• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forza Saverio! Un uccellino da salvare...

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie lore.l, sto usando proprio il pastoncino per nidiacei infatti! Mi hanno detto che è la cosa migliore.

Piera e Verdiana: Paolo ha allevato anche lui un merlo, ma dice che non è... io non me ne intendo proprio, comunque gli ho fatto delle foto con la digitale, oggi Paolo mi porta il cavo per scaricarle sul computer e ve le posto, così vediamo un po' se si capisce meglio. Magari è lui che si ricorda male, in effetti io ho guardato delle foto in internet e secondo me gli assomiglia invece!

Stamattina il povero Saverio sembrava un po' disorientato. Mi sono alzata alle sei per vedere come stava, visto che i colleghi fuori dalla finestra facevano già un gran casino. Ha mangiato pochino, sembrava aver scordato dove fosse ed era un po' impaurito. Sono ritornata a vederlo verso le 8.30 ma a differenza di ieri non chiamava quando sono entrata nella stanza. Siccome non sembrava voler mangiare l'ho preso in mano e ha mangiato un bocconcino, poi si è accucciato nel mi palmo... forse voleva un po' di calore... è rimasto per una bel po' accucciato lì, poi o provato a ridargli qualcosa prima di rimetterlo nel suo giaciglio e allora ha mangiato abbastanza di gusto, una bevutina e poi di nuovo a cuccia. Aspetto di vedere come si comporta tra un po' quando sarà di nuovo l'ora della pappa.

:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si in effetti è un pasto completo e molto pratico anche x l'uso...devi avere una sola avvertenza farne poco x volta perchè inacidisce facilmente....poi con questo caldo ancora peggio!!!Dai che faccio il tifo x il pennuto!!!ciaoooo
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Forza Saveriooooooooo !!!

Che bellezza ......... Vedrai che gioia allevare un uccellino ......... Ti hanno già dato tanti buoni consigli: per dar da bere io usavo una siringa (senza ago, ovvio !) e a gocce, aprendogli il becco delicatamente o approfittando di quando loro lo aprono, dai da bere un po' d'acqua. Io davo pane/biscotti sminuzzati e latte e col dito davo da mangiare, anche uovo, frutta .......... Altra cosa: ha una base morbida su cui stare ? Io i miei pennuti li ho sempre tenuti in scatole di cartone (di gabbie non ne avevo), con sul fondo giornali e stracci (da cambiare spesso perchè ........ vengono sporcati !) e mettevo 2 bastonicini da un alto all'altro della scatola, ad altezze diverse, perchè ci si potessero posare, saltellare sopra .........
L'anno scorso abbiamo "svezzato" una piccolo di merlo (per noi era femmina !), con la collaborazione, l'affetto e le cure della nostra amata Carmela, una cagnolina ! Erano bellissime insieme: la merlina che apriva il becco a Carmela, Carmela che col muso spingeva delicatamente merlina nei suoi primi ......... passi sul pavimento ......... !!!!!!! Che bella la natura ! Che belli gli animali !
 

G.altamurano

Florello Senior
si
ho avuto successo
un falco era riuscito a volare appena il giorno dopo averlo salvato mentre i passerotti ci hanno messo da una a due settimane
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io 2 anni fa ho raccolto un uccellino sottto casa il mio tetto e' un condominio a se stante!!!
era un passerotto e posso dirti che il tuo non lo e' mi sembra un uccello piu' grande di un passero e la probabilita' che sia un merlo e' altissima come dimostra anche l'intelligenza che ha.
Il "mio" passerotto non aveva capito fin da subito che volevo aiutarlo ma pi si e' abituato e mi stava sulle dita senza cercare di scappare ma dopo un paio di settimane gli e' cominciata a crescere la coda cosi' lo liberavo in bagno per farlo svolazzare un po' ,ovviamente dopo aver chiuso tutti i tappi e tavolette varie e finestra!
quando ho visto che svolazzava abbastanza bene ho lasciato la gabbietta aperta fuori dal portoncino di casa e' arrivato anche un cagnetto che girava li' da un po' di tempo(ce ne sono sempre di diversi) che gli ha fatto venire la strizza per i predatori cosi' senza volerlo gli ho dato anche una lezione di vita dopo un po' di mesi e' comparso sul balcone un passerotto che si e' messo a fischiare col suo inconfondibile modo davanti alla serranda chiusa,da allora lo sento spesso fischiare e fra tutti i passeri che si poggiano sulla transenna di fronte ce ne uno che non vola via mai quando passo io anche se sto col cane ma rimane li a guardarmi,sara' lui? A me piace pensare di si...
A me per fargli aprire il becco mi bastava solleticarlo all'angolino del becco come si fa con i neonati umani.
I passerotti hanno bisogno anche di frutta(quando c'era lui era tempo di ciliegie) ma dei merli non so proprio
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il sostegno!

