• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[foto cambria] rughe

perflower

Aspirante Giardinauta
Prendimi pure alla lettera..... L'ho praticamente immersa in una bacinella piena di acqua decantata e lasciata in ammollo per circa 2 minuti abbondanti. Nel frattempo ho lavato le foglie con una spugnetta apposita. Dopo l'ho tolta dalla bacinella e , inserendo bene le mie dita in modo che non cadesse il bark, l'ho capovolta per evitare che rimanesse dell'acqua sulle attaccature delle foglie. Da premettere che le mie piante non le tocco se prima non indosso un paio di guanti sterili. Ed ecco il risultato :

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/perflower/detail?.dir=/afc4re2&.dnm=5956re2.jpg&.src=ph
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/perflower/detail?.dir=/afc4re2&.dnm=9463re2.jpg&.src=ph
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/perflower/detail?.dir=/afc4re2&.dnm=4678re2.jpg&.src=ph

Cara Emma se ti può essere di aiuto...ho imparato a spese mie che se le piante non sono belle stanno male....
 

franka

Aspirante Giardinauta
@Perflower: incredibile!! lo faccio subito e poi vi faccio sapere, anzi, metto le foto prima-dopo come te.
@Emma:dai probabilmente l'hai presa in tempo! Le auguro una veloce ripresa :-D
 

desi655

Florello
Bhè la mia cambria non ostante sia un po rugosa non mi arrischio di farle trattamenti ulteriori perchè vedo che cmq sta benissimo.le foglie crescono bene e speriamo che prima o poi mi faccia uno stelo con dei fiori perchè non mi ricordo neanche di che colore siano!!!!
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ho notato anche io che malgrado le rughe la pianta non stava poi così male. Forse era per lo più un fattore estetico ma è un dato di fatto che le rughe sono una causa delle vitalità della pianta, cioè dovute al fatto che ha bisogno di più liquidi per nuovi butti, nuove foglie e nuovi steli floreali.
Secondo me le rughe sono un avvertimento che la pianta ha fame è più sono profonde è più diventa urgente dargli da bere. L'ho notato non dandogli da bere per tre giorni di fila; ha subito cominciato a irrughirsi (si può dire? ).
Comunque vorrei ricordare a tutti che non sono un esperto ma solo un appassionato alle prime esperienze e scrivo tutto quello che mi capita con la mia pianta,cioè le mie esperienze personali.... Per ciò, Franka,sappi che sono un pò spaventato dal fatto che tu voglia provare e che se con te non funziona te ne regalo una uguale ;o) . A parte gli scherzi...assicurati molto , ma molto, bene che tra le foglie non rimanga acqua, anche perchè, per quanto riguarda il metodo, mi è stato consigliato dal vivaista dove ho comprato la mia, era diverso solo il tempo e la lavata di spugna alle foglie, per il resto non dovrebbe succedere niente. Magari fallo di mattina (se puoi) così avrà il tempo di evaporare propio tutta.
Fammi sapere..
 

panda70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, posso iscrivere al "club delle cambrie rugose" anche il mio oncidium? Stesso problema...non sò più se dar poca o molta acqua. A volte le ho lasciate anche sotto la pioggia (non temporale, s'intende) perchè mi hanno detto che l'acqua piovana è la migliore per le orchidee, ma non ho notato miglioramenti. Anche le mie piantine comunque sembrano dare nuovi bulbi nonostante l'accartocciamento di quelli più vecchi.
A proposito...quella specie di spugna giallina che ho trovato tra le radici è meglio toglierla o no? Aiutatemi, purtroppo il mio pollice è verde solo con le piante finte...
 

desi655

Florello
Bhè la spugna giallina io la toglierei...e se proprio vuoi farle tenere un po di umidità metti dell'argilla espansa nel sottovaso che è la cosa migliore...la spugna giallina non è naturale e non credo che stare in continuo contatto con le radici possa farle bene.potrebbe dare un inizio di marcescenza.Poi per il resto non sono un'esperta di oncidium rugosi..ma qlc ti saprà di sicuro dire qlc in più!!
 

franka

Aspirante Giardinauta
@perflower: gliel'ho fatto il trattamento, in effetti anche se il risultato non è stato evidente come nel tuo caso (dalle foto che ho fatto non si capisce niente, evito di postarle), il mio occhio ha notato, come dici tu, un certo sollievo! in effetti quest'inverno l'ho tenuta a stecchetto, ed era tanto che non la bagnavo ben bene per immersione.Tra l'altro uso un substrato molto "secco" (bark non pre-ammollato e tanto polistirolo), che asciuga molto velocemente...penso che la peflower-shower :-D gliela farò settimanalmente. La tengo in terrazzo, dove è molto ventilato, quindi anche se - di mattina- rimane un po' d'acqua nelle ascelle non è un problema, in questi giorni di sole e aria le piante si asciugano in fretta.
@panda: la "spugna giallina", se è concentrata tipo palla tra le radici, probabilmente è sfagno,e ti conviene toglierlo (e ovviamente rinvasare completamente): ormai ha fatto il suo corso, sicuramente è degradato e trattiene molta più acqua di un substrato fresco di bark. Altrimenti se sono pezzettini sparsi, forse è gommapiuma, serve sempre a trattenere acqua, la lascerei a meno che tu non voglia proprio rinvasare . Ma se rinvasi, comunque devi cambiare tutto il substrato, usando solo materiali nuovi e puliti.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Panda70:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Franca: aspetta a dirlo. E vero, i risultati si notano da subito ma col tempo andra sempre meglio fino a che le rughe saranno solo accennate e se insisterai spariranno del tutto. Io purtroppo non ho la possibilità di metterle all'aperto, infatti sto trattando la mia pianta con un anticrittogamico per via di un fungo dal nome inpronunciabile nato dalla scarsa ventilazione ( punte delle foglie tendenti al giallo e macchette nere sparse dentro le foglie ) e con l'occasione ho scoperto che conviene fare un trattamento anticrittogamico preventivo cioè una volta al mese. Vi risulta? Ho letto che sarebbe opportuno farlo immergendo completamente la pianta nel liquido anticrittogamico per qualce minuto però mi sembra un pò troppo eccessivo come trattamento. Mi limito a vaporizzare foglie e radici con lo stesso liquido e spero che basti.
 

