• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsizia con problemi

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Alcune foglie della forsizia si arrotolano e presentano macchioline marroni nella pagina inferiore
Presumendo che si tratti di un fungo ho irrorato poltiglia bordolese
Il fatto potrebbe essere causato dalla troppa irrigazione in quanto, essendo sulla stessa linea di irrigazione dell’insalata, viene irrigata quotidianamente?
Intanto ho provveduto a togliere il tubo di irrigazione
oggi provvederò anche a dare un pò di concime, (robur va bene?) perchè non ne ho più somministrato dal momento che l'ho piantata in Marzo in piena fioritura

Mi dite se ho sbagliato diagnosi e nel caso mi dareste qualche consiglio?
grazie
IM000152.jpg
IM000153.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sulla ticchiolatura ti so dire poco ma sul concime e la "tanta acqua" di dirò la mia forsizia (il mio anomalo rampicante con più di venti anni e tutti nello stesso vaso che se vuoi puoi vedere nei miei album) concime ne ha visto davvero poco ,giusto a c/a fine inverno, e acqua ne prende molta ogni giorno, mai sofferto di patologie...... e che io sappia le forsizie neanche soffrono di periodi siccitosi..... insomma sono piante davvero robuste...... la tua è pure in piena terra anche se giovane dovrebbe avere meno esigenze della mia in vaso ma di certo non credo proprio sia problema di acqua o concime.
le foglie arricciate e ticchiolate fanno presumere ad altro.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
sulla ticchiolatura ti so dire poco ma sul concime e la "tanta acqua" di dirò la mia forsizia (il mio anomalo rampicante con più di venti anni e tutti nello stesso vaso che se vuoi puoi vedere nei miei album) concime ne ha visto davvero poco ,giusto a c/a fine inverno, e acqua ne prende molta ogni giorno, mai sofferto di patologie...... e che io sappia le forsizie neanche soffrono di periodi siccitosi..... insomma sono piante davvero robuste...... la tua è pure in piena terra anche se giovane dovrebbe avere meno esigenze della mia in vaso ma di certo non credo proprio sia problema di acqua o concime.
le foglie arricciate e ticchiolate fanno presumere ad altro.
Ciao Marco, per te è con certezza ticchiolatura ?
sulla ticchiolatura ho letto qualcosa in rete e visto delle foto , a me pare leggermente diversa
se così fosse, come ho già scritto, ho tolto l'rrigazione e irrorato le piante con poltiglia bordolese
vediamo se la situazione migliora

ciao
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, per te è con certezza ticchiolatura ?
sulla ticchiolatura ho letto qualcosa in rete e visto delle foto , a me pare leggermente diversa
se così fosse, come ho già scritto, ho tolto l'rrigazione e irrorato le piante con poltiglia bordolese
vediamo se la situazione migliora

ciao
come ho scritto a me sembra tale.......ma potrei anche sbagliarmi......
per il resto sono piante davvero robuste e sopportano pure la potatura più importante la tanta acqua e la siccità ......insomma sono davvero quello che si possono definire piante rusticissime.......
 
Ultima modifica:
Alto