• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsythia

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Perchè la mia forsythia da qualche hanno fa pochi fiori ? :martello:Qualcuno mi dia un consiglio. forsizia.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perchè la mia forsythia da qualche hanno fa pochi fiori ? :martello:Qualcuno mi dia un consiglio.

è in piena terra o in vaso?

1) se in vaso o in un qualsiasi contenitore "definito" (ad esempio una "vasca" ricavata nel pavimento del giardino) una possibilità discriminante potrebbe essere la profondità, infatti hanno bisogno di contenitori profondi per estendere le radici verso il basso.

2) dopo la fioritura durante la stagione estiva io la mia la "cimo" spesso infatti durante le stagioni vegetative (estate e autunno) lei ha tempo di cacciare nuove ramificazioni e QUELLE nuove ramificazioni saranno ricoperte dalle gemme fiorifere nella successiva primavera.

3) dalla foto postata ho notato che la tua forsythia ha ramificazioni vecchie, molto sviluppate e legnificate......e su quelle lei non produce nuovi fiori (in verità giusto qualcuno ma pochi pochi) e credo proprio sia questo il motivo della la scarsa fioritura .

io mi regolo così......ad un mesetto dalla fine della fioritura e durante la stagione estiva in piena crescita vegetativa poto le nuove ramificazioni (quelle più lunghe) della metà
e/o taglia/pota le ramificazioni "vecchie" sino almeno alla prima grande diramazione utile (partendo dalla cima della pianta ) così facendo si stimola la pianta ad infoltirsi e a produrre nuovi rami su cui l'anno prossimo appariranno i fiori....... non ti preoccupare vedrai che ricaccierà in breve tempo.

questo faccio sulla mia, ma io sono solo un appassionato non un esperto.....aspetta anche altri consigli da altri utenti magari più esperti
:Saluto:

Ultima modifica:

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco per i tuoi preziosi consigli. La mia forsythia è in piena terra. Farò quello che tu mi consigli, anche se avrò qualche difficoltà nel riconoscere le vecchie ramificazioni. Ciao.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco per i tuoi preziosi consigli. La mia forsythia è in piena terra. Farò quello che tu mi consigli, anche se avrò qualche difficoltà nel riconoscere le vecchie ramificazioni. Ciao.
i rami più giovani inizialmente sono verdi poi man mano che diventano vecchi passano al marrone e schiarendo sempre più sino (+ o -) al color marrone chiaro/nocciola e diventano più grandi di diametro.......
prova a farci caso quelli meno fioriti sono quelli chiari come quelli alla base della pianta......
forse la pianta è stata lasciata libera di "correre" come voleva.......

PS :embarass io la mia l'ho trattata ed educata come una rampicante ( o un alberello ) e l'ho "tirata su" sino a 4mt di altezza (ved. nel mio profilo l'album " la mia 18enne "rampicante anomala" )........

Ultima modifica:
Alto