franka

Aspirante Giardinauta
i risultati si notano da subito ma col tempo andra sempre meglio
E' vero, già oggi il bulbo si è ancor più disteso. Perflower-Shower Power!!
Per il trattamento anticrittogamico, immagino che nei vivai specializzati lo facciano regolarmente a scopo preventivo, però non saprei dirti come è meglio farlo...
 

panda70

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto, pensavo che il club fosse troppo esclusivo...
Scherzi a parte grazie davvero, molto probabilmente la cosa giallina è sfagno; ho già preso il necessario per il rinvaso. Ma altri dubbi si affacciano: il vaso trasparente è fondamentale? perchè dai vivaisti non li trovo...per il raggrinzimento invece mi hanno detto che è una forma di "esaurimento" della pianta, causato dalla lunga e abbondante fioritura. Buona giornata a tutti
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mio cavo Panda70,
il nostvo è cevtamente un club molto esclusivo, puv tuttavia la nostva educazione ci impone di vispondeve sempve con covtesia a qualsivoglia questione viguavdante le nostve beneamate cambvie.
Non ti pveoccupave pev il vaso, non è impovtante che sia tvaspavente, è solo un pochino più utile pev meglio vegolavsi con le annaffiatuve.
Ova scusami ma ti lascio, devo fave la manicuve, pedicuve, tvucco e pavvucco pevchè questa seva ho un impegno a cena con Cavlo D'Inghiltevva che vuole chiedevmi dei consigli pev le piante del suo piccolo giavdino.
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Caro panda, per quanto mi riguarda ti posso dire che il vaso trasparente, per noi inesperti è favoloso perche ci possiamo rendere conto di come vanno le cose ad di sotto dello pseudobulbo o cmq si ha un profilo più completo sulla salute delle nostre piante.
 

aisha

Giardinauta
Ciao Panda,
raggrizzimento uguale a esaurimento?:surp:
io dico che ragginzimento è uguale a poca acqua.:flower:
vaporizza e immergila per qualche minuto in acqua e credo che il raggrinzimento non si formerà più
esperienza personale ma non sono espertissima !!!:martello:
salutoni
anna
 

desi655

Florello
La butto lì...ma non è che il pseudo bulblo rugoso o meno sia anche dovuto alla razza dell'orchidea:confuso: ?Perchè io per quanta acqua le dò mi rimane sempre grinzosa(non eccessivamente) ma le foglie sono turgide di un bel verde brillante ed è in continua crescita.
 

perflower

Aspirante Giardinauta
desi.. Fatti un giro sulle precedenti pagine di questa discussione e vedrai che un paio di noi hanno risolto il "problema" delle rughe. Se non altro ti possono essere di spunto per capire un pò di più il carattere di queste piante. Naturalmente devi considerare il fatto che le informazioni sono di persone con tanta passione e poca esperienza e che si basano esclusivamente su "esperienze" personali ,perciò con espressioni (forse) un pò più comprensive che un classico libro di testo. Io non conoscendo bene i termini tecnici e capisco sempre la metà di quello che dice un libro ,oppure sono propio di mattone...
Io credo che il "problema" delle rughe non dipenda dalla quantità ma dal modo in cui si dà da bere alle piante. Forse il bark non trattiene l'acqua il tempo necessario alle radici di assumerla. In fin dei conti, anatomicamente parlando, lo pseudobulbo non è altro che un serbatoio di scorta e più la pianta è attiva e più consuma scorte col conseguente irrughirsi dello stesso.
 

panda70

Aspirante Giardinauta
Mi associo a desi, perchè almeno per quanto riguarda la cambria mi ho trovato che la presenza di piccoli solchi è "tipica"; certo poi dipende da quanto sono profondi e numerosi parlare di pianta sofferente o meno....per quanto mi riguarda ho visto che la pianta più rugosa aveva molte radici marce o comunque "svuotate", ho tolto tutto quello che potevo e rinvasato con la massima cura. Ora le piantine sono all'aperto, sembrano star bene e io aspetto fiduciosa....
 

desi655

Florello
desi.. Fatti un giro sulle precedenti pagine di questa discussione e vedrai che un paio di noi hanno risolto il "problema" delle rughe.



Lo so,mi sono fatta un giro sulle precedenti pagine ed è proprio per quello che mi è venuto in mente,leggendo le diverse esperienze delle persone, che alla fine il "problema"del pseudobulbo rugoso magari potrebbe anche essere una caratteristica della pianta,dipendente anche dalla specie. Anchio non sono un esperta ma posso basare il mio sapere sulla mia esperienza.
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Non lo metto in dubbio e forse hai ragione anche perchè sono piante dai mille incroci ed ognuna con la sua caratteristica.
 
Alto