• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Il dottor Confidor-oil": chiarimenti!

C

cristinabello

Guest
Paziente: una famiglia di 3 piante di limoni
Medico: Confidor oil
Diagnosi: cocciniglia
Terapia: consigliata da giardinaggio.it

Grazie a tutti voi :love_4: , ho scoperto la malattia dei mie limoni e come curarla.
Non trovando il confidor, ho postato la domanda e alcuni di voi mi hanno detto dove
trovarla. Cercata, trovata, comprata (per essere sincere costa un pò cara però....)
Ora avrei bisogno di ulteriori chiarimenti.

1- sulla confezione le indicazioni riportano il dosaggio per le pomacee e le drupacee, non vi è traccia di dosaggio per gli agrumi, quindi ho adottato il dosaggio delle pomacee (3mll per litro d'acqua). Va bene lo stesso?

2- ogni quanto devo somministrare la terapia (l'insetticida)?

3- come faccio a sapere se le "bestiaccie" sono state debellate? Come capisco la guarigione?

4- I miei limoni hanno anche fiori e frutti, succede qualcosa dando il confidor?

5- 2 piantine su 3 presentano scarsità di foglie, tra l'altro ingiallite e rattrappite.Conseguenza sicura della bestiaccie (penso...). Posso somministrare del sequestrene?

6- Visto il prezzo elevato della confezione e la sua abbondanza, come e dove posso riutilizzare il prodotto? In giardino ho gerani, garofani, rose, lauro, fragole, prugni, pesco, e altri prodotti da orto.

Confido come sempre in tutti voi e ancora grazie all'"equipe medica".:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Veniamo subito a frutti e fiori. Per quanto riguarda i frutti io toglierei via pre-trattamento quelli maturi; per gli altri tieni presente che il tempo di sicurezza per gli oli minerali è di 20 giorni mentre quello dell'Imidacloprid (Confidor) negli agrumi viene dato a 14 giorni. Ergo ci si può aspettare di trovare residui sui frutti fino a 20 giorni circa. In genere tenendo presente i 20 giorni si ammette che la pianta sia protetta per almeno 20 giorni; comunque anticocciniglia si effettuano al massimo due trattamenti intervallati di un mese. L'efficacia la si determina in base alla facilità con cui gli scudetti si staccano dai rametti. Foglie gialle, OK col chelato di ferro; probabilmente la causa è comunque attribuibile all'infestazione.
Dosaggio: con gli oli e per gli agrumi si parla di 2-3 ml/lt nei trattamenti invernali e di fine inverno e di 0.9-1.1 ml/lt nei trattamenti estivi. Se l'infestazione è forte usa pure 3.0 ml/lt.
Gli oli servono come anticocciniglia ma anche come anti-uova degli acari, anti-psille, afidi ecc. su praticamente tutti i fruttiferi ed ornamentali: per sua parte l'imidacloprid contenuto nel coformulato serve contro una miriade di parassiti (afidi, aleurodidi, cicaline, metcalfa, minatrice, dorifora ecc.).
kiwo
 
Alto