quoto,questo e la risata grande valvola di sfogo.il "vissuto"se incamerato ti da tutto di cui hai bisogno nei momenti particolari .sì Sevi... spesso lasciarsi andare alle proprie malinconie e anche piangere sono una valvola di sfogo indispensabile... Ci sono persone che evitano di piangere perchè lo considerano una debolezza da tenere ben nascosta ma secondo me invece è una grande dimostrazione di coraggio!
Per me la forza di volontà coincide con la ricerca del benessere.
La spinta vitale, il coraggio, l'ottimismo non nascono da una forza morale, ma dal desiderio che io o altri che amo possiamo raggiungere l' armonia, la serenità, la bellezza. E punto dritto a queste cose, anche in condizioni difficili, anche quando sembrano sparire.
Questa ricerca determina la mia forza, in ogni momento.
Per Rosetta2,
vedo grande partecipazione a questa quesito posto da me!!!!Grazie comunque per le vostre risposte, alaquale speravo tanto che qualcuno rispondesse.
Cara Rosetta2, e' vero la forza di volontà, ti permette di fare tutto.Ma io ho visto distruggere una famiglia, poiche' il capofamiglia, amico mio di scuola superiore, non ha avuto tanta ma tanta forza di volontò di continuare avivere dopo la brutale separazione da sua moglie.La sua poca forza, lo ha portato a distruggere se stesso fino alla morte.
Davvero una brutta storia che non vorrei raccontare, ma che mi dimostra come a volte la felicità di una famiglia, con 3 figli sia stata fatale per Lui.
iIo lo ricordo e lo ricordero' sempre come Matteo, così si chiamava non abbia avuto tanta forza per lottare, per se' ma principalmente per i suoi 3 figli, che hanno sofferto piu' di tutti in quella famiglia.Scusate per questa storia, ma era per agganciarmi alla volontà, a quella forza interiore che ognuno di noi ha, ma che pero' per tirala fuori, none' da tutti.
Ciao Saverio
New Dawn queste tue parole mi hanno, non sò perchè, particolarmente colpito: è un tuo sentire personale o si rifà a qualche credo?
Da come scrivi sembra che tu non abbia sbandamenti e che questa tua linea sia, in pratica, il tuo stile di vita ....
La depressione è una malattia a tutti gli effetti, che abbatte anche i caratteri più forti e combattivi, anzi paradossalmente li abbatte anche meglio. E come ogni malattia ha bisogno di essere diagnosticata e curata. Malattia per la quale esistono ancora grandi problemi di accettazione da parte di chi ne soffre, e vabbè è normale, ma soprattutto da parte di chi sta intorno, il che aiuta davvero poco...Insomma se proprio ti devi ammalare meglio qualcosa che possa passare dal chirurgo, un bel taglio e via e ti portano pure i dolcetti!
Non è facile aiutare un depresso, perché la depressione è una patologia degli affetti e delle emozioni. Quindi non funzionano, o funzionano poco, le attenzioni e l'interessamento dei familiari e degli amici, che hanno un rapporto emozionale con chi è depresso. E a volte l'origine della patologia si nasconde proprio in questo tipo di relazioni.
Nessun vero depresso ha voglia di coccole o di chiacchierare un po', questo è il problema. Anzi, non ha voglia di niente.
Per fortuna, a volte, la sua condizione diventa insostenibile a lui stesso e allora cerca aiuto in un medico.
La forza di volontà c'entra poco, per guarire; anzi, come dice Pin, è la prima che se ne va: proprio perché è desiderio, progetto, attesa. Quelle cose che il depresso ha perduto.
sono d'accordo, difatti parlavo di accettazione, non di aiuto specifico, credo che l'eventuale "banalizzazione" del disagio, venga comunque recepita, o no? Francamente le mie sono osservazione fatte su campi altrui, non sul mio, quindi potrei pure dire delle cazzate
No, hai ragione. Credo che la cosa peggiore per uno che sta male è sentirsi dire "eh, ma ti devi fare forza".
Ma ormai stiamo scivolando verso l'ot, o sbaglio? Se è così mi spiace, perché il thread è molto interessante
La forza di volontà ti fa superare ogni cosa, la mancanza ti porta la depressione.