• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forza di volontà di giardinauti e giardinaute!!!!!!!

Memes

Giardinauta Senior
Mah ultimamente ho avuto più che un problema,ma ho sempre reagito d'istinto,la forza di volontà la uso soprattutto per studiare prima di un esame:D
 

rosetta2

Giardinauta
La forza di volontà è il sale della vita, devi tirarla fuori in ogni situazione, bella o brutta che sia altrimenti....affondi, e questo nessuno deve permettersi di farlo. ( a volte molto difficile, lo so).
 

scarlet

Giardinauta Senior
La forza di volontà....certe volte mi chiedo se la possiedo,
altre invece ne sono sicurissima...non so... io affronto sempre le cose di petto,faccio quello che secondo mè è giusto fare e......anche doveroso fare (anche se mi pesa)non so se questa è forza di volontà o senso del dovere...Parlando di cose esplicitè posso dire che ho smesso di fumare ..e si! ci vuole forza di volontà,ma bisogna anche essere motivati...mi impongo di andare a nuotare perchè ne ho necessità per alcuni problemi,ma spesso non ne ho voglia..però ci vado lostesso.
Sulla forza di volontà ho un opinione:è quella forza interiore che salta fuori nei momenti più critici che la vita ti mette davanti...se la propria vita è abbastanza tranquilla e non si è mai messi alla prova non si può essere sicuri al 100% di possederla
 
  • Like
Reactions: Pin
V

vinceco

Guest
sì Sevi... spesso lasciarsi andare alle proprie malinconie e anche piangere sono una valvola di sfogo indispensabile... Ci sono persone che evitano di piangere perchè lo considerano una debolezza da tenere ben nascosta ma secondo me invece è una grande dimostrazione di coraggio!
quoto,questo e la risata grande valvola di sfogo.il "vissuto"se incamerato ti da tutto di cui hai bisogno nei momenti particolari .
 

daria

Master Florello
Mah! Dipende, non ho una gran forza di volontà, tendo ad appoggiarmi, tuttavia qualcosa di inaspettato nelle situazioni di crisi è saltato fuori, quasi sorprendendomi. Nello stesso tempo ho avuto reazioni emotive esagerate, altrettanto sorprendenti. Non sono comunque mai caduta in depressione, almeno che io sappia :eek:k07:
Concludendo, credo di essere quasi arrivata a conoscermi, cerco di tenere controllati eventuali campanelli d'allarme, ancora 20-30 anni e su me stessa avrò capito tutto :D
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Per Rosetta2,
vedo grande partecipazione a questa quesito posto da me!!!!Grazie comunque per le vostre risposte, alaquale speravo tanto che qualcuno rispondesse.
Cara Rosetta2, e' vero la forza di volontà, ti permette di fare tutto.Ma io ho visto distruggere una famiglia, poiche' il capofamiglia, amico mio di scuola superiore, non ha avuto tanta ma tanta forza di volontò di continuare avivere dopo la brutale separazione da sua moglie.La sua poca forza, lo ha portato a distruggere se stesso fino alla morte.
Davvero una brutta storia che non vorrei raccontare, ma che mi dimostra come a volte la felicità di una famiglia, con 3 figli sia stata fatale per Lui.
iIo lo ricordo e lo ricordero' sempre come Matteo, così si chiamava non abbia avuto tanta forza per lottare, per se' ma principalmente per i suoi 3 figli, che hanno sofferto piu' di tutti in quella famiglia.Scusate per questa storia, ma era per agganciarmi alla volontà, a quella forza interiore che ognuno di noi ha, ma che pero' per tirala fuori, none' da tutti.
Ciao Saverio
 

scarlet

Giardinauta Senior
Infatti è proprio qua il problema ...uno può dire di possedere forza di volontà solo perchè ha smesso di fumare o per altre cose.....
ma è in queste situazioni così estreme e dolorose che puoi dire con certezza di averla e saper reagire di conseguenza.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Per me la forza di volontà coincide con la ricerca del benessere.
La spinta vitale, il coraggio, l'ottimismo non nascono da una forza morale, ma dal desiderio che io o altri che amo possiamo raggiungere l' armonia, la serenità, la bellezza. E punto dritto a queste cose, anche in condizioni difficili, anche quando sembrano sparire.
Questa ricerca determina la mia forza, in ogni momento.
 

lalle

Florello
Per me la forza di volontà coincide con la ricerca del benessere.
La spinta vitale, il coraggio, l'ottimismo non nascono da una forza morale, ma dal desiderio che io o altri che amo possiamo raggiungere l' armonia, la serenità, la bellezza. E punto dritto a queste cose, anche in condizioni difficili, anche quando sembrano sparire.
Questa ricerca determina la mia forza, in ogni momento.

