• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto lithops

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lithops.jpg

Foto dell'anno scorso...

A

*Ale*

Guest
Che belli che sono... poi sistemati cosi ancora piu' carini, si confondono con i sassi veri... Belli belli davvero!
Ale

valentina

Giardinauta
Scusate, mi dite quanto poco e quando vanno bagnati i Lithops?E per quanto riguarda il concime?

[ 11.05.2004, 12:13: Messaggio scritto da: valentina ]

reginaldo

Florello Senior
Se il terreno è ghiaioso povero di humus in estate quel tanto che basta (abbastanza) fino alla fioritura (circa verso la fine di Agosto), poi in calare sempre più fino smettere completamente alla fine di settembre- ottobre. Non esiste una regola precisa. Occorre comunque fra una innaffiatura e l'altra lasciare asciugare il terreno. Nel dubbio è meglio non fare.
Questa primavera un pò fredda andare un pò cauti, non esagerare.
Reginaldo

[ 11.05.2004, 13:46: Messaggio scritto da: reginaldo ]

Danilis

Apprendista Florello
Ma è vero che solo determinate specie formano cespugli o comunque una macchia o tutte?! A me hanno detto solo quelli olivacea ma ho visto i terricolor ( se non erro ) che fanno cespugli lo stesso questi!!!

lithops.jpg

A

*Ale*

Guest
Che belli Daniele, ma da quanto tempo li hai per averli cosi grandi e folti?
Alessia

Danilis

Apprendista Florello
no no. questi li ho presi su un sito per chiedere un chiarimento sui lithops optica. Infatti dicono che solo i lithops optica facciano cespugli ma qui ci sono anche altre specie!! Mah!!

A

*Ale*

Guest
Io ne ho solo 3 (2 recenti e 1 di quasi 2 anni) ma sinceramente oltre ad avere una macchina fotografica non proprio moderna non saprei come inserire le foto, non sono pratica di queste cose, e' diventato tutto cosi complicato, mi piaceva molto di piu' prima il forum...
Alessia

A

*Ale*

Guest
I miei 2 lithops giovani stanno per dar vita o ad 1 fiore o ad una nuova pianta... Vedo la fessurina che si sta aprendo e dentro c'e' qualche cosa di verde chiaro chiaro... Felicita'
Ale

A

*Ale*

Guest
Hai ragione, sono foglie nuove, ora si vedono meglio tra la fessura che si sta allargando sempre di piu'. Speriamo vivano, mi sembrano sempre tanto delicati.
Ciao Ale

K

krishna

Guest
Se cambiano le foglie adesso sono fuori dal loro ciclo vitale ( o almeno molto in ritardo ), spero per te che fioriscano lo stesso in autunno. Anche se sembrano delicate in realtà non lo sono affatto! In natura vivono in condizioni spesso proibitive per la maggior parte delle piante e in realtà il loro più grande nemico sono le eccessive annaffiature ( che devono essere frequenti solo nei caldi mesi estivi ).
Ciao!

A

*Ale*

Guest
Ok grazie delle delucidazioni, a me i lithops fanno tenerezza da tanto sembrano indifesi.
Ciao Ale

Alto