• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto di albicocco: è malato?

batista22

Aspirante Giardinauta
ho da poco comprato casa, con un po' di terreno dove ci sono degli alberi da frutto.
La precedente proprietaria mi ha detto che l'anno scorso gli albicocchi non hanno fatto albicocche.
Io quest'anno i frutti li vedo, ma alcune estremità dei rami si stanno seccando, noto della resina e alcuni frutti mummficati!
E' malato?
Scusate non me ne intendo e vorrei sapere se sono in tempo per fare qualcosa!
Ad esempio le parti secche conviene tagliarle via?
Vedi l'allegato 102537

Vedi l'allegato 102538
 

stefano g

Aspirante Giardinauta
Se noti della resina è quasi sicuramente monilia, le parti secche vanno tagliate e la pianta andrebbe trattata in via preventiva con prodotti a base di rame a fine inverno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai subito un trattamento con prodotto anticrittogamico, anche rameico va benissimo. Poi aspetta la raccolta dei frutti, taglia via tutte le parti secche e concima la pianta.
 

batista22

Aspirante Giardinauta
grazie a entrambi!
le parti secche vanno tagliate adesso o a fine frutti? (se ne rimarranno!)
brandegeei, mi potresti consigliare la marca di un prodotto anticrittogamico?
dici che conviene darlo subito, ma non è che poi mi mangio albicocche velenose? :eek: :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia subito il secco, dai subito il verderame o un ditiocarbammato, dopo 20gg non corri rischio per nessun prodotto fitoiatrico. Ricordati che anche su verdure e frtta comprata vengono usati i prodotti fitoiatrici e con ben più frequenza di quello che immagini.
 

batista22

Aspirante Giardinauta
allora il secco l'ho tagliato stamani
poi sono andato dalla Cooperativa di Legnaia e per la Monilia avevano solo il Folicur SE della Bayer Garden
l'ho preso perchè non sapevo da chi altro andare nelle vicinanze
dite che può andar bene come prodotto?

per la monilia sull'albicocco c'è scritto:
Dose max f.c. 43 ml/10l
Volume d'acqua utilizzato 12-15 litri
Dose max f.c. 64,5 ml/100m2)
n° max trattamenti 2

quindi ci metto 43ml ogni 10 litri d'acqua?
e il volume d'acqua di cui sopra a cosa si riferisce?


Ciao
taglia subito il secco, dai subito il verderame o un ditiocarbammato, dopo 20gg non corri rischio per nessun prodotto fitoiatrico. Ricordati che anche su verdure e frtta comprata vengono usati i prodotti fitoiatrici e con ben più frequenza di quello che immagini.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si va benissimo 4 - 5 ml per litro, fai subito un trattamento e poi aspetta la raccolta per effettuare il secondo. ricordati che per prevenire devi poi ripetere i trattamenti prima e dopo la fioritura.
 

batista22

Aspirante Giardinauta
Ciao
si va benissimo 4 - 5 ml per litro, fai subito un trattamento e poi aspetta la raccolta per effettuare il secondo. ricordati che per prevenire devi poi ripetere i trattamenti prima e dopo la fioritura.

ok fatto il primo trattamento: dato che ho una pompa da 7 litri ci ho messo 30ml di Folicur e l'ho riempita tutta
il tutto l'ho finito sulle 16 piante che ho (8 albicocchi e 8 susini)

adesso mi è venuta un'idea: considerato che ieri quando ho tagliato via le parti secche, mi sono cascati parecchi rametti e frutti che al solo sfiorarli si staccavano, che ne dite se con il pirodiserbo ci do una passata sotto le piante?
 

batista22

Aspirante Giardinauta
altro quesito:
il giorno dopo che ho dato il Folicur ha iniziato a piovere e ne ha fatta un bel po'
non è che mi ha lavato via tutto? e devo ridarlo?
 

Larice

Aspirante Giardinauta
Il Folicur è un sistemico. Significa che "entra" nella pianta. Se è riuscita a passare qualche ora prima della pioggia non ci sono problemi è stato assorbito.

Ciao
 
Alto