• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus cerasifera pissardii e secchezza delle foglie

mat77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio prunus cerasifera piantato a fine febbraio ultimamente si sta riempendo di foglie secche.
Dopo la fioritura di marzo era una bellezza.. :cry:
Un paio di settimane fa nella mia zona c'è stata una giornata caratterizzata da forte vento che ha strapazzato il povero alberello facendogli perdere una grossa quantità di foglie.
Il problema si presenta sopratutto nella parte alta, ma inizia anche in basso.
Non so se la secchezza delle foglie sia dovuta al vento o magari dalla troppa pioggia che è venuta (marciume radicale?).
Posto alcune foto, che ne pensate?

IMAG0768small.jpg IMAG0766small.jpg
 

Allegati

  • IMAG0766.jpg
    IMAG0766.jpg
    104,3 KB · Visite: 777
  • IMAG0768.jpg
    IMAG0768.jpg
    102 KB · Visite: 489

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Se prendesse troppa acqua le foglie avrebbere un'altro aspetto: afflosciate.
Mi sa che le tue hanno il lembo fogliare che si deve essere seccato o sotto l'azione del vento (ma dubito) ,oppure a causa del sole.
 

mat77

Aspirante Giardinauta
Mmh allora forse la colpa è stata del vento.
Il sole lo escluderei perchè lo prende solo la mattina e il pomeriggio dopo le 17.

Ma quant'acqua bisogna dare al prunus?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
diciamo che con tutta l'acqua che è venuta stamattina presto, sei a posto per 4/5 giorni. Poi se fa caldo e non piove, in caso di nuovi impianti come il tuo la regola vuole che sia bagnato regolarmente per non far seccare la terra intorno.
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ciao
io ho avuto lo stesso problema ma per fortuna, dopo essersi "rispogliato" completamente, ha rifatto una marea di nuove foglie ed ora sta benone.
in vivaio mi han detto che la causa della perdita delle foglie è da attribuire proprio alle folate di vento freddo fuori stagione.
mi hanno consigliato (e così ho fatto) di annaffiare per un mese una volta a settimana abbondantemente MA aggiungendo sempre un po' di sangue di bue all'acqua.
FUNZIONA!
 

g.bordoni@gesuellieiorio.

Aspirante Giardinauta
Prunu pissardi perde le foglie

Scusate se mi inserisco in questa discussione. Mi sono iscritto 5 minuti fa e non so come inviare un quesito...

Ho un Prunus Pissardi a cespuglio (foglie rosse) impiantato da tre anni. E' una pianta di oltre 5 Mt. apparentemente in buona salute. Da una settima circa ha iniziato a perdere moltissime foglie. Aggiungo che le foglie, hanno dei forellini e, se guardate in contro luce, presentano delle macchie più scure. Da quanto ho letto dovrebbe trattarsi di Coryneum bejerinckii. Ho trattato 3 volte con rame (Coprantol) Qualcuno sa darmi informazione circa la caduta delle foglir ed anche eventuali rimedi ??? Grazie
 
Alto