• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse fontana

S

scardan123

Guest
Qualcuno di voi ha una fontana in giardino?
Io sto pensando se metterne una o no...
Non mi piacciono cose imponenti, niente bambini urinanti, donne poppute, dei greci con le natiche al vento, leoni, grifoni e simili: sarebbe al massimo una specie di vasca tonda e bassa, del diametro di un metro e mezzo circa. Una roba del tipo:

art_Page_36.jpg


MA
siccome in friuli è freddo, da novembre a febbraio dovrei chiudere l'acqua (sennò il ghiaccio spacca i tubi). Quindi in quei mesi la fontana mi diventa una specie di pattumiera a cielo aperto dove marciscono foglie e insetti morti? E in estate mi diventa un allevamento di zanzaroni?
Il mio timore è questo.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao scardan,
io non ho una fontana ma un laghetto, quindi posso rispondere alle tue domande perchè sono problemi che possono presentarsi in tutti e due i casi.
Innanzitutto non dovresti collocarla sotto gli alberi per ridurre al minimo il problema delle foglie. Durante l'inverno l'acqua è più pulita che nelle altre stagioni per la ridotta attività biologica, ma prima della stagione invernale dovresti asportare il fango e le eventuali foglie che si depositano sul fondo.
Il problema zanzare effettivamente esiste. Puoi alleviarlo mettendo pesci rossi, o meglio ancora, gambusie, che sono ghiotte di larve e costano poco. In questo modo puoi controllare la popolazione di "vampiri" in modo naturale senza l'utilizzo di sostanze larvicide.
 
S

scardan123

Guest
Eeehhhh...... ma quando l'acqua ghiaccia i pesci dove li metterei?
:confuso: :food:
 

Vincenzo VA

Florello
Se i tubi che arrivano alla fontana sono in profondità (50 cm) non ghiacciano. L'acqua non ghiaccia se è tenuta bene in movimento. Palloni e cannette servono ad evitare che la superficie dell'acqua ghiacci. I pesci rossi rimangono sotto il ghiaccio in uno stato di attività minima.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dovresti creare un angolo riparato all'interno della fontana:squint: (forse nel caso di una fontana circolare non sarà il massimo dell'estetica:crazy: ma puoi sempre crearlo all'inizio dell'inverno:ciglione: ) poi bisogna vedere quanto è profonda se hai già 30/40cm. non si dovrebbe formare uno strato di ghiaccio così alto e i pesci rossi sono più resistenti di quel che si pensa (sul come fanno a mangiare senza larve di zanzara è un mistero anche per me, conosco un tipo che ha una vasca con i pesci rossi in giardino a cui non da mai cibo, ti fare vedere quanti son diventati e che bestioni!) :astonishe
Poi c'è sempre la soluzione del ripescaggio e il trasloco in casa:lol: però dovreti trovargli una vasca sufficientemente grande per non farli colpire da uno stress da ambiente ristretto:crazy: !
Hai una vasca da bagno no?:lol: :lol: :lol:
 

Vincenzo VA

Florello
... sul come fanno a mangiare senza larve di zanzara è un mistero anche per me, conosco un tipo che ha una vasca con i pesci rossi in giardino a cui non da mai cibo, ti fare vedere quanti son diventati e che bestioni!) :astonishe

Principalmente si nutrono delle alghe che si formano sulle pareti della vasca.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Quoto tutte le vostre affermazioni.
Dato che la profondità dell'acqua non credo che superi i 50 cm è meglio usare degli accorgimenti. Innanzitutto durante l'inverno dev'essere tenuta al massimo livello. Quando si prevedono delle gelate metti una palla di gomma soffice sull'acqua. Quando l'acqua è gelata rimuovi la palla, magari versandoci sopra acqua calda, e abbassa il livello dell'aqua di 3 cm, poi copri il foro sul ghiaccio con un sacco o qualcosa di isolante. In questo modo l'aria può raggiungere l'acqua e ossigenarla e inoltre lo strato di ghiaccio produce un effetto serra che manterrà la temperatura leggermente più elevata rispetto all'ambiente esterno.
In alternativa puoi usare riscaldatori galleggianti elettrici di superficie. Oppure ancora, spostare i pesci prima dell'inverno in luogo più protetto.
Per quanto riguarda il cibo, come hanno detto gli altri giardinauti, in inverno non c'è bisogno di alimentarli, perchè il metabolismo si riduce drasticamente e trovano sul fondo o sulle pareti della fontana ciò che serve per sostentarsi.
Cmq per i pesci ormai ti conviene pensarci la prossima primavera. Non acquistare quelle razze di pesci rossi di forme particolari (eteromorfe) perchè sono molto delicate.
 
Alto