• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Foto] Chiazze gialle nel prato....

FighterSoldier

Aspirante Giardinauta
Ragazzi.........chiedo il vs aiuto!
fino ad una settimana fa era perfetto. omogeneo e verde!
il prato è nuovo ha 2 mesi.

Ora guardate cosa sta succedendo....

nell chiazze più scure ho tolto l'erba gialla, rastrellato e riseminato.

ma noto che la chiazza più grande si sta allargando....

cosa può essere?



 

tonio

Florello
questo purtroppo è un forte attacco di pythium ,passa velocemente il p.a. propamocarb,dose 150mlx100mqx10l
 

FighterSoldier

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
ti posto un paio di dettagli :





sono completamente inesperto! è poco che mi sono tuffato in questo mondo!
allora è colpa di un fungo?
 

FighterSoldier

Aspirante Giardinauta
ma cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! giustamente da buon inesperto mi doveva capitare il peggiore!!!
se ti può aiutare....avevo visto una specie di ragnatela....quindi tutto torna..........

come si chiama il prodotto da acquistare? il giardino è 30 metri quadri.....piccolo.....quanti ml occorrono?

grazie ancora! sempre disponibili!
 
M

maximum

Guest
Scusa se 150ml è per 100mq.... e a te serve per 30 mq....
150/100= 1,5 ml al mq x 30 mq= 45ml a te dovrebbero bastare 45ml in 5 litri d'acqua
il prodotto deve contenere il principio (P.A.) attivo propamocarb non importa il nome....
per esempio puoi comprare PITSTOP, PREVICUR, PREVITER,PROMAG


PS. Cavoli a fine aprile attacchi massicci di patch brown ... adesso nemmeno a metà maggio
già attacchi di phytium.... siamo messi bene quest'anno!!!
 

FighterSoldier

Aspirante Giardinauta
allora vado subito ad acquistare il prodotto da voi consigliato.
un dubbio....una volta preparata la soluzione in 5 lt di acqua....come la spargo sul giardino? compro un nebulizzatore manuale?....
ora quì da me sta piovendo....quindi immagino che debba aspettare che il prato sia asciutto.....vero?
 
M

maximum

Guest
Ti serve una pompa manuale una mascherina perchè il prodotto è tossico.
Appena asciuga il prato puoi darlo... , meglio che per i 2 gg successivi non piova e non camminare in mezzo al prato (sempre per non respirare il prodotto che è tossico)
 

tonio

Florello
su l'erba giovane è molto probabile l'attacco......comunque se ne dà 75ml non succede nulla anzi lo stecchisce immediatamente
 
M

maximum

Guest
Si ovvio...ho fatto solo la proporzione.....
Ma 75ml però così sarebbe un po sprecati... no? Se ne da 50ml ne avanza per altre 2 dosi....
so che la dose è 120-150ml x 100mq quindi se già uso 150ml secondo me bastano 50ml...
 
P

piccio84

Guest
Quando ho visto le foto, ho temuto anche io che fosse pythium... ma mi sono astenuto dal dire nulla dato che ne so meno di zero. Più mi documento su questa patologia, e più ne ho il terrore! Auguri...

Il discorso del meglio abbondare vale solo per il pythium o anche per gli altri funghi? (io ho quello che sembra un attacco di brown patch, e su 90ml per 100mq di Folicur SE consigliati io per 15mq ho dato 15ml... basteranno o è sempre meglio rincarare la dose?)
 
P

piccio84

Guest
per il patch brown io ho usato azoxystrobin 20ml x 100mq in 10 litri

sarà il prossimo passo: procurarmi l'ortiva (ci sto lavorando, perché da queste parti subito disponibile non c'era) e darlo nelle dosi indicate. Se riesco appena trascorsi 15gg dal trattamento fatto col folicur, altrimenti dopo il secondo trattamento. Più leggo e più realizzo che l'azoxystrobin è un principio attivo che BISOGNA avere. Ma tra l'aspettare di averlo lasciando proliferare il fungo, e agire subito con qualcosa di analogo (anche se meno efficace) ho preferito la via rapida dandogli il Folicur SE che ho trovato in agraria. Tanto comunque i principi attivi vanno ruotati.
 

tonio

Florello
ma diciamo una cosa è sempre meglio rispettare le dosi,se si vuol dare un pò di più proprio male non fà ,basta che non sia il doppio ,ma per 10ml o 20 in più nessun problema,molto più efficace,
 

FighterSoldier

Aspirante Giardinauta
Ragazzi..............pazzesco...............il prato si era ripreso a meraviglia.............
la scorsa settimana l'ho tagliato (era circa 13 cm....) a 4cm........in 4 giorni è cambiato tutto.
non so cosa possa essere accaduto. guardate le foto.
2 mesi di lavoro buttati al vento.
è irrecuperabile vero?

ps= le chiazze nere sono zone traseminate.......un tempo :(

l'ho innaffiato regolarmente la sera.
concimato 1 volta al mese (forse troppo?)

vorrei capire i motivi per non sbagliare più.....

ci tengo a sottolineare che è secco ma l'erba non si sgretola....sembra ancora """"""""viva"""""""
in 4 giorni è successo tutto!


guardate la pianta di margherite :( :(

allego foto.






 
Alto