• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forza Saverio! Un uccellino da salvare...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si vede che stà bene il piccolo....x mangiare da solo ci vorrà ancora un pò,ma tu insisti e vedrai che poi lo farà da solo!!!E' cresciuto tantissimo!!!ciao ciao
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
:love: Ma è bellissimo !!! :love:

Noi ne abbiamo 4 adottati... tutte le mattine, mentre facciamo colazione arrivano a turno a farsi vedere sul balcone e reclamare la loro colazione (un pezzo di biscotto, pane o quello che capita a portata) e vengono anche in casa a reclamare se non mettiamo nulla :azz:
I miei bimbi se non li vedono la mattina si preoccupano :rolleyes: ed ormai sono 3 anni che lo fanno ed ogni anno ce n'è 1 in più ... ci sarà il passaparola ? :fifone2: :lol:

...e sì, mi sa che si è sparsa la voce! :D

Già lore.l, il piccolo è un ometto ormai! Sono proprio contenta, dà soddisfazione vederlo stare bene e crescere! :Saluto:

:flower:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Perdonata per l'attesa l'importante che non sia successo nulla alla micetta girovaga :tupitupi:
Forte Saverio,come cresce :love:ed è anche un passerino pulito,ehi però oltre che passarti le piumine impara a beccare la pappa pigrone:D:Saluto:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...diglielo un po' Gianfranca! Ieri gli abbiamo comprato le mangiatoie che si appendono e hanno un trespolino davanti per appoggiarsi, gli ho fatto notare come funzionano ora speriamo che si incuriosisca e becchi un po' da lì. Anche stamani ha fatto qualche voletto, è che spesso non arriva dove vuole così spesso capitombola da qualche parte! Ha anche cercato di volarmi in braccio quando l'ho chiamato, peccato che è arrivato corto anche lì e ho dovuto raccoglierlo :embarrass

:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedrai che piano piano imparerà anche a fare i voletti e arriverà proprio dove vuole lui...dagli un pò di tempo...è ancora piccolino!!!ciaooooo
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Non ho dubbi, fa passi da gigante da un giorno all'altro e poi gli faccio fare allenamento!
Certo è divertente guardarlo!!!

Buona giornata lore.l :)

:flower:
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Non ho dubbi, fa passi da gigante da un giorno all'altro e poi gli faccio fare allenamento!
Certo è divertente guardarlo!!!

Buona giornata lore.l :)

:flower:

E' bellissima, come esperienza, vero ? E Saverio è davvero carino e .......... chiacchierino ! Chiamalo per nome, così un domani, quando volerà, se tu lo chiamerai, scenderà da te .......... Che meraviglia la natura ........ Dovremmo fermarci più spesso ad osservarla, perchè si tratta di veri e propri spettacoli, niente a che vedere con quelli proposti in TV !!!!!!!!! Blahhhhhhhhhh ......... W LA NATURA !!!!!!!!
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao Fedma, approfitto del tuo messaggio per dire a tutti che Saverio sta bene ed è in forma! Di mangiare da sé ancora non se ne parla però, qualche beccatina ogni tanto e basta. Questo weekend bisognava andare in campeggio con amici, ma abbiamo rinunciato per lui che ancora non è indipendente. Pazienza, ormai è il terzo figliolo dopo Martina e Giulietta (le nostre gatte) quindi ci si sacrifica volentieri!

:flower:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
sei stata molto brava con questo passerotto, ti riconoscerà per sempre.
Anche a me è capitato più volte di trovare passerotti caduti dal nido, addirittura una volta ne ho visti cadere 2 insieme e tutte le volte li ho messi in una gabbietta sul tavolo fuori per proteggerli dai gatti che girano in giardino.
Con mio grande stupore mi sono accorta che i papà dei passerotti sono bravissimi, tutte le volte arrivano a dar da mangiare ai loro piccoli attraverso le sbarre della gabbietta, poi una volta cresciuti appena vedo che svolicchiano tra un trespolo e l'altro, apro la gabbia e aspetto che volino via accompagnati dallo sguardo vigile dei papà sempre all'erta...ogni volta è un'emozione......
Ho fatto anche le foto del passero che nutre il piccolo (spessissimo) attraverso le sbarre.
La cosa che più mi piace è sentire i vari ccchiuùù ccchiuù quando reclamano il cibo.
Bellissima esperienza, certo però tu hai avuto un contatto diretto con il piccolo Saverio, lui ti riconosce come genitore...
Quando volerà ti dispiacerà da morire, ma è la natura....

