• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avvelenamento da fitofarmaci

Maruzzo

Giardinauta
salve a tutti,stamattina ho incontrato un mio amico,lui sapendo che ho delle conifere mi ha chiesto delle informazioni ma non gli ho saputo rispondere:burningma.Tonando a casa ho pensato di porgerla a voi.praticamente lui ha una conifera(abete bianco),l'anno scorso aveva notato la comparsa di pidocchi neri alla pagina inferiore e ha somministrato un insetticida spray.i pidocchi sono morti risolvendo il problema ma dopo qualche settimana ha iniziato a perdere aghi...questo per circa un mese dopo di che si era stabilizzato.dopo un anno esatto, dopo esser germogliato, ha iniziato a perdere nuovamente aghi.non si tratta di un normale processo fisiologico(gli aghi seccano alla base e dopo poco cadono e ne perde tenti) ma per avvelenamento dell'anno scorso,credo.è dovuto al nuovo germogliare che perde aghi?un rinverdente sarebbe utile? cosa potrebbe fare?grazie ciao ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah già l'abete non è semplice, basta guardare ciò che sta capitando in natura, almeno dalle mie parti.
altra cosa, i prodotti spray, oltre che hanno decisamente un deleterio rapporto qualità prezzo, sono pericolosi se usati non in modo corretto.
mi spiego: essendo spray, hanno all'interno un gas che, all'uscita dell'ugello, ha una temperatura bassa, che, se non si tengono i canonici 30-35 cm di distanza dalla pianta durante la somministrazione, brucia i germogli.

p.s.
certo fossero pidocchi???
 

Maruzzo

Giardinauta
capisco.non so mi diceva il mio amico che erano tanti tantissimi animaletti piccolossimi sulla pagina inferiore degli aghetti che se li schiacciava usciva un liquido rossiccio come se fosse sangue,così mi ha detto.comunque dell'anno scorso come mai ha iniziato nuovamente quest'anno a perderli?! è questo che non mi so spiegare....non so e come se fossero già sofferenti e alla ripresa della vegetazione i nuovi germogli hanno sottratto linfa ai vecchi aghi,non so se mi so spiegato bene....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è da escludersi il collegamento con lo spray, che anche fosse, può creare un danno immediato nell'arco di 24-48 ore dall uso e termina li. Mentre i danni dell'abete sono di certo dovuti a ben altro difetto colturale, ovvio bisogna saapere come lo coltiva dove lo tiene e magari delle foto.
 

Maruzzo

Giardinauta
ciao...comunque ti posso assicurare che vegeta benissimo i nuovi germogli sono forti e lunghi..il problema che perde aghi.non si tratta nemmeno di drenaggio.foto per ora non ne ho.:Saluto::Saluto:
 

Maruzzo

Giardinauta
ciao...grazie.alla base sono gialli, più o meno fino a metà, poi il resto sono ancora verdi se li tocchi cadono mentre se li lasci cadono dopo qualche giorno quando sono interamente gialli...molto strano.ti voglio specificare una cosa,questo sintomo c'è l'hanno solo gli aghi che erano sulla pianta al momento dell'insetticida gli altri sono sani e verdi.che ti fa pensare?ciao ciao
 
Alto