• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse Fungo???

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti circa 10 giorni fa ho fatto il primo passaggio di funghicida preventivo (quello che si fa a maggio) facendo un cocktail di propamocarb + tebuconazolo come ho fatto l'anno scorso per guarire il prato dal pythium.
Qualche giorno dopo l'intervento però ho notato del seccume in alcune zone (quelle più colpite la scorsa estate) e non vorrei che si stia sviluppando di nuovo la malattia.
Posto alcune foto così potete dare un'occhiata e farmi sapere se è così oppure e semplice seccume che poi si risolve da solo (dato che ho tagliato basso prima di dare il funghicida).
Cmq io ho seguito tutto alla lettera: irrigazioni al mattino presto ogni 3 gg e passaggio preventivo di funghicida, tra l'altro in questi giorni piove spesso e quindi irrigo quasi nulla.
Siccome leggendo altri post di questo forum ho sentito che il fungo si abitua vi chiedo se è meglio trattare con prodotti che hanno qualche altro principio attivo e in caso quali??? Grazie

IMG_3537.jpg
IMG_3539.jpg
IMG_3538.jpg
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
ciao, dalle foto non si vede benissimo ma sembra davvero essere pithyum in quanto non si notano macchie nella lamina fogliare.
Passa come fungicida uno con p.a. Propamocarb, come il pitstop della compo.
Per il momento non irrigare, lascia almeno passare 3 giorni dopo il trattamento, assicurati che non sia prevista pioggia, altrimenti lavori per niente, comunque anche a me hanno insegnato che è meglio tenere il prato a stecchetto piuttosto di abbondare con l'acqua.
ciaoooo
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ma 10 giorni fa ho fatto il passaggio di funghicida, facendo un mix con il Pithios della Compo (propamocarb) ed il Folicur della Bayer (tubeconazolo).

Meglio aspettare ancora un po' prima di ripassare o forse è meglio cambiare principio attivo?
 

Pierantonio

Giardinauta
allora aspetta almeno un'altra settimana, se vedi che non migliora prova a passare l'ortiva della compo, p.a. azoxystrobin.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ma leggevo che l'ortiva della compo all'azoxystrobin è utile per gli orti. Va bene lo stesso x il prato?
 
M

maximum

Guest
Ha fatto caldo in questi giorni ma se hai dato il fungicida è impossibile che sia phytium, piuttosto secondo me è stata carenza idrica... si vedono dei pezzi un po blu.... chiaramente il top è inadeguato....

scusa la schiettezza.... io non ci spenderei una lira in fungicidi sul tuo prato....
piuttosto li metterei via e rifarei il top.... ci sono anche parecchie infestanti... nel mezzo del prato....
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
circa 40 mq, l'ho fatto l'anno scorso con prato calpestabile "roma" e trifogli, come top sotto c'è terra pozzolana molto drenante e poi uno strato di circa 5 cm di terreno buono.
 

tonio

Florello
concordo con max ,rifare tutto specialmente il top ,e poi mettere prato a rotoli dato che sono 40mq......
 

Pierantonio

Giardinauta
concordo con max e tonio, di sicuro ti verrà fuori un'ottimo lavoretto.
Occhio al top altrimenti prima o poi crollerà tutto... :ciglione:
 
M

maximum

Guest
Ma cosa vuol dire "terra buona"?
Per fare il top devi scavare 20 cm e aggiungere ok il terriccio.... ma serve che il 70 % del resto sia composto da sabbia silicea.... mischiata alla "terra buona"
penso che per ituoi 40 mq servano almeno 1 mc di sabbia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Con la pioggia torrenziale dei giorni scorsi si è ripreso alla grande, evidentemente era necessità idrica, cmq cercherò di diminuire lo spazio temporale trar le irrigazioni nei giorni in cui fa più caldo. Grazie per i vs consigli!!!
 
Alto