• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forza Saverio! Un uccellino da salvare...

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi abbiamo trovato un uccellino tra i vasi del giardino, caduto dal nido o buttato giù, chissà... Lo abbiamo sistemato in casa in una gabbietta perchè a parte il fatto che abbiamo due gatte ci sono anche tutti i gatti dei vicini che gli avrebbero volentieri fatto festa se l'avessimo lasciato lì. Lo stiamo nutrendo con pastoncino per nidiacei come ci hanno consigliato, lui mangia e dorme (ed espleta in abbondanza anche le altre funzioni fisiologiche!), sembra stare bene. Spero tanto che se la cavi, sto cercando di fargli da mamma meglio che posso! Lo abbiamo chiamato Saverio. Se qualcuno è esperto e ha consigli da darci... A noi sembra un passerotto, che ne dite?

54w3us.jpg

:flower:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non nè capisco nulla di uccelli, oltre a tutto quello che gli dai ti consiglio le gocce Piume d'oro, si acquistano in farmacia e servono in casi come questi, Da quanto tempo è con te?

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera,
è con me da oggi più o meno all'ora di pranzo, intorno a mezzogiorno. Sembra non bere da solo ancora, anche se gli ho lasciato una vaschetta con l'acqua in gabbia, assume liquidi solo con il cibo e siccome oggi faceva caldissimo quando è arrivato gli ho somministrato un po' d'acqua con il cotton fioc. Queste gocce vanno bene lo stesso? Come vanno usate?

Piera58

Membro dello Staff
Vanno bene si, devi somministrarle aprendo con delcatezza il becco. Il merlo è un insettivoto? Se si possono andar bene anche le camole del miele, si comprano nei negozi di pesca, occorre però tagliare la testa perchè è troppo dura. Gli uccelli mangiano ogni due ore fino al tramonto.

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Un merlo lo escludo Verdiana, purtroppo è la foto col telefonino che è venuta male! Paolo (il mio compagno) molti anni fa aveva salvato proprio un piccolo merlo che era poi sopravvissuto grazie alle sue cure. Anche dopo che lo aveva liberato tornava sempre a bussargli alla finestra!
Spero proprio che ce la faccia anche Saverio! Ecco, mi chiama proprio in questo momento :)

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Allora domani vado in farmacia a prenderle. In realtà non l'ho ancora identificato con sicurezza purtroppo, quindi non vorrei sbagliare con gli insetti... credo proprio voglia il rancio al momento...

...ecco, ora ha mangiato ed è tornato quieto...

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
sembra uno Storno;io ti posso dire come ho tirato su un Verdone che era molto più piccolo del tuo e visto che avevo già avuto esperienze con i Canarini orfani nati in sovrannumero

mazinga

Master Florello
Prepara un pastoncino:fai bollire un uovo sodo poi prendi il tuorlo e un pezzetto di albume e lo schiacci con una forchetta poi chi aggiungi un savoiardo sbriciolato e mischiato il tutto conservi il preparato nel frigo avvolto nella stagnola.Poi viene inl difficile l'alimentazione;se non vuole mangiare da solo devi farlo tu:aprigli il becco e con il pollice blocchi una parte e con l'indice la apri quando devi cibarlo.Prendi uno stuzzicadente e dopo aver rotto la punta onde evitare di ferirlo raccogli piccoli pezzi di pastoncino e introducili in bocca quasi nel gozzo ed ogni tanto con lo stesso sistema intingendo in acqua dagli alcune gocce da bere;vedrai che lo tiri su e a breve mangerà da solo.Ne ho svezzati diversi cosi che avevano molta paura e diffidenza nel mangiare ma poi sono cresciuti sani e forti.Fammi sapere come procede

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Devo dire che fortunatamente Saverio ha una fame da lupo, basta che mi avvicino e lui si prepara a prendere il cibo come fossi la sua mamma, quindi mi facilita di molto le cose! Terrò aggiornato il post comunque, promesso! Grazie dei consigli

