• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FOTO campanule ed impatiens (fioriture 2007)

M

*Mauro 77*

Guest
ciao a tutti..
vi posto la mia aiuola con campanule ed impatiens spero vi piaccia,ciao!!:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

antonellab

Giardinauta Senior
:hands13: Complimenti Mauro per le tue fioriture, le campanule le hai seminate tu? Io ci ho provato ma non mi è spuntata nemmeno una piantina :storto: mi diresti il tuo metodo :eek:k07:
Nei vivai non riesco a trovarle da nessuna parte l'unico modo che ho di ottenerle è con la semina, ma sicuramente sbaglio in qualcosa :martello:

Grazie ciao ciao

antonellab

Giardinauta Senior
:hands13: Complimenti Mauro per le tue fioriture, le campanule le hai seminate tu? Io ci ho provato ma non mi è spuntata nemmeno una piantina :storto: mi diresti il tuo metodo :eek:k07:
Nei vivai non riesco a trovarle da nessuna parte l'unico modo che ho di ottenerle è con la semina, ma sicuramente sbaglio in qualcosa :martello:

Grazie ciao ciao

Cristella

Aspirante Giardinauta

Bellissimo!!!!:love:

Posso approfittare per chiederti un consiglio? Ma l'impatiens ha bisogno di cure particolari? Di molta acqua? Ops! Dimenticavo la mia è in vaso purtroppo non come te che ha quel bellissimo spazio!!:D

pikkia

Aspirante Giardinauta
aiuola molto bella complimenti! (anke se le foto sono un pò sfocatine... :fifone2: )

con le erbe infestanti come te la cavi?

e quanto durano le piantine? il prossimo anno fioriranno di nuovo?

ti faccio tutte queste domande xkè ank'io ho un'aiuola simile e prima o poi dovrò decidermi a renderla presentabile, magari bella come la tua! :Saluto:

M

*Mauro 77*

Guest
ciao..eh si le foto sono un po' sfuocate perche'sono fatte col cellulare!!!
comunque dalla prox settimana acquisto la digitale cosi' otterro' sicuramente dei bei risultati;
tornando alle campanule le ho comprate in vivaio in vasetto e le ho piantate a distanza di circa quindici cm l'una dall'altra e con gli anni si sono propagate!hanno dieci anni.sono di coltura facile e non hanno bisogno veramente di nulla ...sono generose.
per quanto riguarda gli impatiens sono altrettanto facili e a differenza degli altri fiori piu' acqua versi e piu' sono contenti!!!
ciao grazie!!!

M

*Mauro 77*

Guest

Grazie ciao ciao

ciao ANTONELLA!
io le ho comperate in vasetto peccato che tu non riesca a trovarle!
l'unica cosa che ti posso dire riguardo alla semina e ' che ogni tanto trovo una piantina poco distante dalle piante madri cio' significa che magari riprovando ci riuscirai anche tu!
:froggie_r

daria

Master Florello
Cavoli Mauro che meraviglia le tue campanule...chissà quando le vedremo riprese con la digi:eek:k07: le mie in vaso son carine ma niente a che vedere con l'esplosione delle tue...sperem che crescano amo' un cicinin :D
:Saluto: :)

antonellab

Giardinauta Senior

Seminate o comprate..dire dire? Ormai le campanule sono diventate il mio tormentone...:D

ciao :eek:k07:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anch'io devo dire che non ho molto feeling con le campanule, mentre devo dire che le tue sono veramente belle, fitte e rigogliose.
Quest'anno ci ho riprovato perchè mi piacciono molto....vedremo!:rolleyes:

M

*Mauro 77*

Guest
aiuola molto bella complimenti! (anke se le foto sono un pò sfocatine... :fifone2: )

con le erbe infestanti come te la cavi?

e quanto durano le piantine? il prossimo anno fioriranno di nuovo?

ti faccio tutte queste domande xkè ank'io ho un'aiuola simile e prima o poi dovrò decidermi a renderla presentabile, magari bella come la tua! :Saluto:

ciao..le erbe infestanti le strappo a mano anche se per la verita' le campanule e gli impatiens divengono talmente fitte che riescono a tenere il terreno pulito soffocando le ospiti non desiderate.
Le piantine sono perenni -hanno dieci anni -prolungano la fioritura per circa un mese la quale dipende anche dalla quantita'di piogge(l'acqua tende a rovinare la fioritura schiacciando i fiori!)
:Saluto:

S

sott'acqua

Guest
Comprate!?! E dove le hai trovate ho girato tutti i vivai possibili :storto:

grazie ciao
ciao Antonella
si vedono per poco, quando le vedi conviene approfittarne, perchè come ti hanno detto sono piante perenni, basta un po' di ombra e un po' di acqua in più nella stagione, dopo si tagliano e si "dimenticano" , le mie sono del genere isophylla, ma non credo quelle di Mauro, sono più alte ti dedico le mie campanulacee, le metto tutte assieme: http://i98.photobucket.com/albums/l261/xst84/waltz007.jpg?t=1180989840

Alto