• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[foto cambria] rughe

perflower

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema con la mia cambria. Da cosa potrebbero dipendere i solchi che col tempo sono sempre più evidenti?
Cosa succede alla mia pianta?
Chi può aiutarmi?
:Saluto:
479817666_029d60a20e.jpg
 

franka

Aspirante Giardinauta
mi associo al quesito...lo pseudobulbo della mia colmanara è più rugoso di matusalemme, e non riesco a capire se è per via del getto nuovo che sta maturando, e "ruba" le energie a quello vecchio (dunque se è una situazione fisiologica), o se è indizio di carenza d'acqua o d'altro. Le radici crescono vigorosamente, per il resto la pianta sembra sana.
Perflower, mi sembra che anche la tua abbia un getto nuovo in crescita, cioè una situazione simile alla mia (il mio però è molto più rugoso, e il nuovo getto mi pare già più sviluppato).
 

desi655

Florello
anche io ho lo stesso identico "problema"...e anche la mia cambria sta facendo dei getti nuovi e nuove radici e la pianta mi sembra stare bene,provabilmente visto che abbiamo lo stesso problema e le piante apparentemente stanno bene vuol dire che è normale(almeno speriamo)!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sono anch'io membro del club della cambria rugosa...
Dai esperti... lo sappiamo che ci siete...
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Buona notizia...la mia pianta, dopo un bel bagno di acqua, sembra che si stia riprendendo. I solchi sono un pò meno evidenti. Forse sottovalutiamo la quantità di acqua di cui necessita. Per quanto riguarda i getti la mia ne ha 2 tra cui uno è quasi come la pianta madre , solo molto più piccolo.Evidentemente sono i butti che esigono acqua in più........ Perciò Franka...forse hai ragione.....
 

desi655

Florello
Si,provabilmente la cambria quando non fa niente si tiene tutta l'acqua nei pseudobulbi poi quando deve fare dei nuovi getti prende l'energia da là...anche perchè mi sa che per la pianta non è una cosa da poco fargli...almeno a vedere la lentezza della mia....:sleep2:
 

franka

Aspirante Giardinauta
uh sì anche la mia è lenta...il getto è lì che cresce da settembre-ottobre, e solo ora si inizia a intravedere il formarsi dell'incicciottimento del futuro pseudobulbo...
comunque bene che il problema delle rughe è comune, mi domando solo se bisogna fare qualcosa per spianarle- cioè aumentare le innaffiature e le vaporizzazioni: io già con la primavera ho aumentato molto, non vorrei incorrere in marciumi vari...- o se è semplicemente il loro normale destino.
 

desi655

Florello
Io credo che non bisogna esagerare con le innaffiature per ora lo faccio una volta alla settimana e quando sarà caldo lo farò 2 volte.la nebulizzo praticamente tutti i giorni o almeno ogni 2 e credo che male non le faccia,cè anche da dire che la mia cabria è in un terriccio diverso dal bark e tiene molto di più l'umidità e poi ho messo anche dell'argilla espansa nel sottovaso.Poi per quanto riguarda le rughe a questo punto si potrebbe affermare che sia normale!!
ho guardato in internet per vedere se trovavo qlc che ci potesse aiutare e da quello che ho letto il pseudobulbo grinzoso non se lo scampa nessuno!!Cè chi consiglia di nebulizzarla un po piu spesso(praticamente ogni giorno anche sul fogliame) e di mettere come ho fatto io un po di argilla espansa nel sottovaso per mantenere l'umidità.
 
Ultima modifica:

perflower

Aspirante Giardinauta
Be...credo che le innaffiature dipendano anche dal luogo in cui noi le coltiviamo. Io vivo a mestre e mi rendo conto che l'acqua che metto nell'argilla sotto il vaso evapora in una giornata ,massimo due. Credo che questo significhi che il bark asciuga molto prima. Io preferisco dargli da bere quantità ridotte di acqua in periodi più brevi ed una volta al mese fargli una vera e propia doccia considerando le migliorie che ho notato dopo averlo fatto in preda al panico......
A proposito...grazie per il benvenuto coccinella e , a titolo informativo, volevo dirti che sono un ragazzo.
 

desi655

Florello
Vi posto 2 foto della mia piccola...potremmo fare una gara di quale cambria è più rugosa...Si accettano scommesse!!!
Popolo delle rugose...fatevi avanti!!!:hands13:

im000705dt9.jpg


im000706jp1.jpg
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Io non scommetto perchè perderei. Sono ufficialmente fuori dal club della cambria rugosa , infatti la mia è tornata liscia.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io non scommetto perchè perderei. Sono ufficialmente fuori dal club della cambria rugosa , infatti la mia è tornata liscia.
Ecco, và che roba, non fa nemmeno in tempo ad entrare e già ci lascia! :squint:
Che snobismo!

