• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fosal 80 fito

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato il fosal della fito per tentare (è l'ultima spiaggia - credo -) di salvare le mie eugenie in vaso ... Sulla scatola non si capisce bene il dosaggio: dice 5/10 gr. per mq (io ricordo che il rivenditore stamani mi ha parlato di 1/2 cucchiaino, o forse 1 cucchiaino per litro) .. come devo procedere? .. successivamente al trattamento per via radicale (con l'acqua di irrigazione) posso continuare a somministrare il Sinergon 2000 o rischio di stressare troppo le piante (eh! si che il sinergon è indicato anche in caso di stress vegetativo) ...

rossl

Giardinauta Senior
scusa ma non so esattamente che piante siano le eugenie e comunque che hanno, sono deperite? e il fosal che tipo di composizione ha?

Sai non è che noi sappiamo tutto di tutto (io almeno, poi ci sono persone anche molto competenti, ma in definitiva siamo tutti dilettanti, più o meno come te)

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Hai ragione:

avrei dovuto specificare meglio .. il Fosal 80 della Fito ha come principio attivo il Fosetil alluminio ... le eugenie myrtifolie sono piante arbustive (della famiglia delle Myrtacaee) ... sono in stato di sofferenza, alcuni rami "collassano" improvvisamente nel giro di poche ore, le foglie avvizziscono e disseccano .. quello che mi lascia perplessa è che nonostante questo, tutte e 4 le piante (ne ho 4 piantate a coppie di 2 in cassette 40 x 100) hanno parecchi nuovi germogli che continuano ad emettere ... possibile che anche supponendo che la causa sia una malaugurata infezione radicale (e per quel che ho capito leggendo quà e là ciò dovrebbe essere letale ...) le piante in questione abbiano la forza di emettere parecchi nuovi getti ...?!?!? Boh!

rossl

Giardinauta Senior
da quello che scrivi io penserei piuttosto a una malattia fungina, simile a quella che colpisce le clematidi: all'improvviso alcune foglie anneriscono e seccano, poi, se non si taglia subito via tutto il tralcio fino ad una parte sana, si secca tutto; la pianta poco dopo riprende a vegetare e a fiorire normalmente.
Puoi provare a fare la stessa cosa: taglia il rametto fino ad una parte sana e irrora bene con un anticrittogamico sistemico, che si diffonde meglio all'interno dei tessuti della pianta.
Un altro suggerimento è quello di fare attenzione alle innaffiature (troppo abbondanti?) e al drenaggio, molte piante infatti non sopportano i ristagni d'acqua e muoiono per il marciume radicale, se non si provvede in tempo

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
.. Continuo ogni giorno ad eliminare i rami avvizziti, ... ormai sto cominciando a tagliare anche i fusti maggiori, proprio oggi ho notato nella sezione del ramo una parte più scura ... temo che nonostante i miei sforzi le mie povere piante siano destinate a finire i loro giorni .. tra un pò, taglia di quà, taglia di là, non rimarrà che il vaso ... Me tapina!!! .. la prossima settimana, come mi ha suggerito anche il rivenditore, proverò a somministrare il fungicida per via fogliare (la prima volta l'ho dato per irrigazione) ... Mah! ... io ci provo .. vediamo se da alberetti di poco meno di 2 metri riesco a conservare almeno dei "nanetti" ...

C

cerchina

Guest
hai provato a vedere se sotto la corteccia dei rami malati vedi delle ife di funghi?Sono come dei filamenti biancastri molto sottili...
oppure se dentro il ramo ci sono come delle gallerie? in questo caso sono insetti roditori

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
al prossimo ramo ... che se continua così, dovrò tagliarlo domani, controllo per quel che riguarda le ife .. devo scorticare la superfice, se ho capito, e verificare la presenza di questi filamenti giusto?!?!
Per quel che riguarda le gallerie di insetti roditori: no! non ho mati notato alcuna galleria o buco all'interno dei rami recisi, solo talvolta una porzione della sezione del ramo un pò più scura del resto (sul bruno) ...
Grazie per le dritte! .. Ho come l'impressione di stare praticando una sorta di "chemio" sulle mie povere piante ... spero solo che le "metastasi" non le abbiano già invase ... :((

C

cerchina

Guest
devo scorticare la superfice, se ho capito, e verificare la presenza di questi filamenti giusto?!?!

si devi fare così, ma ascolta non conosci unbravo vivaista che possa venire a vedere le tue piante? perchè mi pare tu abbia detto che ne hai perse così parecchie...
Io mi darei delle martellate in testa:martello: :martello: anzi me le do, per non aver fatto venire prima il mio amico, magari ne avrei perse di meno anch'io, ma ho sempre attribuito il problema al gelo...

Ronin

Esperto di Orchidee
Non so quale sia l'agente dell'avvizzimento delle Eugenia, però dai sintomi mi sa che non è un tipo di fungo che viene colpito dal Fosetil alluminio, piuttosto specifico nei confronti di funghi appartenenti alle peronosporacee ed in particolare contro le fitoftore.
Comunque se lo vuoi usare ugualmente (tentar non nuoce) la dose tipica di utilizzo è di 3 grammi/litro d'acqua, per nebulizzazione del fogliame e, dato che è assorbito anche dalle radici, anche per irrigazione (anche in contemporanea alla nebulizzazione).
Speriamo bene...

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti! ... ho fatto la seconda somministrazione di Fosal (20 gr/10 lt) come indicatomi da un'esperta su un altro forum ... devo dire che ci sono segni che lascierebbero ben sperare .. uso il condizionale perchè non vorrei dovermi amaramente ricredere .. cmq le potature "obbligate" sono ridotte notevolemente, direi che la situazione più critica la presenta solo una delle 4 piante colpite, tutte però hanno parecchi nuovi getti: mi auguro che questo sia un buon segno .. non ho le foto di com'erano ma posso assicurarvi che le ho davvero "sfoltite" di brutto, le controllo più volte al giorno e le "incito" a darmi una mano, a collaborare, per così dire, con il chirurgo (me medesima :) ) che cerca di salvargli la vita! ... Lo sò, sto dando di matto: ..sarà il caldo!
Grazie di nuovo .. ogni suggerimento basato sulle singole esperienze è per me prezioso in questo momento.

Alto