• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto giardino

Fufie

Aspirante Giardinauta
....sono a terra...stamattina, facendo le foto da postarvi, mi sono accorta che ci sono zone scure: si è formata una patina verde scuro sul terreno, in mezzo all'erba, in corrispondenza di dove si accumulano pozzanghere quando piove tanto....eccole qua...:cry:
12 ottobre 12  (5).jpg 12 ottobre 12  (4).jpg

Mentre questa è la situazione generale al 20' giorno dalla semina:
12 ottobre 12  (15).jpg 12 ottobre 12  (16).jpg

Per far defluire l'acqua in eccesso dovrò forare il muretto, così che la pioggia possa sfogare sul sentiero sottostante, ma intanto cosa posso fare per il prato?
Il terreno è un pochino sceso in quelle zone, ma l'ho lavorato per oltre 50cm in profondità per 3 volte, quindi non credo si sia compattato del tutto.
Grazie a tutti!
Ciao
Fufie
 

Pierantonio

Giardinauta
esatto, il verde è proprio l'inizio del muschio che significa che il top non drena acqua.
L'unica cosa sarebbe aspettare che cresca e la prossima primavera carotare con aggiunta poi di sabbia silicea, ora no perchè il prato è troppo giovane, rischi di buttare tutto il lavoro che hai fatto.
Aspetta anche il parere dei guru, ciaooo
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
E' infatti in queste zone che si è formato il muschio:
(foto che risalgono ai primi giorni dopo la semina)
001.jpg 003.jpg

Per carotare aspetto allora la prossima primavera? Nel frattempo non potrei spargere un pochino di Solfato Ferroso granulare? Ne ho uno così composto:
12% Ferro
0,6% Manganese solubile
4% Ossido di magnesio solubile
35% Anidride solforica solubile
C'è scritto che serve per limitare la presenza di muschio nei tappeti erbosi...
 
M

maximum

Guest
Caspita in quei punti dove si raccoglie l'acqua ce ne va molta di sabbia... e comuqnue non è livellato bene il terreno.... se non risolvi il solfato ferroso farà ben poco e avrai sempre seri problemi
 

michelepm

Florello Senior
Quoto max, il solfato di ferro è solo palliativo, il problema si ripresenterà nuovamente con le ad ogni pioggia.
Oltre alla carotatura ti servirebbe anche livellare il terreno con della sabbia, per cercare di non far accumulare l'acqua in eccesso, ma non ti puoi rialzare più di 5 mm a periodo vegetativo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per carotare aspetto allora la prossima primavera?
Si, adesso concentrati sulla trasemina per recuperare le zone spoglie, dopo il primo taglio spargi delle sementi al dosaggio di una nuova semina e ricoprile con un velo di terriccio fatto cadere a pioggia dalle mani.
Nel frattempo non potrei spargere un pochino di Solfato Ferroso granulare?
L'erba è troppo giovane, rischieresti di bruciarla.

cigolo
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
e comuqnue non è livellato bene il terreno....
Ciao Maximum,
sul livellamento del terreno sto avendo questo problema: dopo averlo lavorato tanto ed in profondità in 3 giornate diverse, il terreno si era molto "gonfiato". L'ho lasciato riposare qualche giorno (non pioveva mai), poi ho rastrellato per l'ennesima volta (spuntavano sempre sassi) livellato meglio che potevo
e poi ho proceduto con la semina+starter+rullo. Dal giorno dopo ha iniziato a piovere che non finiva mai, e vedevo il mio terreno affossarsi in diversi punti. E scommetto che non ha ancora finito di abbassarsi...
Sto tremando....
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, giuro che mi stavo facendo prendere dal panico, assurdo!
Il prato deve avere qualche particolare magnetismo...sto pensando più a quello che al mutuo...Lo dico sempre che in ogni cosa c'è un aspetto positivo!!
Ci "risentiamo" alla trasemina ...e se il muschio sarà più tenace di me, vorrà dire che ho già trovato il posto per allestire il Presepe :squint:
 
M

maximum

Guest
si è abbassato molto Perchè non contiene sabbia.... la torba e la terra prima o poi cedono e il terreno si compatta... la sabbia serve per no fare compattare il terreno che quindi diventa drenante.
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Ecco, appunto ho un problema con l'abbassamento del terreno, perchè di sabbia ne ho messi 6 m3 (per circa 100mq)....ma avendo lavorato la terra così in profondità, forse la sabbia alla fine era poca? Era un camion!!
Cosiddetta sabbia del Po... non chiedermi la granulometria (all'epoca non chiesi info specifiche), ma andai proprio da chi la fornisce per fare i giardini.
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Ciao Max,
sì sì, l'ho rullato e ci camminavo sopra con delle asse legate a degli zoccoli. I lievi avvallamenti che ancora mi pareva di notare li ho appiattiti infine pestando con le asse. Se provavo però a camminarci su senza asse, i piedi affondavano di quasi 2cm (ed io non peso una tonnellata)..... Ma ormai mi son convinta che i 6m cubi di sabbia e la torba (1m cubo) potevano forse essere giusti per 20cm di profondità, ma io sono andata ben oltre con la motozappa.
Ho come il sentore che la prossima primavera mi farò una gran esperienza in carotatura.
E sta piovendo da 3 giorni....

Fufie
 
M

maximum

Guest
Dopo aver lavorato il terreno dovevi rullarlo con un rullo pesante... le assi non sono sufficienti..., al massimo quelle vanno bene dopo aver seminato e ricoperto il seme con un velo di terriccio giusto per fissare il seme...se rullavi bene il terreno non sprofondava così tanto... è ovvio che un po di assestamento lo fa dopo tutta sta pioggia....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posato il seme se proprio si vuole rullare lo si deve fare con rullo leggero non appesantito la rullatura se serve va eseguita prima del livellamento finale.
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Eccolo lì, colpita ed affondata. Mi sa che hai proprio colto nel segno: temevo che il terreno si ricompattasse troppo e così il rullo l'ho riempito solo a metà. Ormai è fatta.
Grazie infinite
 
Alto