Oggi sembrava un po' spento il nostro piccolo amico ma ora si è ripreso, ha mangiato e ogni tanto chiama. Mi ero preoccupata stamani, ma adesso è bello vispo, ha fatto anche una piccola pulizia del piumaggio :love: !
E' sistemato nella sua gabbiettina (prestata dalla mia vicina) dove ho messo sul fondo un cartone e dei tovaglioli morbidi che cambio appena li sporca (non ha problemi di stitichezza se vogliamo metterla così :D ). Gli ho fatto anche una mini scatola imbottita tipo nido ma si mette un po' dove gli va in tutta la gabbia, comunque pare ci stia comodo!

Questa è una foto dove si vede meglio:

295xxqd.jpg


:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un passerotto,senza dubbi...continua a dargli il pastoncino che x lui è ottimo!!!ciaooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Magari verrò anche a conoscerlo...che ne dici???ciaoooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quando arriverò io spero che lui abbia già spiccato il volo...mi manca ancora un bel pò!!!ciao ciao
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Anche mia suocera tempo fà ha raccolto vicino casa un passerotto caduto dal nido.
Gli ha dedicato tutte le cure ed ormai è da cinque anni che vive nella gabbietta in casa e stà benissimo.
Pensa che la mattina fà colazione tra un biscottino ed un pezzo di cornetto e a pranzo e cena mangia di tutto e di più.........non ti dico i dolci, sono la sua passione ed anche la frutta.
Ormai è uno di famiglia ed è amato anche dai nostri gatti e cani.
Si chiama "Cicino".
Complimenti al tuo Saverio e complimenti anche a te!
 
M

mammagabry

Guest
si si e' sens'altro un passerotto cosi si capisce molto meglio e' piu' piccolo di quello che avevo trovato io........
Se sopra gli occhi gli compaiono delle piumine colorate allora e' un maschietto!
Quanto sono teneri morbidissimi e vellutati
Forse stava abbacchiato per via del caldo prova a dargli un po' di frutta uva mela susine e ciliegie anzi no le susine no visto che gia' non tiene "problemi i stitichezza" :lol:
con la casetta hai fatto le stesse cose che ho fatto io e anche il mio ospite dormiva un po' qua e un po' la ignorando la cuccia quasi sempre
in bocca al lupo a te ed a lui
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Saverio (oddio, non sarà mica Saveria?) è sveglio e in forma pare, ha appena mangiato. Sono davvero felice di sapere che anche voi avete avuto esperienze positive con uccellini raccolti dal nido e la storia di Ninnì è davvero dolcissima Piera!!! Io spero che Saverio possa stare bene e iniziare a volare il prima possibile, è già uno di famiglia (quindi prevedo lacrime a profusione quando non sarà più con noi) ma vorrei tornasse a vivere libero appena ne sarà in grado. Ovviamente se deciderà di stare qui intorno sarò la persona più felice del mondo.

Domanda tecnica: ma secondo voi gli fa male il cocomero? Ho provato a darglielo per mandare giù meglio il pastoncino (dei micropezzettini sporcati di pastoncino) e ho visto che gradisce moltissimo! Secondo me è come mangiare e bere insieme, forse è per quello... questo pastoncino agghiozza un po' mi fa l'idea, anche se poi gli do da bere. Sembra un bambino, si sbrodola dappertutto quando mangia :embarrass

:flower:

Aggiornamento: ho trovato questo articolo molto utile su un forum che mi è stato consigliato. Lo posto per gli interessati:

http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidi...sos-nidiacei/1/soccorso-nidiaceo-passero.html
 
Ultima modifica:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti sul piccolo Saverio:

Il weekend è passato in tranquillità, Saverio sembra essere in salute e al dire di molti ha passato il periodo più critico. A me sembra anche un po' cresciuto! Inizia a muovere le alucce e ogni tanto chiacchiera con gli uccellini fuori dalla finestra (l'ho messo nella stanza che sta sotto il tetto e ci sono parecchi nidi sotto i tegoli, magari anche il suo....). A proposito: è un maschietto! Ha le macchiette chiare sopra gli occhi, quindi inconsapevolmente ci avevamo visto giusto. Ma aveva la faccia da ometto, si vedeva :D

Buona settimana a tutti!

:flower:
 
M

mammagabry

Guest
che bello son contenta forza saverio vogliamo vederti volare libero nell'infinito....
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie degli aggiornamenti:hands13:
Ma una fotina delle macchiette per noi no!!!!!!appena riesci dai!!!!! io le voglio vedere:cry: :love_4: bacini a Saverio
 
Alto