• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto giardino

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao ... siccome vorrei mettere le foto del mio giardino c'è qualcuno che mi spiega come si mettono gli allegati ??? non riesco a farlo .. grazie:muro:

Marcello

Master Florello
ciao,
vai in modalità avanzatta dopo che scrivi,clicchi sulla graffetta e inserisci l'allegato in base alle istruzioni,oppure ti crei un album e prelevi il link della immagine psotata dentro il tuo album
.

libertas110

Aspirante Giardinauta
non combino .. dopo aver selezionato i file non me li fa caricare

SDC12773.jpg SDC12771.jpg SDC12776.jpg SDC12772.jpg

forse sono riuscito a combinare ... in foto il tutto rende peggio .. sò le innumerevoli critiche ma ho ancora tanto da imparare

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bello invece ... certo che è davvero grande .. tra prato, alberi e aiuole è un bel secondo lavoro :)

cigolo

libertas110

Aspirante Giardinauta
no no non li ho già trovati ... ho tutto piantato io .. non c'era nemmeno la collina all' inizio .... cmq vedrò di mettere anche altre foto delle parti restanti ...

iriliu

Giardinauta Senior
Wawwwwww...!!! Che signor giardino...o meglio parco !!!

A pensare che l'hai creato tutto tu...complimenti davvero ! Ottima la disposizione e i tipi di alberi, stupendi i movimenti di terra,
che sembrano davvero naturali e non creati artificialmente. Nella terza foto che è una depandance ?
Quanti anni fa hai creato questa meraviglia ?
Tagli con il trattorino ?

Il prato non è al top e si vede, che miscuglio è e quando lo hai seminato ?
Secondo me il seccume che si vede può essere dovuto a varietà tipo Loietto o Festuca Rubra,
duramente provate dall'estate.

Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
nella terza foto ci sono una parte degli uffici, il giardino è stato cerato a più riprese .. i lavori sono iniziati circa 20 anni fa , mentre la parte degli uffuci risale solo all' anno scorso ... il prato lo taglio con il trattorino ... si l' erba è duramente provata ma adesso con i lavori di settembre vedrò di rimediare .... solo che il lavoro è veramente tanto =)

michelepm

Florello Senior
in foto il tutto rende peggio .. sò le innumerevoli critiche ma ho ancora tanto da imparare

Bello invece ...
ammapedè!!!complimenti proprio bello

Wawwwwww...!!! Che signor giardino...o meglio parco !!!

..complimenti davvero !
Quanti anni fa hai creato questa meraviglia ?

direi proprio che il prato stà soffrendo.....peccato.....
Tonio è sempre Tonio:lol::lol::lol:
Libertas complimenti per tutto il giardino, nel complesso è veramente una favola:hands13:.
Per il prato non ti preoccupare con qualche piccolo accorgimento ne sarai soddisfatto, sopratutto se le foto non rendono.

iriliu

Giardinauta Senior
A Michele, è nuova questa tecnica del riquadro nel riquadro, cioè nell'accavallamento di citazioni ? Mai visto fino ad oggi !

libertas110

Aspirante Giardinauta
SDC12778.jpg SDC12779.jpg SDC12777.jpg

queste sono delle altre parti del giardino ... il prato sul quale voglio intervenire è quello vicino agli uffici .. un consiglio poi.. ma per zone dove il prato è perennemente in ombra che miscuglio dovrei utilizzare ?? ...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Miscugli che contengano festuche fini ( F. Rubra, F. Trichophylla) anche la festuca arundinacea tollera un po' di ombra per cui poi trovarcela nel miscuglio, ricorda poi che questo tipo di miscugli preferiscono non essere calpestati e non dover subire tagli troppo bassi e frequenti...

Fufie

Aspirante Giardinauta
complimenti davvero un bel parco!! con qualche accorgimento riuscirai a farlo tornare di un bel verde ! :)
Ciao Pierantonio,
leggendo questa Discussione ho un pochino curiosato nell'album del tuo fantastico giardino, e mi domandavo se posso chiedere a te un consiglio, perchè sono un pò dubbiosa sul mix giusto per il prato che dovrò seminare a giorni: l'area dedicata a prato sarà di circa 80m2, dovrà essere calpestabile senza ansie (insomma, non puramente ornamentale), è al sole sino a mezzogiorno, zona nord-est della provincia di Vicenza, impianto di irrigazione finito stasera, ben ventilato.
Ho guardato anche il sito dell'azienda di PD dalla quale hai preso il tuo miscuglio e mi sembra davvero ben fornita.
Grazie per qualsiasi suggerimento tu mi possa dare.
Fufie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scegli un miscuglio allora che contenga anche poa e festuca arundinacea linka i miscugli che trovi e che vorresti prendere e li discutiamo insieme

Pierantonio

Giardinauta
Ciao Pierantonio,
leggendo questa Discussione ho un pochino curiosato nell'album del tuo fantastico giardino, e mi domandavo se posso chiedere a te un consiglio, perchè sono un pò dubbiosa sul mix giusto per il prato che dovrò seminare a giorni: l'area dedicata a prato sarà di circa 80m2, dovrà essere calpestabile senza ansie (insomma, non puramente ornamentale), è al sole sino a mezzogiorno, zona nord-est della provincia di Vicenza, impianto di irrigazione finito stasera, ben ventilato.
Ho guardato anche il sito dell'azienda di PD dalla quale hai preso il tuo miscuglio e mi sembra davvero ben fornita.
Grazie per qualsiasi suggerimento tu mi possa dare.
Fufie
Ciao Fufie, grazie mille x i complimenti! se il tuo prato è al sole sino a mezzogiorno potresti optare per un miscuglio a base di festuca rubra e loietto, io lo avevo nel primo prato prima di rifarlo ma ahimè era troppo al sole e d'estate diventava un campo di paglia,ha anche una tessitura molto più fine del mio che è composto da f.arundinacea poa e loietto, ed è sicuramente più elegante.
E' tranquillamente calpestabile senza problemi e resiste a parecchie malattie, sempre che il top sia fatto a dovere mi raccomando come insegna Tonio :D
Se hai altri dubbi chiedi pure no problem.
Ciaooo

Alto