New Dawn queste tue parole mi hanno, non sò perchè, particolarmente colpito: è un tuo sentire personale o si rifà a qualche credo?
Da come scrivi sembra che tu non abbia sbandamenti e che questa tua linea sia, in pratica, il tuo stile di vita ....:)
 

Pin

Master Florello
Per Rosetta2,
vedo grande partecipazione a questa quesito posto da me!!!!Grazie comunque per le vostre risposte, alaquale speravo tanto che qualcuno rispondesse.
Cara Rosetta2, e' vero la forza di volontà, ti permette di fare tutto.Ma io ho visto distruggere una famiglia, poiche' il capofamiglia, amico mio di scuola superiore, non ha avuto tanta ma tanta forza di volontò di continuare avivere dopo la brutale separazione da sua moglie.La sua poca forza, lo ha portato a distruggere se stesso fino alla morte.
Davvero una brutta storia che non vorrei raccontare, ma che mi dimostra come a volte la felicità di una famiglia, con 3 figli sia stata fatale per Lui.
iIo lo ricordo e lo ricordero' sempre come Matteo, così si chiamava non abbia avuto tanta forza per lottare, per se' ma principalmente per i suoi 3 figli, che hanno sofferto piu' di tutti in quella famiglia.Scusate per questa storia, ma era per agganciarmi alla volontà, a quella forza interiore che ognuno di noi ha, ma che pero' per tirala fuori, none' da tutti.
Ciao Saverio


Non sono d'accordo che sia solo un caso di mancanza di volontà.
Ci sono situazioni che travolgono e si può cadere in quella malattia che si chiama depressione, dalla quale non esci solo con la forza di volontà, ma con l'aiuto di persone competenti e terapie adatte.
Non tiriamo fuori i luoghi comuni che chi ha le p.alle supera tutto da solo.
La forza di volontà ti può aiutare ma se cadi in depressione è la prima cosa che se ne va.
 

daria

Master Florello
La depressione è una malattia a tutti gli effetti, che abbatte anche i caratteri più forti e combattivi, anzi paradossalmente li abbatte anche meglio. E come ogni malattia ha bisogno di essere diagnosticata e curata. Malattia per la quale esistono ancora grandi problemi di accettazione da parte di chi ne soffre, e vabbè è normale, ma soprattutto da parte di chi sta intorno, il che aiuta davvero poco...Insomma se proprio ti devi ammalare meglio qualcosa che possa passare dal chirurgo, un bel taglio e via e ti portano pure i dolcetti!
 

Labelaberta

Aspirante Giardinauta
Sono una persona un po' ansiosa spesso di fronte ai problemi tendo a perdere la testa!
La depressione pero', per fortuna, non fa parte di me!
Da quando e' nato mio figlio, mi sono scoperta caratterialmente uguale al mio papa'.
E sono terrorizzata rispetto a qualsiasi cosa possa capitargli, dalla semplice febbre da influenza alle cose piu' gravi.
Quando ero incinta ogni 20 giorni facevo un 'egografia, perche' mi svegliavo la mattina, sentivo il seno leggermente meno teso e subito immaginavo che il mio bimbo non ci fosse piu'. E quindi, via di corsa in ospadale: ormai mi conoscevano, bastava farmi un'eco per tranquillizzarmi. Mio marito e' un chirurgo, quindi abituato a fronteggiare le situazioni critiche, e si arrabbia e mi prende in giro quando nel cuore della notte se sento il mio piccolo Giorgio respirare male, lo vorrei subito portare all'ospdale. Io invece perdo la ragione quando lo vedo cosi' tranquillo di fronte alle situazioni che a me spaventano!
Come vorrei che perdesse il lume della ragione insieme a me!!!!
E invece nulla, io sono la pazza scatenata, e lui il razionale equilibrato!
Mi sono scoperta molto piu' forte di quanto immaginassi a febbraio, quando ho perso il mio papa', ma questa e' una cosa che mi fa ancora troppo male raccontare. Era solo per dire che a volte le persone, nelle situazioni veramente drammatiche, tirano fuori una grinta, che non sapevano nemmeno di possedere!
 

new dawn

Guru Giardinauta
New Dawn queste tue parole mi hanno, non sò perchè, particolarmente colpito: è un tuo sentire personale o si rifà a qualche credo?
Da come scrivi sembra che tu non abbia sbandamenti e che questa tua linea sia, in pratica, il tuo stile di vita ....:)

