• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsizia con alcune foglie leggermente secche

frankie986

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho piantato questa forsizia a febbraio e nonostante sembra comunque presentarsi in buona salute alcune foglie specie quelle più in basso presentano delle parti secche. Le ultime settimane sono state caratterizzate da forti venti, un po' di pioggia (non troppa) e spesso accompagnata da sabbia (sono in Sicilia). Cosa potrebbe essere?
a0eedf8d895e37ae55409d81484dca69.jpg
cc0091c18e0130abafcffd1107174ae9.jpg
8d63e91b8c9c2c72b759c1f67cb9dec6.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, ho piantato questa forsizia a febbraio e nonostante sembra comunque presentarsi in buona salute alcune foglie specie quelle più in basso presentano delle parti secche. Le ultime settimane sono state caratterizzate da forti venti, un po' di pioggia (non troppa) e spesso accompagnata da sabbia (sono in Sicilia). Cosa potrebbe essere?
a0eedf8d895e37ae55409d81484dca69.jpg
cc0091c18e0130abafcffd1107174ae9.jpg
8d63e91b8c9c2c72b759c1f67cb9dec6.jpg
Ti sei risposto da solo quindi non devi fare nulla alla pianta. L'azione disidratante del vento, unita alla sabbia, ha rovinato i margini di alcune foglie ma non c'è nulla da fare e nulla di cui preoccuparsi.
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Scrivo qui gli aggiornamenti riguardo questa pianta senza aprire un nuovo post. Siamo ai primi di gennaio e ancora ci sono molte foglie verdi mentre altre sembrano mangiucchiate da qualche insetto, confermate o si tratta di altro? Le temperature troppo miti siciliane non stanno permettendo la caduta delle foglie e non vorrei che così la pianta non vada in completa dormienza compromettendo la fioritura di fine inverno. Staremo a vedere cosa succederà.
415a6e961a4686a04e5459c3049d0229.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scrivo qui gli aggiornamenti riguardo questa pianta senza aprire un nuovo post. Siamo ai primi di gennaio e ancora ci sono molte foglie verdi mentre altre sembrano mangiucchiate da qualche insetto, confermate o si tratta di altro? Le temperature troppo miti siciliane non stanno permettendo la caduta delle foglie e non vorrei che così la pianta non vada in completa dormienza compromettendo la fioritura di fine inverno. Staremo a vedere cosa succederà.
415a6e961a4686a04e5459c3049d0229.jpg
l'insetto è il megachile utile e innocuo che taglia pezzetti di foglia per fare il nido.
La pianta non avrà nessun problema in primavera: potrebbe fiorire poco e male perchè ha preso troppe poche ore di freddo ma per il resto è ok.
 
Alto