• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsythia senza fiori

Exper

Aspirante Giardinauta
E' da qualche anno che ho un cespuglietto di forsythia che gode di ottima salute. L'unica pecca è che non fa fiori! Produce foglie e foglie in quantità industriali, ma di un fiore giallo neanche l'ombra. Cosa può essere?

Piper

Maestro Giardinauta
Ho letto qualcosa di recente a riguardo, ma non ricordo dove.
Attribuivano la colpa alla potatura, ora non ricordo se fiorisca sul legno vecchio o sul nuovo, ma sicuramente dipende da questo, prova a cercare info in merito.

mantua75

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema, sono incuriosito anch'io. Ho provato a potare, a lasciare tutto intatto ma non ho visto differenze.

Exper

Aspirante Giardinauta
Niente, non ho trovato nulla... cmq anche io le ho provate di tutte, lasciando crescere quanto voleva e potando, ma nulla, nessun fiore.

Exper

Aspirante Giardinauta
è una pianta che un amico di mio padre mi aveva regalato 5-6 anni fa. Diciamo che non era proprio una pianta giovane, perchè aveva già qualche anno. Quando me l'ha data, io l'ho messa in piena terra e da quel momento non ha mai fiorito, però non so se prima sì, anche perchè questo amico è da tempo che non lo vedo più.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La forsizia fiorisce sui rami di un anno, perciò potando subito dopo la fioritura, i nuovi rami fioriranno l'anno dopo. Invece potando ad es. in estate, i nuovi rami che dovessero spuntare entro l'autunno non arrivano a fiorire in primavera. Questo in linea teorica, poi se come dici non è stata potata, e non ha mai fiorito (nemmeno un fiore) allora il problema è un altro, e credo sia dovuto al fatto che magari il tuo è un esemplare non fertile, magari nato da seme, o di una varietà strana di forsizia (ne esistono diverse, la più comune è in realtà un ibrido tra due specie diverse).
E' l'unica alternativa che vedo, perchè anche in caso di errata potatura, o posizione troppo ombreggiata, o pianta vecchia o terreno inadatto ecc... mi aspetterei comunque che qualche fiore lo faccia, magari pochi, ma nemmeno uno è improbabile.
Per dire: a me sta per fiorire una forsizia che ho provato a bonsaizzare, potandola 2 o 3 volte durante lo scorso anno, ma un paio di gemme a fiore me le sta facendo, almeno in quelle gemme sui rami rimasti dalla prima potatura.
Comunque prova ad osservare le gemme: quelle multiple e grosse sono da fiore, mentre quelle da foglia sono molto piccole, dovresti già adesso vedere la differenza, perchè i fiori sono lì lì per aprirsi ormai, è questione di settimane.

Ultima modifica:

Exper

Aspirante Giardinauta
Mah, non ha mai fiorito, neanche 1 fiore. Si vede che me l'hanno regalata perchè non fioriva e non sapevano che farsene... vabbè, la terrò come arbusto che fa foglie e basta, al massimo comprerò un'altra forsythia :)

mantua75

Aspirante Giardinauta
Non potrebbe essere un problema anche si fertilizzazione? Mi spiego, se il terreno è troppo povero o molto calcareo, come nel mio caso, potrebbe non avere sufficiente nutrimento per germoliare a fiore.
La mia è piena di gemme a legno......

Alto