:D
Scherzi a parte, come hai fatto?
Io ho sempre paura di esagerare con l'acqua...
 
E

EmmaWhite

Guest
Ciao a tutti!!!...
vedo che siamo in molti ad avere lo stesso problema(grazie desi655 di avermi segnalato qsta discussione!!!)..ma..ho una domanda per voi...qualche pseudobulbo delle vostre piantine oltre a fare le grinze ha anche perso tutte le foglie per poi diventare color giallo/marroncino e di consistenza molliccia????insomma..il mio sembra morto..non capisco se è marcio o se è normale..o magari se è solo perchè è vecchio..qualcuno mi sa aiutare????
Grazie...
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Be... ho rischiato nel bagnarla in quel modo ma effettivamente ho notato migliorie già dal giorno dopo e in cuor mio ho sentito come se la pianta tirasse un sospiro di sollievo. Sono stato molto attento a evitare ristagni ed , in questo, mi è stato molto di aiuto il vaso trasparente. Tanto per intenderci....l'ho anche tenuta capovolta per un pò per essere certo che non ci sia rimasta acqua superflua tra le foglie.
Mi spiace emma ma in questa discussione non sono intervenuti esperti ma ti confesso che leggendo quello che hanno scritto gli altri ho risolto (spero)un problema che, considerando la mia esperienza, era gravissimo.
Se dovessi ragionare per logica ti potrei dire che non è assolutamente normale che lo pseudobulbo sia molliccio perchè quelli delle mie piante sono molto duri e verdi. Spero che qualcuno possa aiutarti. In bocca al lupo alla tua pianta.
 

desi655

Florello
Cavolo Emma...la situazione non mi sembra delle più rosee...Cmq posta una foto per farci rendere l'idea,perchè il mio pseudobulbo sarà si raggrinzito ma bello turgido e verde e in più mi sta facendo foglie.
Forse l'hai bagnata troppo e ora sta marcendo,metti la foto che di sicuro si riesce maeglio a darti una mano!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Neanche a me convince uno pseudobulbo molliccio...
Se fosse mia, lo eliminerei.
Ma prendi con le pinze questo consiglio.
Non me ne intendo affatto di cambrie e simili, ho fatto esperenza solo sulle phal ed i dendrobium fin'ora.
 

franka

Aspirante Giardinauta
la mia pianta, dopo un bel bagno di acqua, sembra che si stia riprendendo. I solchi sono un pò meno evidenti
Perflower spiega bene, come bagno d'acqua? Quanto l'hai lasciata a bagno? Lo farò anch'io!! Perchè dalle foto la mia cambria il contest del bulbo più rugoso l'ha già vinto...
Emma: se è uno pseudobulbo abbastanza giovane a perdere le foglie e ingiallire, non è affatto normale...se invece è uno pseudobulbo molto vecchio è normale che rimanga spelacchiato, ma che diventi marrone e molliccio comunque non è bene...io credo che in ogni caso lo pseudobulbo incriminato vada tagliato via con coltellino affilato per poi disinfettare il taglio con polvere di cannella, e non vaporizare/bagnare la zona per alcuni giorni. Per caso la tua cambria proviene da un supermercato o vivaio non specializzato? Nel caso, controllerei il substrato. E' capitato a molti , in queste realtà commerciali, di imbattersi in un substrato killer per la coltivazione casalinga: talvolta, come nascosto sotto il bark, nel cuore delle radici, c'è una "palla" di sfagno, uno non la vede e si regola col bark, mentre lo sfagno trattiene molta più acqua e magari alla lunga fa marcire la pianta.
 
E

EmmaWhite

Guest
:flower: ho messo in pratica i vostri consigli..tagliato la parte incriminata e sostituito il substrato..anche al vivaio prima che ho portato a far vedere la mia pianticella mi han detto di far così..purtroppo non sono riuscita a mettere le foto..c'è un problema tecnico..cmq appena possibile le metto!!Così date una sbirciatina..
..ritornando al mio pseudobulbo era pieno di acqua..:( mi è stato detto che ne ho data troppa...:confused: non avrei mai pensato..gliene davo una volta ogni 20/25 giorni ..inoltre il substrato al centro dove c'erano le radici era tipo di segatura chiara bagnatissima..:confuso: Proprio come dicevi tu franka!!!l'ho infatti acquistata in una specie di centro commerciale non specializzato!!
..ora spero solo che non vada in crisi e mi muoia..:cry:
ah..anche lo pseudobulbo rimasto della mia Cambria ha delle grinze molto profonde..sembrano solchi..mi ha detto la signora del vivaio che sta soffrendo un po anche lui per la troppa acqua..:martello:
GRAZIE a tutti voi eh!!!probabilmente se non mi dicevate che non era normale io non avrei fatto nulla..
 
Alto