Non sono più tanto giovane, e, guardando indietro a come ho vissuto, ho imparato a capire come vivo anche adesso.
Non è un credo, non è una linea dritta, anzi, appare tortuosa, ma alla fine è proprio il mio stile di vita, che ha naturalmente i suoi costi.
Anche l'amore per le piante è questo: lottare, faticare e progettare perché il giardino sia un luogo di bellezza, serenità a benessere. Mio e degli altri.
Ciao, Lalle:Saluto:
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
La depressione è una malattia a tutti gli effetti, che abbatte anche i caratteri più forti e combattivi, anzi paradossalmente li abbatte anche meglio. E come ogni malattia ha bisogno di essere diagnosticata e curata. Malattia per la quale esistono ancora grandi problemi di accettazione da parte di chi ne soffre, e vabbè è normale, ma soprattutto da parte di chi sta intorno, il che aiuta davvero poco...Insomma se proprio ti devi ammalare meglio qualcosa che possa passare dal chirurgo, un bel taglio e via e ti portano pure i dolcetti!

Non è facile aiutare un depresso, perché la depressione è una patologia degli affetti e delle emozioni. Quindi non funzionano, o funzionano poco, le attenzioni e l'interessamento dei familiari e degli amici, che hanno un rapporto emozionale con chi è depresso. E a volte l'origine della patologia si nasconde proprio in questo tipo di relazioni.
Nessun vero depresso ha voglia di coccole o di chiacchierare un po', questo è il problema. Anzi, non ha voglia di niente.
Per fortuna, a volte, la sua condizione diventa insostenibile a lui stesso e allora cerca aiuto in un medico.
La forza di volontà c'entra poco, per guarire; anzi, come dice Pin, è la prima che se ne va: proprio perché è desiderio, progetto, attesa. Quelle cose che il depresso ha perduto.
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Non è facile aiutare un depresso, perché la depressione è una patologia degli affetti e delle emozioni. Quindi non funzionano, o funzionano poco, le attenzioni e l'interessamento dei familiari e degli amici, che hanno un rapporto emozionale con chi è depresso. E a volte l'origine della patologia si nasconde proprio in questo tipo di relazioni.
Nessun vero depresso ha voglia di coccole o di chiacchierare un po', questo è il problema. Anzi, non ha voglia di niente.
Per fortuna, a volte, la sua condizione diventa insostenibile a lui stesso e allora cerca aiuto in un medico.
La forza di volontà c'entra poco, per guarire; anzi, come dice Pin, è la prima che se ne va: proprio perché è desiderio, progetto, attesa. Quelle cose che il depresso ha perduto.

sono d'accordo, difatti parlavo di accettazione, non di aiuto specifico, credo che l'eventuale "banalizzazione" del disagio, venga comunque recepita, o no? Francamente le mie sono osservazione fatte su campi altrui, non sul mio, quindi potrei pure dire delle cazzate :)
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
La forza di volonta........ne ho avuta tanta....e in tutte le situazioni, sicuramente la mia componente ottimistica aiuta eccome !! Ma a forza di essere troppo forte e determinata, e sempre cercando di non far vedere agli altri i miei problemi ,magari per non dar dispiacere, ho fatto i conti con gli attacchi di panico.......e vi assicura che non sono belli !!:embarrass......credo che bisogna saper affrontare le situazioni, con l'intento di risolverle con determinazione e possibilmente nei migliori dei modi ,ma consapevoli delle proprie fragilità .

P.S. Speriamo che non la sto perdendo.....:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
sono d'accordo, difatti parlavo di accettazione, non di aiuto specifico, credo che l'eventuale "banalizzazione" del disagio, venga comunque recepita, o no? Francamente le mie sono osservazione fatte su campi altrui, non sul mio, quindi potrei pure dire delle cazzate :)

No, hai ragione. Credo che la cosa peggiore per uno che sta male è sentirsi dire "eh, ma ti devi fare forza".
Ma ormai stiamo scivolando verso l'ot, o sbaglio? Se è così mi spiace, perché il thread è molto interessante:)
 

Pin

Master Florello
No, hai ragione. Credo che la cosa peggiore per uno che sta male è sentirsi dire "eh, ma ti devi fare forza".
Ma ormai stiamo scivolando verso l'ot, o sbaglio? Se è così mi spiace, perché il thread è molto interessante:)

Non mi sembra che stiamo scivolando in ot.
Direi che si è unito i due fili, che spesso ci si rifiuta di unire.
La forza di volontà ti fa superare ogni cosa, la mancanza ti porta la depressione.
 

new dawn

Guru Giardinauta
La forza di volontà ti fa superare ogni cosa, la mancanza ti porta la depressione.


sarei più d'accordo con la Pin di prima, quando hai scritto che è la depressione che porta alla perdita di forza di volontà, di motivazione ecc.
Poi per fortuna ci sono anche persone che non hanno forza di volontà senza sentirsi depresse:D, sono le pigre autoindulgenti... a me sono simpatiche perché in genere sorridono e chiedono aiuto.
 
Alto