• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiglio: Kim Basinger gli fa' un baffo !

A

arrocco

Guest
Circa 4 settimane e mezzo ( si badi bene non 9 e mezzo )fa ho piantato un tiglio, di circa 4 metri.
Whhe' ragazzi , ha iniziato lo spogliarello ! Non siamo neanche a fine agosto che gli si stanno seccando tutte ( ma tutte )le foglie . , anche se gli e' nato un pollone che sembrerebbe goda discreta salute.

Il vivaista dice che adesso i tigli tendono a perdere le foglie anche se e' 'nu pochino presto ( mi sa che non vuole sostituirmelo ).
Voi che ne pensate ?

Stress da strapianto o fregatura ?

Angelo
 
A

Andrea Nick

Guest
La seconda che hai detto.
Ci sono dei tigli in giro con delle foglie verdi che fanno paura.....
 
A

arrocco

Guest
Torno adesso dal vivaio. Tiglio gentilmente sostituito ( anzi mi ha addirittura lasciato quello vecchio dicendomi di non gettarlo via perche' secondo lui, si riprende al 100 % ).

x YANO bella pulce che mi hai messo nell'orecchio.
Cameraria: non sapendo cosa sia ho fatto una ricerca trovando interessante il post
Ippocastani Help. Certo non si parla di tiglio ma la descrizione del problema e' perfetta e identica : seccume su tutto il perimetro delle foglie ma ancora senza la caduta di quest'ultime.
Qui c'e' chi parla di lunghi periodi di siccita con alte temperature e chi di funghi etc.
Sinceramente io non saprei distinguerlo.
L'uniche due cose che posso dire e' che
1- l'acqua, dall'impianto, non gli e'
mai mancata ( anche tre volte al giorno,
sempre umido )
2- effettivamente in questo mesetto ha fatto
abbastanza caldo.

Comunque sembra che tutti sono d'accordo ( anch eil mio vivaista ) nell'affermare che vuoi che sia il caldo vuoi che sia un fungo, tutto si risolvera' semplicemente con il passsare dell'estate.
Intanto l'ho rinvasato e messo in un angolo e vorrei approffittare del fatto che daro' nei prossimi giorni il TOPAS a lauro nobilis ( anche questo mi sta facendo dannare, ma evidentemente e' una pena che devo pagare visto che per vari motivi ho dovuto costruire il giardino in luglio/agosto) erose , per buttarne un po' anche a sua maesta' americano.
faccio bene ?
 
I

ianus

Guest
di solito anzi quasi sempre gli alberi a foglie decidue in inverno,delle regioni temperate si piantano in autunno e non in piena estate! dando modo all'apparato radicale di crescere e rinforzarsi per la bella stagione,gli alberi decidui piantati in estate cresceranno piu deboli se non addirittura stentati,ciao
 
A

arrocco

Guest
In effetti, lanus,.....
Vedo che pero' questo autunno sembra anticipare, quindi mi auguro che tutto si riprenda al pou' prsto ( compreso quel tiglio che secondo me aha stirato le...recchie !! ).
:eek:
 
Alto