• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forzatura

mario87

Maestro Giardinauta
avete mai provato a forzare i bulbi? io l'anno scorso ho forzato un giacinto in una piccola caraffa con acqua a collo stretto e invece di fiorire a natale è fiorito a marzo, quest'anno vorrei ritentare, ma vorrei che fiorisse a natale, quindi sapreste dirmi dove ho sbagliato? ma si deve fare un trattamento speciale ai bulbi? quali sono le bulbose più adatte? si può fare con i tulipani?
scusate le troppe domande :D
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mai tentato ma ci voglio provare quest'anno ;)

Leggo che sono adatti giacinti e narcisi tazeta, e per capire dove hai fallito, leggo che si fà così:

Si prende il bulbo e lo si appoggia sulla caraffa, con solo la parte più bassa che tocca in acqua, lo si mette in un luogo fresco ma non eccessivamente freddo.

Quando le radici sono lunghe 7/10 cm., e le foglie almeno 2/3 cm., si portano alla luce.

Ma solo i giacinti vanno al buio, i narcisi in luogo fresco ma luminoso, per esempio davanti a una finestra.

 

mario87

Maestro Giardinauta
non li ho messi al buio forse è stata questa la causa, :confused: ma si possono forzare solo in acqua o anche in vasi con terra? i tulipani non sono adatti?
 

mario87

Maestro Giardinauta
mario872.jpg

mario873.jpg

mario874.jpg

secondo te sono stati forzati?, sul catalogo della bakker ci sono dei giacinti in vaso ed anno come questi tulipani l'apice del bulbo fuori dal terreno e c'è scritto che sono forzati :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forzatura dei bulbi

ma si possono forzare solo in acqua o anche in vasi con terra? i tulipani non sono adatti?
Chissà perchè, ma una strana "vocina" mi diceva che mi avresti chiesto pure questo :D

Comunque ti ho scannerizzato tutto l'articolo che ne parla nel mio libro:

Forzatura dei bulbi

I giacinti, i tulipani precoci, semplici e doppi, i narcisi, i crochi a grandi fiori, le scille, le iris nane e le Chionodoxa sono le specie piú adatte; si mettono a dimora, in ciotole, dalla fine di agosto a ottobre e fioriscono da metà dicembre in poi.

Per essere adatti alla forzatura, i bulbi devono essere stati tolti dal terreno al momento giusto e accuratamente essiccati, per evitare malattie o l'emissione prematura di radici. Inoltre devono essere stati conservati a una temperatura controllata, per favorire il giusto sviluppo delle gemme fiorifere. Essi non necessitano di concimazione immediata, ma devono avere un substrato in cui affondare le radici. Si possono coltivare anche nell'acqua,

Una composta bilanciata, come la composta da vasi John Innes n. 2, è il substrato piú adatto per coltivare le piante bulbose in tutti i tipi di contenitori, comprese le bocce di vetro, che non hanno fori basali di drenaggio. Anche la vermiculite, la ghiaia fine e la torba fibrosa sono adatte e facili da manipolare. Le piante bulbose coltivate in una composta e successivamente piantate all'aperto, in giardino, fioriranno generalmente nell'anno successivo, mentre quelle piantate in vermiculite, torba o ghiaia fine devono aspettare un altro anno.

Si mette uno strato di composta, o di substrato di altro tipo, sul fondo dei contenitore e vi si appoggiano i bulbi, molto vicini l'uno all'altro; si riempiono gli spazi fra i bulbi con il substrato impiegato. La punta dei bulbi piú grandi, come quelli dei giacinti o dei narcisi, può essere lasciata scoperta; gli altri bulbi devono essere completamente coperti; il livello dei substrato deve essere al di sotto dei bordo del contenitore. Si trasportano quindi i recipienti in un locale buio e piuttosto freddo (5-6 OC); oppure si possono lasciare i bulbi all'aperto, sotto uno strato di almeno 15 cm di cenere o torba. Lo scopo di questa prima fase della forzatura è quello di stimolare la formazione della radice e delle foglie. Ogni 2-3 settimane si controlla che il substrato non sia essiccato. La vermiculite, la torba o la composta, se annaffiate abbondantemente al momento della messa a dimora, non abbisognano normalmente che di qualche bagnatura occasionale.

