• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

provo a chiedere a voi...

S

silvia976

Guest
:) ciao!!!
girando un po' sto notando nei giardini degli alberelli tanto carini!!! hanno il tronco spoglio e poi la chioma verde adornata di bellissimi fiori rosa, fucsia o bianchi che sembrano a grappolo.. :ciglione: qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
ciao!!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
vediamo se c'azzecco :eek:k07:

forse la Lagerstroemia?

Lagerstroemia_indica_halbstamm_ausgepflanzt_g.jpg

S

silvia976

Guest
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
E' lei!!!!!!
Vado a leggere qualche notizie su quanto cresce...per vedere se posso "permettermelo" :ciglione:
Grazie davvero!!!
:Saluto:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
in caso di necessità, esiste anche una Lagerstroemia nana, che dovrebbe arrivare sugli 80-100 cm :eek:k07: , che mi pare venga allevata a cespuglio, e non ad albero

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Puoi permettertela, perchè a seconda di come la poti puoi tenerla piccola o grande, a cespuglio o ad alberello. E' molto versatile, e non ti sbagli perchè fiorisce in estate sui rami nuovi, perciò è difficile sbagliare la potatura (che va fatta a primavera prima della partenza delle gemme).
Unico inconveniente è che parte piuttosto tardi in primavera, e resta spoglia fino quasi a maggio.
Però merita. C'è così, poi bianca e anche indaco. Io le ho tutte e tre.
Ho anche ottenuto piante da seme l'anno scorso, ma non so quanto impiega a fiorire....

S

silvia976

Guest
ho letto che ha un apparato radicale esiguo, quindi non probabilmente non darebbe fastidio alla siepe di gelsomino. Perchè mi piacerebbe metterla sul lato esterno del mio mini giardino:D .
Indaco?!?!? Io le ho viste solo bianche e rosa.. Hai una foto da mettere?
Grazie, sei sempre gentilissimo!

boba74

Sì, che sappia io l'apparato radicale non cresce granchè, poi dipenderà anche da quanto lo farai crescere.
I fiori indaco sono una via di mezzo tra il rosa e il violetto, sono meno intensi di quelli della foto che ha messo ornella. L'unica che ho l'ho bonsaizzata. Ora è in piena fioritura, appena faccio una foto la metto.

S

silvia976

Guest
bonsaizzata?!?!?! E lo fai anche con altre piante?
interessante!!!!! Immagino che non sia una cosa da poco rendere bonsai delle piante "normali"...

boba74

Più che difficile è una cosa lunga, e malgrado abbia l'hobby del bonsai da almeno 4-5 anni, posso dire di non avere ancora un bonsai vero e proprio...

S

silvia976

Guest
boba74 ha scritto:
Ecco la mia lager (non badate alla forma perchè è ancora da impostare....)
p7270140jj4.jpg

ma è uno spettacolo!!! Bravo!
Ieri ne ho visti nei vivai ache a cespuglio..che forse da me sarebbe più indicato visti gli spazi...

boba74

Beh, la ceppaia era già presente nel mio giardino. Io ho capitozzato i tronchi ed espiantato l'intero ceppo, e adesso con molta calma aspetto che si sviluppano i rami, a forza di potare e lasciar crescere.
Ma ha un vigore mostruoso: pur avendola potata in maggio ha sviluppato la seconda vegetazione ed è fiorita.
Vebeh, poi il concime aiuta....:ciglione:

xst84

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Beh, la ceppaia era già presente nel mio giardino. Io ho capitozzato i tronchi ed espiantato l'intero ceppo, e adesso con molta calma aspetto che si sviluppano i rami, a forza di potare e lasciar crescere.
Ma ha un vigore mostruoso: pur avendola potata in maggio ha sviluppato la seconda vegetazione ed è fiorita.
Vebeh, poi il concime aiuta....:ciglione:
:confuso: vuoi farci credere che ti crescerebbe così anche a vaso in giù ?:eek:k07:

Alto