• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali tipi di piante scegliere?

phendragon

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei bisogno di aiuto per scegliere delle piante da interrare nei pressi di un pozzo perdente. Ho una fossa biologica che rilascia le acque da disperdere in un'apposito pozzo interrato installato nel prato. Purtroppo il prato è in discesa e quando piove, parte dell'acqua che viene assorbito dal terreno a monte del pozzo perdente, credo venga drenata in esso, rendendone difficile lo smaltimento dell'acqua contenuta in esso, risultando dunque quasi sempre pieno. Vorrei interrare delle piante nella zona limitrofa al pozzo e sulla zona scoscesa che crea tale problema, per migliorare l'assorbimento dell'umidità nel terreno e per abbellire il prato che attualmente sto sistemando piano piano. Mi servirebbero dunque piante con radici profonde ma poco invasive per evitare danni alle tubazioni o al pozzo, piante che vadano ad assorbire un buon quantitativo d'acqua. Una di queste potrebbe essere l'erba delle pampas credo.
Grazie mille
ulXVwPp.png
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche se il caso è un po' diverso, potrebbero fare al caso tuo le piante usate per la fitodepurazione, principalmente piante palustri ma non solo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se il terreno rimane inzuppato d'acqua è giusto seguire il suggerimento di Icchy92. Se rimane umido, andrebbero bene le Calle ma se il sito rimane in penombra; oppure le piante di Papiro o l'Hibiscus Coccineus o alberi di Salice piangente.
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, se le dimensioni non sono un problema, vedrei bene il Taxodium distichum ( cipresso calvo ) :ciao:
 

Faverde

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è sempre abbondantemente umido potresti piantare uno o più ontani, ce ne sono sia varietà dal portamento compatto che dalle dimensioni maggiori. In alternativa dei salici . Certo dipende dallo spazio a disposizione...
 

phendragon

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Scusate ma non mi era arrivata la notifica di risposta. Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando. Il terreno in superfice appare molto asciutto se non piove per qualche giorno. Più in profondità invece è probabilmente molto umido visto che il pozzo resta sempre pieno. Le piante non dovrebbero avere radici troppo aggressive, in quanto potrebbero rompere i tubi oppure la vasca stessa? Aggiungo le foto come da richiesta.
PmHvR0r

V9qExQ4

PmHvR0r.jpg

V9qExQ4.jpg
 
Alto