Sul fatto che tu non lo riveda dopo, nutro dei forti dubbi. Come ti ho detto noi ne abbiamo alcuni adottati, nel senso che da febbraio/marzo a ottobre/novembre fanno colazione, pranzo e merenda con noi. Sono 3 fissi + 1 di passaggio. I 3 fissi ormai li riconosco uno per uno, ognuno con le sue preferenze, con il suo richiamo, uno è cicciottissimo, uno ha sempre il becco socchiuso ed è più timido, il terzo è magrolino ma più intraprendente. Non ho idea di quanto vivano, nè so dove passino l'inverno, ma so che questo è il terzo anno consecutivo che arrivano ed ho la certezza che siano loro.
Oggi mentre preparavo da mangiare, li "spiavo" dalla finestra ed erano in attesa sull'albero di fronte alla cucina. Quando sono uscita per stendere il più magro s'è posato sulla ringhiera a 30 cm da me con la testina tutta piegata da un lato e mi guardava: attirata la mia attenzione è tornato sull'albero. Sono rientrata, gli ho posato da mangiare sul balcone ed ho continuato a stendere. Tranne il timido (che aspetta che me ne vada) gli altri sono venuti a prendere il loro bocconcino e se ne sono andati ed adesso li sento di nuovo cinguettare qui fuori... si avvicina l'ora della merenda.
A me fanno tenerezza, i miei bimbi li adorano e mio marito li vorrebbe far fuori perchè sporcano e spesso entrano in casa lasciando "traccia" della loro curiosità
Secondo me resterà sempre nei paraggi, magari non si farà più prendere e/o maneggiare, ma credo che resterai un suo punto di riferimento !
k07: