• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fossa biologica (o pozzo perdente)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Però mi lascia perplessa il pozzetto di ispezione in garage

altra cosa
i pluviali dovrebbero andare in un pozzo dedicato, acque bianche

complimenti per il lavoro di ricerca e analisi :D

non è questione di genere ma di voglia di fare i lavori
 

monikk64

Fiorin Florello
questione di leve e punti d'appoggio
infatti.... il piede di porco e il piede di Monica come ausilio sono stati fondamentali...... :lol:

il pozzetto in garage ha una motivazione.... in fase di ristrutturazione sono stati collegati alcuni scarichi ai preesistenti per questione di 'comodità'....
intanto ormai anche le ex acque bianche ora sono state declassato a nere...
Le chiare sono solo più le meteoriche.....
ieri ho fatto tutte le prove.... lo scarico del wc originario, dell'unico bagno esistente in origine, in effetti non passa da lì, come anche lo scarico del lavabo dello stesso bagno....

prima di dimenticarmene, insomma, dovrò fare una mappa...... :lol:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
infatti.... il piede di porco e il piede di Monica come ausilio sono stati fondamentali...... :lol:

il pozzetto in garage ha una motivazione.... in fase di ristrutturazione sono stati collegati alcuni scarichi ai preesistenti per questione di 'comodità'....
intanto ormai anche le ex acque bianche ora sono state declassato a nere...
Le chiare sono solo più le meteoriche.....
ieri ho fatto tutte le prove.... lo scarico del wc originario, dell'unico bagno esistente in origine, in effetti non passa da lì, come anche lo scarico del lavabo dello stesso bagno....

prima di dimenticarmene, insomma, dovrò fare una mappa...... :lol:
Sei un califfo di voglia e di ingegnosità.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Pozzi perdenti, vasche fitodepurazione, fosse Imhoff, per un po c'ho lavorato: nella progettazione, of course!
Al fine di evitare casini futuri ti consiglio di rivolgerti a una ditta seria di autospurgo, dotati di camera per videoispezione, che ti redigerà una bella e comoda piantina con l'ubicazione e lo stato di salute dei tuoi pozzetti, canalizzazioni e pozzo terminale. Costicchia, ma ne vale la pena!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
perché c'è tanta sabbia in un crocevia di scarichi?????
Di regola durante la posa delle tubazioni di ogni genere e tipo si prepara un letto di sabbia dove posare gli stessi per poi essere ricoperti sempre con sabbia o breccia fine.
In questa maniera, durante gli scavi per riparazioni o vari interventi, si ha modo di capire che sotto ci sono dei servizi e si procede con cautela.
 

Tchaddo

Florello
Di regola durante la posa delle tubazioni di ogni genere e tipo si prepara un letto di sabbia dove posare gli stessi per poi essere ricoperti sempre con sabbia o breccia fine.
In questa maniera, durante gli scavi per riparazioni o vari interventi, si ha modo di capire che sotto ci sono dei servizi e si procede con cautela.

e la sabbia entra dentro ai tubi? non sarà quella sabbiolina calcarea che viene in parte bloccata dai filtri dei rubinetti?
 

monikk64

Fiorin Florello
Pozzi perdenti, vasche fitodepurazione, fosse Imhoff, per un po c'ho lavorato: nella progettazione, of course!
Al fine di evitare casini futuri ti consiglio di rivolgerti a una ditta seria di autospurgo, dotati di camera per videoispezione, che ti redigerà una bella e comoda piantina con l'ubicazione e lo stato di salute dei tuoi pozzetti, canalizzazioni e pozzo terminale. Costicchia, ma ne vale la pena!
Grazie, Cmr......!!!!!!!! :su:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusate ma non mi sono arrivate le notifiche.
In pratica avete già detto tutto.
Ti posso ancora consigliare un paio di cose.

Fai un paio di foto e scrivi le cose che sai mentre ti ricordi. Non tra un paio di anni ma tra un paio di mesi avrai già dei dubbi.
Usa, nel bagno, dei filtri per i capelli. Ce ne sono di mille tipi e, specie per chi ha i capelli lunghi, sono utilissimi.

La sabbia che si deposita nella fossa può arrivare solo da 2 o 3 posti. Dallo sgretolamento delle tegole, o comunque da smog e polvere, se le grondaie vanno nella fossa. Dalla corrosione dei tubi se gli scarichi non sono in plastica ma in cemento. Dai lavandini/gabinetti durante il normale utilizzo. Se ci fosse una perdita nei tubi, tale da far filtrare terra e sabbia, si avrebbe anche un avvallamento nel terreno. Si arriverebbe, lungo andare, ai buchi che si creano nei terreni quando l'acqua "scava da sotto".

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

scusate ma non mi sono arrivate le notifiche.
In pratica avete già detto tutto.
Ti posso ancora consigliare un paio di cose.

Fai un paio di foto e scrivi le cose che sai mentre ti ricordi. Non tra un paio di anni ma tra un paio di mesi avrai già dei dubbi.
Usa, nel bagno, dei filtri per i capelli. Ce ne sono di mille tipi e, specie per chi ha i capelli lunghi, sono utilissimi.

La sabbia che si deposita nella fossa può arrivare solo da 2 o 3 posti. Dallo sgretolamento delle tegole, o comunque da smog e polvere, se le grondaie vanno nella fossa. Dalla corrosione dei tubi se gli scarichi non sono in plastica ma in cemento. Dai lavandini/gabinetti durante il normale utilizzo. Se ci fosse una perdita nei tubi, tale da far filtrare terra e sabbia, si avrebbe anche un avvallamento nel terreno. Si arriverebbe, lungo andare, ai buchi che si creano nei terreni quando l'acqua "scava da sotto".

Ste
Grazie mille, Stefano!!!!!!
 
Alto