso un ago, poi in estate ha avuto un tracollo, un sacco di rami adesso si sono seccati e ad ogni tocco crollano chili di aghi. Io ho dato la colpa al terribile caldo di questa estate perché parassiti non ne ho visti... ma attendo impaziente la diagnosi di qualcuno esperto!
 

tigro

Giardinauta
Avevano iniziato anche i miei due pini normandia, sulle gemme nuove. Ho iniziato ad aumentare i litri di acqua che lasciavo in piena terra e si è fermato tutto. Poi ho tolto le gemme seccate perchè erano così tristi! e poi se le vedeva chi me li piantanti, mi sgridava!! e glieli ho pure pagati! Penso sia stato il secco, era la risposta.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
in giro se ne vedono molti secchi.I pini hanno molte radici in superfice.Molto probabilmente loro + degli altri,hanno sofferto di quel caldo e siccita' di questa estate
 
V

Veon_Itil

Guest
Classica fine di molti Abeti. Credo che sia un problema di radici. per metterli in vaso tagliano le radici, tanto la maggior parte dopo natale li butta. Unica soluzione è innaffiare molto e sperare.
 
K

k@ty@

Guest
Io, in realtà, credo di aver annaffiato abbastanza perché ho controllato spesso. Ne ho un altro, lontano dai due, che è bellissimo. Un sesto senso mi dice che si sono ammalati ma non vedendo nessun animaletto non so di cosa?? E' qualscosa che inzia lentamente, prima su alcune estremità...si seccano gli aghi e cadono... poi sempre di più fino al seccume totale. Ora come vedete è il turno del pino più basso che vorrei salvare.
Aiutatemi...
 
Alto