• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotinia malata

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un utente appena iscritto su questo fantastico forum,ma da tempo frequentatore assiduo della vostre pagine. Ho moltissime domande da porvi ma vorrei iniziare parlandovi della mia photinia red robin. Durante il periodo estivo ho notato che alcune pianta avevano delle foglie accartocciate ma non mi son posto il problema convinto che fosse colpa del caldo. Purtroppo, ancora oggi, alcune piante hanno questo problema e quindi sono molto deperite.Penso che sia colpa di un fungo, dato che insetti nelle vicinanze non ne vedo.Avete qualche consiglio/prodotto da darmi???
Vi allego qualche foto per rendere l'idea.Grazie in anticipo! Vedi l'allegato 130119 Vedi l'allegato 130120 Vedi l'allegato 130121 Vedi l'allegato 130119 Vedi l'allegato 130120 Vedi l'allegato 130121
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Sarà fatto!!!
Comunque la mia bordura è concimata con regolarità,quindi non penso sia per mancanza di qualche sostanza. Alcune piante sono rigogliose, altre invece, dopo la comparsa di ste foglie accartocciate, cominciano a diventare "spoglie"(si vede anche nelle foto).Perdona la mia insistenza!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non sei insistente è giusto dare tutte le varie indicazioni, siccome non ci sono molte malattie identificate sulla fotinia, i casi possono essere due, un problema diretto alle foglie ma di un patogeno poco aggressivo e dunque deforma solo le folgie, poco probabile. Un problema all'apparato radicale più facile dovuto a qualche patogeno, visto che non stanno morendo ma rimangono solo deperite la soluzione più semplice è concimare, l'uso di funghicidi nel terreno è poco risolutiva in molti casi, visto che potrebbero esserci altre cause radicali. Puoi anche estrarne una e vedere se ci sono marciumi in atto o rifgonfiamenti dovute a nematodi o altro...
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaapito!
Allora verso febbraio poto e concimo.Non mi sembra il caso di controllare l'apparato radicale dato che non ci dovrebbero essere problemi di marciume.Grazie per la tua disponibilità!!!
Posso passare alle altre domande,sempre nelle apposite sezioni!!!;)
 
Alto