Francesca
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesca, ti ringrazio. Sicuramente ci dispiacerà molto quando Saverio andrà via, ma è proprio come con i figli, c'è un momento in cui vanno lasciati andare e basta sapere che sono felici per essere contenti. Certo se Saverio resterà da queste parti ci farà piacere, ma l'importante è che stia bene. Chissà che poi non trovi in fretta la fidanzatina e metta su famiglia :)

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie Violetta!

Saverio finalmente ha migliorato il volo, riesce a venirci incontro volando dal fondo della stanza alla parte opposta! E beve da solo!!!!!!! :hands13:

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Udite udite signore e signori! Saverio mangia da solo!!!!!!!!! Finalmente!!!!!!!!!!!!
Ieri si è finito 2 tazzini di roba in tutto il giorno, un po' di siringa ieri mattina ma quando sono uscita dopo pranzo ci ha dato... e stamani self service, non ha nemmeno chiamato e quando Paolo è arrivato con la siringa si è girato sdegnato (per la serie: non sono mica più un poppante!) così gli abbiamo lasciato solo la mangiatoia piena. Fra un po' vado a controllare ma direi che è indipendente oramai! Ancora qualche prova di volo è fra un po' la libertà!

:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava complimenti,hai visto che alla fine c'è riuscito???Serve molta pazienza ma poi si arrangiano da soli...adesso asp di sapere la libertà quando avverrà!!!ciao ciao
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:hands13:Bravo patatino lui che mangia da solo:love_4:
Carissima ti avviso preparati perchè come per i figli non si vede l'ora che diventino indipendenti e poi ogni volta che escono da soli si rimane in ansia fino che non tornano:D
Saverio comincerà si a volare e le prime volte non si allontanerà molto :fifone2:(almeno così è stato per quelli che ho salvato io)poi il giorno che non lo vedrai più non saraì felice come credi anzi:cry:ma poi pensandolo libero a vivere la sua vita ti tornerà il sorriso.:Saluto:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
... eh lo so che sarà dura non vederlo più, già mi vien la tristezza... ma così è la natura e l'importante è che possa avere una vita felice. Stiamo già pensando a come iniziare a fargli fare i primi voletti fuori per esercitarsi senza che i gatti di zona siano lì sotto a leccarsi i baffi... questo sarà un problema... e poi pensavamo di mettergli una casetta in un punto protetto per dargli un riparo finchè non troverà una compagna e si costruirà un nido.... insomma ci vorrà ancora un pochino di tempo prima che spicchi il volo.... intanto ci godiamo la sua compagnia!

:flower:
 

saxcbr

Giardinauta
Sul fatto che tu non lo riveda dopo, nutro dei forti dubbi. Come ti ho detto noi ne abbiamo alcuni adottati, nel senso che da febbraio/marzo a ottobre/novembre fanno colazione, pranzo e merenda con noi. Sono 3 fissi + 1 di passaggio. I 3 fissi ormai li riconosco uno per uno, ognuno con le sue preferenze, con il suo richiamo, uno è cicciottissimo, uno ha sempre il becco socchiuso ed è più timido, il terzo è magrolino ma più intraprendente. Non ho idea di quanto vivano, nè so dove passino l'inverno, ma so che questo è il terzo anno consecutivo che arrivano ed ho la certezza che siano loro.
Oggi mentre preparavo da mangiare, li "spiavo" dalla finestra ed erano in attesa sull'albero di fronte alla cucina. Quando sono uscita per stendere il più magro s'è posato sulla ringhiera a 30 cm da me con la testina tutta piegata da un lato e mi guardava: attirata la mia attenzione è tornato sull'albero. Sono rientrata, gli ho posato da mangiare sul balcone ed ho continuato a stendere. Tranne il timido (che aspetta che me ne vada) gli altri sono venuti a prendere il loro bocconcino e se ne sono andati ed adesso li sento di nuovo cinguettare qui fuori... si avvicina l'ora della merenda.

A me fanno tenerezza, i miei bimbi li adorano e mio marito li vorrebbe far fuori perchè sporcano e spesso entrano in casa lasciando "traccia" della loro curiosità :rolleyes:

Secondo me resterà sempre nei paraggi, magari non si farà più prendere e/o maneggiare, ma credo che resterai un suo punto di riferimento ! :eek:k07:
 
Alto