• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso forsythia

cancer

Giardinauta
Ciao, la mia forsythia in vaso sta troppo stretta. Volevo offrirle un vaso più grande, ma ora che è tutta fiorita ho paura di fare danni (lo so avrei dovuto pensarci prima). Cosa mi consigliate? Lo faccio lo stesso o aspetto la fine della fioritura? A quel punto però inizierà a mettere le foglie....
Grazie
 

-DAN-

Giardinauta Senior
sì, in effetti era meglio in autunno o fine rischio gelate, non saprei, io taglierei gran parte dei rami e li metterei in un bel vaso in casa così procederei al trapianto prima dello spuntare delle foglie...aspetta cmq i più esperti!

CIAOCIAO
 

Ortensia

Giardinauta
Stesso Problema, Cancer, io ho intenzione di procedere a fine fioritura. Purtroppo è tardi ma con una buona potata spero di indurla a tirar fuori solo i getti necessari. Dovrò pure tagliare parecchie radici per poterla rimettere nello stesso vaso visto che uno più grande non c'entra. Teniamoci aggiornate sui risultati!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao cancer.
Innanzitutto, è davvero così stretta, o credi che potrebbe reggerla un'altra stagione?Se possibile, io aspetterei che perda le foglie per procedere.
Se invece è davvero strettissima, è il caso di rinvasare,fallo prima che metta le foglie.In ogni caso la linfa ormai è in circolo e se fai il travaso in questo periodo fai attenzione a non scomodare il pane radicale.
Se stai ben attenta e fai il lavoro a regola d'arte non dovresti neppure perderti la fioritura.
Comunque più passa il tempo, più un travaso sarebbe traumatico per la pianta.
 

cancer

Giardinauta
Grazie per i consigli. Elyass86 quasi quasi ci provo con molta attenzione: le radici escono dal foro di scolo e ci sono anche molte radici superficiali che spuntano dalla terra. Ho notato che la poverina sta facendo dei germogli anche alla base del tronco principale. Io ci provo, ma se vedo che rischio di rompere il pane radicale la lascio così e provvedo al rinvaso a fine autunno.
Natura: sinceramente non me la sento di potarla, magari il prossimo anno prima che germogli; mi deprime pensare di tagliarla ora che è in piena fioritura:embarrass.
Ortensia: teniamoci aggiornate:) e speriamo di non fare disastri.
Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Gnon me la sento di potarla, magari il prossimo anno prima che germogli; mi deprime pensare di tagliarla ora che è in piena fioritura:embarrass.

Ciao
La potatura della forsythia si effettua comunque dopo la fioritura. Dato che fiorisce sui rami vecchi se la poti dopo l'estate a primavera prox non avrai molti fiori. Qualche giorno fa c'era un post molto dettagliato sulla potatura di questa pianta, dagli un'occhiata!

Ciao
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me puoi rinvasare tranquillamente dopo la fioritura. Se usi un vaso più grande e non tocchi troppo le radici non avrai problemi anche se è già partita.
Appunto su quello che scrive Antika: la forsizia è vero che fiorisce sui rami vecchi, ma potando subito dopo la fioritura i nuovi rami primaverili faranno in tempo a fiorire la primavera successiva, perchè saranno già rami di un anno. Diverso il discorso se invece poti in estate, perchè i nuovi rami che spuntano dopo non fanno in tempo a differenziare le gemme.
In definitiva: vai tranquillo, rinvasa e pota.
 

cancer

Giardinauta
Aggiornamento: ieri ho rinvasato la pianta. E' stata una faticaccia ed ero quasi tentata di rompere il vaso di coccio, ma alla fine sono riuscita. Nel vaso c'erano solo radici:eek: , poverina. Adesso è felice in un bel vasone che credo le basterà per un paio d'anni (almeno spero). Grazie dei consigli in merito alla potatura.
Ciao
 
Alto