Quando le foglie sporgono per una lunghezza di 2-5 cm, si portano i contenitori in serra fredda o in una stanza fresca e illuminata: l'ideale è una temperatura sui 10 OC. Quando le foglie sono lunghe circa 10 cm, si aumenta gradualmente la temperatura, fino a 18 OC. 1 narcisi, i giacinti e i tulipani possono aver bisogno di sostegni: si legano spaghi intorno ai fusti o si pone un tutore per ogni fusto. 1 narcisi piú precoci,---Soleil d'Or " e " Paper White -, fioriscono in novembre, se sono stati piantati in agosto; giacinti e tulipani fioriscono a Natale.

Dulcis in fundo la composta John Innes N° 2 penso che sia la stessa che si trova in commercio come comunissima "terriccio per piante da balcone"

L'articolo è correlato anche di foto, e hanno tutte più o meno la stessa altezza delle foto che hai mandato, ed anche più basse, anche se l'articolo stesso dice che ai tulipani, non dovrebbe essere lasciato fuori l'apice, ma anche nelle loro foto l'apice è fuori.

Io ho un vaso per bonsai inutilizzato, e vista la sua altezza potrei provare una forzatura con bulbi piccoli, magari narcisi tazeta.

Saluto.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

mario87

Maestro Giardinauta
ok accetto la sfida molto volentieri proverò con i giacinti e con i tulipani
mi dici una cosa, da quale libro hai preso l'articolo?
grazie ciao :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il grande libro dei fiori e delle piante

enciclopedia pratica

selezione dal reader's digest

Io ci provo con giacinto in acqua, narcisi in terra ;)

P.S. belle le foto, ma mi sa che i nostri non saranno così :rolleyes:
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciao Pat mi sa che dovrò rinunciare ai tulipani forzati pesche ieri sono andato a controllare quelli che avevo messo sulle caraffe a collo stretto e ho notato che alla base del bulbo si stava sviluppando una muffetta grigia e per non rischiare di perderli li ho tolti dalle caraffe
:confused:
spero che a te vada tutto bene
ciao :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi spiace Mario :( il mio bulbo di giacinto che ho controllato 2 giorni fà, ha già messo 3 cm. di radici, ma io ho messo solo il fondo del bulbo a contatto con l'acqua
 

mario87

Maestro Giardinauta
ma l'acqua non arrivava neanche a toccare il fondo del bulbo :confused: ma tu hai acquistato i giacinti preparati per la forzatura?
comunque al posto dei tulipani (che metterò in vaso) ho messo i crochi, ma la base del tuo giacinto e nell'acqua o la sfiora solo?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho comprato dei normalissimi giacinti, la base del mio giacinto è immersa per mezzo cm.

 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Esatto
hello2.gif
e per fare in modo che restino sempre al buio, anche quando ci vado, li ho messi in un angolo dietro a un pò di roba, poi quando li controllo devo fare un semi-trasloco :D
 

mario87

Maestro Giardinauta
nuovo acquisto
mario8715.jpg

mi sa che non devo andare più al supermarket finche non tolgono i bulbi altrimenti mi ritroverò la casa piena :D
di che colore sono i tuoi Pat? ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Blù ;) dopo scendo in cantina porto sù la confezione e scannerizzo, ah e ieri sera avevano le radici a 5 cm., mentre i narcisi che ho messo nel vaso da bonsai avevano un pò di patina verdina, ma non tutti, e comunque io li lascio lì
......... conosci la testardaggine dei bergamaschi :D
 

mario87

Maestro Giardinauta
molto belli anche i blu, ho comprato la confezione da due e uno lo messo in acqua e uno in vaso sul balcone :D
speriamo bene
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccoli, ho scannerizzato il diddietro ;) perchè sul davanti c'era solo la foto del fiore, la confezione era anche la mia di 2 bulbi, quell'altro, l'ho messo in frigor, perchè mi hanno detto che mettendoceli per una settimana è un altro metodo per la forzatura.

Ce l'ho messo giovedì, poi si piantano in vaso ma non sò ancora se dovrò metterli alla luce o al buio, ma comunque in casa e al calduccio, e spero che domani mi dicano dove metterlo giovedì prossimo


pat201.jpg
 
Alto