@Luca: domani proverò a contattare la LIPU. Ho letto un po' il loro sito e ci sono delle informazioni utili

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
a me sembra un passerotto
te lo dico perchè di esperienze come queste ne ho avute tante (anche con i falchi) i tagliavo la punta di una cannuccia in modo da farla a cucchiaio poi schiacciavo dei biscotti in acqua e gli davo la pappina con la cannuccia questa pappina sembrava gradirla molto
poi quando riuscivano a volare li liberavo

mynuvola

Aspirante Giardinauta
a me sembra un passerotto
te lo dico perchè di esperienze come queste ne ho avute tante (anche con i falchi) i tagliavo la punta di una cannuccia in modo da farla a cucchiaio poi schiacciavo dei biscotti in acqua e gli davo la pappina con la cannuccia questa pappina sembrava gradirla molto
poi quando riuscivano a volare li liberavo

L'intenzione sarebbe proprio quella: nutrirlo finchè non saprà volare e poi liberarlo. Quindi tu hai avuto successo nei tuoi tentativi di salvataggio?

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Che tenero Saverio:love:anche per me è un passerotto,ma quando sono così piccoli si assomigliano tutti.
Io ho allevato qualche merlotto con il pastoncino per inserrivori ,lo mischiavo con qualche goccia di acqua e facevo una pastellina,la mattevo sulla punta di uno stuzzicadenti spuntato e glielo infilavo nel becco che spalancavano come mi avvicinavano ,appena imparavano a cibarsi da soli li liberavo, volavano via subito e spero siano sopravissuti,uno invece non ne voleva sapere di staccarsi da me,rimaneva nelle vicinanze in giardino e al mattino appena aprivo la finestra si avvicinava facendo il verso di quando vogliono la pappa,io gli mettevo il pastoncino nel piattino però,la cosa è continuata per qualche giorno e quando non lo vidi più devo confessarti che mi è dispiaciuto moltissimo:embarrass
Tienici aggiorati mi raccomando e Forza Saverio:Saluto:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Che tenero Saverio:love:anche per me è un passerotto,ma quando sono così piccoli si assomigliano tutti.
Io ho allevato qualche merlotto con il pastoncino per inserrivori ,lo mischiavo con qualche goccia di acqua e facevo una pastellina,la mattevo sulla punta di uno stuzzicadenti spuntato e glielo infilavo nel becco che spalancavano come mi avvicinavano ,appena imparavano a cibarsi da soli li liberavo, volavano via subito e spero siano sopravissuti,uno invece non ne voleva sapere di staccarsi da me,rimaneva nelle vicinanze in giardino e al mattino appena aprivo la finestra si avvicinava facendo il verso di quando vogliono la pappa,io gli mettevo il pastoncino nel piattino però,la cosa è continuata per qualche giorno e quando non lo vidi più devo confessarti che mi è dispiaciuto moltissimo:embarrass
Tienici aggiorati mi raccomando e Forza Saverio:Saluto:

Grazie mille Gianfranca! Mi rincuora molto sentire che altri hanno avuto esperienze a lieto fine. Vi posterò notizie e nuove foto di Saverio per tenervi aggiornati. Grazie ancora per il tuo incoraggiamento!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vai in un negozio x animali trovi il pastoncino x nidiacei già pronto e fai senza farglielo tu,è un preparato giallo e contiene già tutte le vitamine e i nutrimenti che gli servono!!!Io con quello ho tirato grandi un merlo,3 gazze e un balestruccio...x dargli l'acqua da bere puoi usare un contagocce...se non ce l'hai basta che ti rivolgi ad una farmacia e di solito li hanno!!!Augurissimi!!!!ciao ciao

Piera58

Membro dello Staff
Mio marito dice che è un merlo, il passero ha il becco più piccolo.

Alto