• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho dei Pinus Pinea vorrei consigli...

K

kineo

Guest
Ciao!!!
Ho dei piccoli Pinus pinea italicus da pinoli(c.ca una 15na) di un'anno (li ho seminati in vasi l'anno scorso). ora sono di c.ca 15cm. ed hanno iniziato (quelli piu' vispi) a diventare "legnosi" nel trochettino, ora ho due quesiti:

Per l'inverno li devo coprire?...non so mettergli della plastica sulla terra?...abito nel nord italia...quindi non ho il clima mediterraneo, ma bensi' il meno clemente "clima padano"...(io l'inverno scorso non ho fatto nulla e non gli davo acqua, salvo quella piovana per paura che le delicatissime radicine si ghiacciassero)e sono sopravissuti, ma non so...illuminatemi!

I vasi iniziano ad esser piccoli, o almeno credo (20 cm di altezza) cosa dite vanno sostituiti?, qual'e' il rapporto misure vaso-conifera?

Grazie!!! e piantate anche voi i pinetti!!! :)
Kineo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per rinvasarli ti conviene aspettare la primavera, per ripararli durante l'inverno forse è meglio una serra fredda (basta coprirli con un telo di nylon a mo di serra) e bagnare poco. Ma dalle mie parti (Ferrara, quindi clima simile al tuo) ti basterebbe coprirli come faccio io:
Metti i vasi in una cassetta di legno e la riempi di foglie secche fino a coprire i vasi (lascia scoperte le piante), lasciando il tutto all'aperto non dovrai fare niente, la pioggia basta da sola per irrigare e l'aria impedisce che ci sia troppa umidità.
Com me ha funzionato (non solo per i pini ma per tutte le piante autoctone della mia zona)
 
K

kineo

Guest
grazie Boba74! seguiro' i tuoi utili consigli...percui mi procurero' delle cassette o degli scatoloni e via di raccolta foglie!
molto gentile!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglierei di rinvasarli nel tardo autunno, per anticipare l'attecchimento, visto la copertura che hai intenzione di fare.
Usa comunque un terreno misto a sabbia che stimola una buona radicazione.

Ciao
 
K

kineo

Guest
x boba74: gia'...come non pensarci...gli scatoloni si infradiciano!...scusa sono un po' tardo in questi giorni :)

x brandgeei:
ok, grazie molte! lo faro', hai consigli sulle misure del vaso?, anche in previsione che li terro' in vaso per degli anni, visto che sono lenti in crescita...poi dovro' stare attento alle radici, basta che se ne spezza una loro muoiono, ne ho gai fatti fuori 5 cosi'...sono di una delicatezza estrema!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il vaso dovrebbe essere dimensionato alle piante, nn esagerare, magari usa un 20cm circa, poi vedi anke lo spazio a tua disposizione, nn soffriranno stando nello stretto.

Ciao
 
Alto