• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto cymbi...bellissimi

-DAN-

Giardinauta Senior
1921829434_e074e01475.jpg

1921826660_8992d5525b.jpg

1921817432_b0fba3cc54.jpg

1921819770_9cee415431.jpg

1920998101_2918c3df83.jpg

1921822304_ce2037f764.jpg

...quanto bello è quello a fiori bianchi con il centro rosso:love: ?

un problema...
sapreste dirmi di cosa si tratta e...come potrei risolverlo?
(li tengo dentro ca. 20°C di giorno) ..grazie!

1921915450_c8c792caa8.jpg

zeug49

Florello Senior
Complimenti per la fioritura !!!! Per il problemino occorrerebbe ( a mio avviso ) ispezionare bene le radici.....alcune mi sembrano rimanenze di altre già secche .....il "neretto" é piuttosto pronunciato alla base dello pseudobulbo e mi farebbe pensare ad un forte ristagno di acqua nelle pieghe ......Finita la fioritura occorre ispezionare bene cosa c'é sotto e usare comunque un buon antifungino, ripulendo e disinfettando le radici.
zeug

-DAN-

Giardinauta Senior
Complimenti per la fioritura !!!! Per il problemino occorrerebbe ( a mio avviso ) ispezionare bene le radici.....alcune mi sembrano rimanenze di altre già secche .....il "neretto" é piuttosto pronunciato alla base dello pseudobulbo e mi farebbe pensare ad un forte ristagno di acqua nelle pieghe ......Finita la fioritura occorre ispezionare bene cosa c'é sotto e usare comunque un buon antifungino, ripulendo e disinfettando le radici.
zeug

grazie mille, appena finiscono di fiorire ho intenzione infatti di andare a vedere come stanno le radici...

I fiori sono uno spettacolo, i cymbi li amo sempre di più.

...anch'io!!!:love:

binuccio

Guru Giardinauta
fantastici!!! ilmio non sela pasa tanto bene e uno stelo ha alcuni bocci in via di essiccamento... losapevo che ilcymbi a casa mia non avrebbe funzionato....

-DAN-

Giardinauta Senior
scusatemi se non si vedono delle foto, ho provato a risolvere il problema ma non posso fare di più...
comunque il secondo, quello con i fiori bianchi e centro rosso, sta peggiorando: anche uno pseudobulbo che ha uno stelo con i fiori si sta annerendo e nel complesso non mi pare stiano bene.
ho tolto il vaso rompendolo e dentro le radici erano ancora umide. così adesso è in un largo portavaso senza il vaso.

Daniela81

Aspirante Giardinauta
comunque il secondo, quello con i fiori bianchi e centro rosso, sta peggiorando: anche uno pseudobulbo che ha uno stelo con i fiori si sta annerendo e nel complesso non mi pare stiano bene.

anche il mio ha lo stesso problema e riguarda gli pseudobulbi centrali, le foglie si anneriscono e si rimpono e il bulbo li segue piano piano...visto che sono quelli centrali forse le radici non sono ben arieggiate...uffi...
darò anche io una sbirciatina alle radici..

il composto in cui sta ora è terriccio misto a bark, secondo le vostre esperienze potrei mettere solo bark o ha bisogno anche del terriccio????

gab92

Giardinauta Senior
nero no bene...
se i bulbi sono duri non ö una cosa gravissima...se invece son maron e mollicci, bisogna correre ai ripari, con previcur, aliette....forbici....
ciao gabri

Alto