Perchè la mia forsythia da qualche hanno fa pochi fiori ? :martello:Qualcuno mi dia un consiglio.
è in piena terra o in vaso?
1) se in vaso o in un qualsiasi contenitore "definito" (ad esempio una "vasca" ricavata nel pavimento del giardino) una possibilità discriminante potrebbe essere la profondità, infatti hanno bisogno di contenitori profondi per estendere le radici verso il basso.
2) dopo la fioritura durante la stagione estiva io la mia la "cimo" spesso infatti durante le stagioni vegetative (estate e autunno) lei ha tempo di cacciare nuove ramificazioni e QUELLE nuove ramificazioni saranno ricoperte dalle gemme fiorifere nella successiva primavera.
3) dalla foto postata ho notato che la tua forsythia ha ramificazioni vecchie, molto sviluppate e legnificate......e su quelle lei non produce nuovi fiori (in verità giusto qualcuno ma pochi pochi) e credo proprio sia questo il motivo della la scarsa fioritura .
io mi regolo così......ad un mesetto dalla fine della fioritura e durante la stagione estiva in piena crescita vegetativa poto le nuove ramificazioni (quelle più lunghe) della metà
e/o taglia/pota le ramificazioni "vecchie" sino almeno alla prima grande diramazione utile (partendo dalla cima della pianta ) così facendo si stimola la pianta ad infoltirsi e a produrre nuovi rami su cui l'anno prossimo appariranno i fiori....... non ti preoccupare vedrai che ricaccierà in breve tempo.
questo faccio sulla mia, ma io sono solo un appassionato non un esperto.....aspetta anche altri consigli da altri utenti magari più esperti
:Saluto: